Criteri per la chiusura dei progetti

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Closing projects policy and the translation is 81% complete.
Outdated translations are marked like this.
Scorciatoia:
CPP
Questa pagina descrive il criterio che governa il processo per chiudere (e in alcuni casi di cancellare) una wiki ospitata dalla Wikimedia Foundation, tale come lo definisce il comitato delle lingue.
Language committee
Language committee
Language committee
For requesting users
For members
Information
Closing projects (voluntarily)
Questo riquadro: guarda · discussione · modifica

Questi criteri definiscono il processo di chiusura (e di cancellazione in certi casi) di wiki ospitati dalla Wikimedia Foundation. Le richieste di chiusura di una edizione in lingua di un progetto sono gestite da quei membri del comitato lingue che si propongono per occuparsene. Il Consiglio Fiduciario Wikimedia ha l'autorità finale sulle decisioni dei membri di comitato. Richieste di chiusura di un intero progetto raramente si verificano e non esiste una procedura formale per gestirle.

Introduzione

Richieste precedenti di chiusura di progetti Richieste di chiusura progetti non avevano criteri chiari. Erano state presentate diverse politiche per tali criteri, ma nessuna proposta era ancora stata adottata.

Per questa ragione, erano state presentate molte richieste di chiusura di wiki inattive. Alcuni appoggiavano il principio "il wiki è inattivo", mentre altri appoggiavano il principio del "lascialo crescere". Spesso, utenti di passaggio prendevano decisioni che potevano anche essere contrarie al consenso reale.

Questa politica tenta di risolvere il problema:

  • richiedendo una ragione valida per la chiusura e definendo diverse ragioni come "valide" o "non valide"
  • affidando i criteri nelle mani dei membri del "comitato lingue" e alla decisione finale del "consiglio".

La comunità non ha più l'autorità di chiudere progetti, ma solo un ruolo consultivo. Ciò allinea il procedimento con quello dei criteri di proposta di lingue che dipendono anch'essi dall'approvazione del comitato lingue e del Board; ciò significa che chiudere un progetto non è più facile di aprirne uno.

Benché la decisione si a presa da un membro del comitato lingue e non più attraverso il consenso della comunità, il "consiglio" avrà l'autorità finale. Il "comitato" è convinto che questo procedimento migliorerà le decisioni e che entrambi, Il comitato lingue ed il consiglio fiduciario, sono le autorità giuste per occuparsi della chiusura di wiki Wikimedia.

Criteri

Tipi di proposte

Per distinguere le situazioni di routine da quelle potenzialmente più complesse o inusuali, i progetti proposti per chiusura possono venire classificati secondo due tipi:

  1. edizioni in lingua normali che non possengono contenuti o i cui contenuti sono insignificanti. (Si noti che wiki piccoli/inattivi, generalmente non causano danno se rimangono aperti: lo spam automatico viene sempre bloccato, al contrario di quanto avveniva in passato.)
    "Ad esempio: Afar Wiktionary, Gaeilge Wikiquote, Guarani Wikibooks, ...
  2. Altri wiki (spesso relativamente più attivi) che potrebbero essere più discutibili, dubbi o comunque insoliti.
    "Ad esempio: Quality Wikimedia, Simple English Wikiquote, ...

Definizione delle azioni

  • Chiudere un wiki significa bloccarne il database in modo che possa venire revisionato solamente dagli stewards, ma tutte le pagine sono ancora visibili al pubblico. I privilegi utenti vengono rimossi ma possono essere ristabiliti su richiesta quando il wiki viene riattivato.
  • Cancellare un wiki significa cancellarne il database in modo che non sia più disponibile sul web. Un file XML con i contenuti del wiki sarà ancora disponibile per l'utilizzo esterno.
  • Trasferire o importare contenuti significa traslocare articoli/pagine utili, insieme alla storia dei contributi, sul Incubatore Wikimedia, VecchiaSorgenteWiki o BetaWikiversity (o altro sito qualora sia citato specificamente). Si veda incubator:I:Importing per maggiori informazioni.
    • i file sono lasciati sul wiki poiché manca una funzione per la loro esportazione. Quano il wiki è cancellato, i file possono venire scaricati manualmente se necessario. Qualora tale funzione programmatica divenisse disponibile, i file dovrebbero essere esportati.

Proposte

Chiunque può proporre la chiusura di un wiki. Occorre fare ciò che segue:

  • La proposta deve venire categorizzata come tipo 1 o tipo 2 (vedi sopra).
  • Se il proponente vuole che il wiki venga anche cancellato, ciò deve venire scritto nella proposta originale.
  • Quando la proposta viene presentata, il wiki locale dovrebbe esserne informato nonappena possibile.
  • Si dovrebbe informare anche i capitoli pertinenti principali della lingua, in modo che questi abbiano un'opportunità di trovare persone interessate a contribuire al progetto. Vedi chapters per Wikimedia language (contatta capitolo(i) principale(i) non tra parentesi).

