Book tool/Help/Books/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Fare riferimento alla guida all'attivazione dello strumento Libro per informazioni dettagliate sulla preparazione necessaria affinché un progetto Wiki possa lavorare con questa estensione. Per eventuali domande e feedback utilizzare:
Volumi con i contenuti di Wikipedia stampati da PediaPress.

Questa pagina spiega come creare un libro a partire dalle voci di Wikipedia in tre semplici passi. I libri possono essere creati in formato PDF oppure ordinati in forma cartacea sul sito Web di PediaPress.

Guida passo passo[edit]

Figura 1 - Il menu

Passo 1 - Creare il libro da una raccolta di voci[edit]

Il menu di raccolta del libro si chiama "Crea un libro" e si trova sul lato sinistro dello schermo del proprio navigatore, verso il fondo. Inizialmente è composto da due collegamenti: "Aggiungi pagina Wiki" e "Aiuto sui libri" (v. Figura 1).

Facendo clic sul collegamento "Aggiungi pagina Wiki" si aggiunge alla raccolta la pagina attualmente visualizzata. Per aggiungere altre pagine è necessario portarsi sulla successiva pagina richiesta e premere di nuovo il collegamento "Aggiungi pagina Wiki". In alternativa, è possibile aggiungere tutte le pagine di una categoria con un solo clic. Il numero di pagine comprese nel libro compare nel menu a sinistra e viene aggiornato automaticamente.

Passo 2 - Scegliere il titolo del libro[edit]

Figura 2 - Scelta del titolo

Dopo aver aggiunto tutte le pagine desiderate, fare clic sul collegamento "Mostra libro" per vedere la struttura del libro. In questa fase è possibile, se lo si desidera, aggiungere un titolo al libro; inoltre, è possibile modificare l'ordine delle pagine Wiki che lo compongono (v. la sezione Funzioni avanzate più oltre).

Passo 3 - Scaricare il libro oppure ordinarne una copia stampata[edit]

Fig.3 - Fare clic per scaricare

Una volta terminato, il libro può essere scaricato oppure ordinato in forma stampata e rilegata. Scegliendo il pulsante "Scarica" è possibile scaricare il testo in formato PDF oppure OpenDocument (consultabile con il software OpenOffice.org). Per ordinare il libro stampato fare clic sul pulsante "Ordina da PediaPress". Per maggiori informazioni sulle copie stampate, consultare le domande frequenti.

Funzioni avanzate[edit]

Modificare l'ordine delle pagine wiki

Per modificare l'ordine delle pagine Wiki nel libro è sufficiente spostarne i titoli nell'elenco "Il mio libro". Per farlo bisogna portarsi con il mouse sul titolo da spostare, premere e mantenere premuto il pulsante del mouse e trascinare il titolo nella posizione desiderata. Rilasciare il pulsante del mouse per completare il trasferimento della pagina nella nuova posizione. In alternativa è possibile ordinare automaticamente i titoli delle pagine in ordine alfabetico.

Salvare il libro e condividerlo con altri

Per salvare il libro è necessario disporre di un nome utente registrato su Wikipedia (v. qui per maggiori informazioni sulla creazione di un account). Il libro può essere salvato dalla pagina "Libro" cui si accede facendo clic sul collegamento "Mostra libro" nel menu a sinistra. Nella sezione "Salva e condividi il tuo libro", scegliere una delle posizioni proposte e un titolo per la raccolta di voci. Il salvataggio è completo facendo clic sul pulsante "Salva libro".

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sulla funzione di creazione dei libri, fare riferimento alla pagina per gli esperti, nella quale viene spiegato come modificare la presentazione dei libri e come elaborare i libri salvati in un secondo tempo.

I libri stampati da PediaPress[edit]

Facendo clic sul pulsante "Ordina libro da PediaPress", la raccolta di articoli Wiki potrà essere stampata e rilegata. Il collegamento trasferisce l'utente sul sito Web di PediaPress, una società che stampa libri basati sui contenuti Wiki. Per maggiori informazioni sui libri stampati, compresi i costi e i formati disponibili, fare riferimento alla pagina delle domande frequenti.

Nel 2007 la Wikimedia Foundation e PediaPress hanno stabilito una partnership di lungo periodo con l'obiettivo di migliorare la disponibilità dei materiali di Wikipedia e degli altri progetti basati su Wiki, sotto forma di prodotti stampati di elevata qualità oppure di testi in formato OpenDocument.

Vedi anche[edit]