Annuncio del Selettore di Linguaggio Universale

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Announcement Universal Language Selector and the translation is 100% complete.
Immagine dell'ULS nell'area del collegamento interlinguistico

Il Selettore di Linguaggio Universale (ULS) offre un metodo flessibile che permette di configurare e fornire dei parametri linguistici come la lingua dell'interfaccia, font e metodi di scrittura (mappatura della tastiera). Dall'11 giugno 2013 l'ULS sarà disponibile su tutte le wiki di Wikimedia in 5 fasi.

In questo momento è attivato su più di 150 wiki di Wikimedia, inclusa la Wikipedia inglese e Wikimedia Commons

Il 9 luglio 2013 lo sviluppo dell' USL sarà completato rendendolo fruibile su tutte le altre wiki di Wikimedia (fase 5).

Dove trovare il Selettore di Linguaggio Universale

Immagine dell'ULS nella barra personale degli strumenti

L'ULS si può vedere in due modi: nella barra laterale come un'icona simile a un ingranaggio per le wiki con versioni linguistiche, come Wikipedia, o nella barra degli strumenti personale in alto nelle pagine wiki per le wiki senza versioni linguistiche, come Wikimedia Commons e Meta-Wiki. Un click sull'icona apre il pannello delle impostazioni della lingua che può essere usata per le impostazioni di visualizzazione e scrittura. Basata sulla localizzazione geografica degli utenti, viene presentata una iniziale impostazione delle preferenze di linguaggio. Gli utenti possono impostare i metodi di scrittura e i font che vogliono usare. Gli utenti registrati possono anche cambiare il linguaggio per gli elementi dei menù di MediaWiki.

Puoi consultare la descrizione delle caratteristiche del Selettore di Linguaggio Universale oppure le Domande e Risposte frequenti per delle informazioni più dettagliate.