Fundraising 2008/Transparency/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Trasparenza della Fondazione Wikimedia

Wikipedia è sostenuta da Wikimedia Foundation (WMF), un'organizzazione no-profit esentasse 501(c)(3) con sede a San Francisco, California. Negli stati uniti è possibile dedurre le donazioni dall'imponibile.

Come organizzazione non a scopo di nucleo con un valore fondante di trasparenza, Wikimedia Foundation si impegna a comunicare con i nostri volontari, donatori e collaboratori apertamente, responsabilmente e tempestivamente.

Mission di Wikimedia Foundation

La mission di Wikimedia Foundation consiste nel sostenere e coinvolgere persone di tutto il mondo nella raccolta e nello sviluppo di contenuti didattici rilasciati con licenza libera e di attuarne una efficace diffusione su scala globale. La Foundation, in collaborazione con una rete di chapter localli mette a disposizione un'infrastruttura essenziale e un sistema organizzativo che garantisce il supporto allo sviluppo di progetti wiki multilingue, oltre ad impegnarsi in altri sforzi volti a perseguire la mission. WMF renderà e manterrà i contenuti prodotti nell'ambito dei progetti disponibili attraverso Internet, gratuitamente e per sempre.


Report annuale 2007/2008

All'inizio dell'anno fiscale 2007-2008 (1 luglio 2007 - 30 giugno 2008) Wikimedia Foundation pubblica un report annuale sui propri obiettivi e risultati ottenuti, scaricabile da questa pagina.

WMF pubblica inoltre dettagliati report finanziari, con Pubblichiamo inoltre dettagliati report finanziari, quali bilanci finanziari revisionati ed il piano annuale per ogni anno fiscale.

Alcuni chapter pubblicano i propri report; si fa riferimento alle rispettive pagine web per maggiori informazioni.

//upload.wikimedia.org/wikipedia/foundation/2/2a/WMF_20072008_Annual_report.pdf


Report annuale 2007/2008


Consiglio di amministrazione e politiche della di Wikimedia Foundation