Bisognerebbe fornire una buona ragione per la chiusura/cancellatura.

    • l'inattività in sé stessa non è una ragione valida; problemi supplementari lo sono. Quando l'incubatore Wikimedia sarà giunto al punto in cui può essere utilizzato coem un vero wiki[1], l'inattività potrà diventare una buona ragione.
    • L'assenza di contenuti, dopo la creazione del wiki stesso, è una ragione valida (di solito per il tipo 1).
    • Non avere gli attuali requisiti secondo i Criteri per richiesta di lingua non è una ragione valida.
    • Ricordarsi che Wikimedia/comitato-lingue non definisce che cosa sia una lingua e che cosa sia un dialetto. Seguiamo gli standard internazionali ISO che, a volte, possono avere un'interpretazione ampia di ciò che è una lingua. Generalmente non si dovrebbe proporre la chiusura di un progetto perché si presume sia scritto in un "dialetto" anziché in una "lingua".

Decisione

  • La proposta è pubblica, per poter ricevere commenti e raccomandazioni dalla collettività, per un periodo di diverse settimane almeno.
    Tuttavia, nel caso che un membro del comitato lingue consideri che la discussione sia dannosa, senza che vi sia una ragionevole possibilità di arrivare ad una decisione di chiusura del wiki, tale membro può chiudere la discussione immediatamente. Si può fare appello a questo o ad un altro membro del comitato, il quale può riaprire la discussione qualora ne riscontri la validità. Una discussione che venga considerata dirompente, con giusta causa e giudizio soggetto a revisione, può venire chiusa da qualsiasi responsabile utente WMF anche non affiliato al wiki in discussione e non potrebbe essere riaperta se non da un membro del comitato lingue.
  • Qualsiasi menbro del comitato lingue che scelse di occuparsi delle proposte di chiusura di progetti, può presentare la proposta sulla mailing-list. Viene discussa per circa una settimana (o più a lungo se necessario), senza voto formale.
  • Dopodiché, il membro che inizialmente si occupò della proposta scrive una bozza di decisione e la notifica alla collettività ed al consiglio Consiglio. La decisione verrà attuata una settimana dopo l'annuncio a meno che dei membri del consiglio, che ha autorità finale, desiderino occuparsi della questione.

Proposta approvata

  • Per le proposte del primo tipo, il contenuto utile dovrebbe essere trasferito all'Incubatore. Se il contenuto è utile è difficile da definire, ma il buon senso può essere di aiuto. Per le proposte del secondo tipo, una soluzione differente per il contenuto è generalmente appropriata.
  • Un bug dovrà essere presentato in Phabricator per richiesta di chiusura o cancellazione.
  • Il sitenotice di una wiki rispettivo dovrebbe essere impostata qualcosa come:
    This wiki has been locked (see discussion). To contribute to a future wiki, see the Wikimedia Incubator project.
    Wikitesto:
    <div lang="en" dir="ltr" style="border: 3px solid #000; padding: 1em;">'''This wiki has been locked (see [[:m:Proposals for closing projects/Closure of WIKIPROJECT|discussion]]).''' To contribute to a future wiki, see the [[:incubator:Wx/xyz|Wikimedia Incubator project]].</div>
    
  • La riapertura avviene attraverso la pagina requests for new languages, che usa una linea guida molto più stringente di quella usata nel passato (quando la maggior parte delle wiki, ora proposte per chiusura, sono state avviate)

Proposta respinta

  • Il wiki rimane aperto.
  • Si può presentare una nuova proposta se sopravvengono nuove condizioni. Non si può presentare una proposta identica nello stesso anno, per ridurre il numero di proposte duplicate non necessarie.

Indicazioni per membri del comitato lingue

  • Siccome la nostra attività principale non è quella di chiudere progetti, generalmente dovreste trattenere le richieste indiscutibili. Invece, cercate di ammassare parecchie richieste insieme in un solo messaggio e-mail in modo da mantenere basso il volume di posta elettronica.

Retroattività

Come nel caso quando i Criteri per proposta di lingua furono introdotti, qualsiasi proposta aperta quando vennero introdotti questi criteri è stata dichiarata non valida. Sotto i nuovi criteri, chiunque può presentare una proposta nuova.

Citazioni

  1. in futuro, si prevede che l'incubatore Wikimedia funzionerà come posto per wiki normali ma che non sono abbastanza grandi da giustificare l'esistenza di un loro, proprio wiki (in modo da non avere un gran numero di wiki piccole ma un wiki incubatore normale con "wiki virtuali").

Links