Fundraising 2010/thank you/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Notice[edit]

  • Un ringraziamento da parte del
    Fondatore di Wikipedia Jimmy Wales

Quote[edit]

  • "Immagina un mondo in cui ognuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana"
  • — Jimmy Wales, Fondatore di Wikipedia

Grazie da parte del Fondatore di Wikipedia Jimmy Wales[edit]

Incredibile!

Ogni anno la Wikimedia Foundation fissa, per la raccolta fondi, un obiettivo, consapevole di quanto sia difficile raggiungerlo. Deve farlo, perché sia i siti di Wikimedia che il movimento continuino a crescere. Wikipedia adesso è il quinto sito web più visitato al mondo, ma il nostro personale, le nostre infrastrutture e il nostro bilancio sono solo una piccola frazione di quelli di uno qualsiasi degli altri 10 siti più visti.

Ogni anno il mondo unisce le forze per sostenere Wikipedia e i suoi progetti fratelli. La nostra prima raccolta fondi fu semplicemente una colletta fatta all'interno della comunità per comprare a un volontario, che più tardi diventò il nostro primo responsabile dello sviluppo tecnico, un computer portatile nuovo di cui aveva davvero bisogno.

Quanto è successo questa volta però è ancora più incredibile del solito perché quest'anno festeggiamo il decimo anniversario di Wikipedia. È davvero importante aver concluso l'anno in questo modo: raccogliendo la quantità di fondi fissata come obiettivo per sostenere Wikipedia e gli altri progetti nel nostro decimo anno di lavoro comune.

E anche se quest'anno abbiamo raccolto più donazioni di qualsiasi altro precedente —16 milioni di dollari— è stata al contempo la campagna di raccolta fondi più breve che abbiamo mai fatto.

Ci sono alcuni altri dati che voglio condividere con voi:

  • La Wikimedia Foundation ha ricevuto più di 500.000 singole donazioni.
  • I capitoli locali di tutto il mondo hanno ricevuto quasi 130.000 singole donazioni.
  • Due dei giorni di questa raccolta sono stati i giorni in cui si sono raccolti più fondi della storia di Wikipedia.
  • La donazione media è stata di circa 22 $.

Questa raccolta fondi ha mostrato tutte le caratteristiche che ci piacciono dei progetti Wikimedia: le persone hanno unito le forze, hanno contribuito con ciò che avevano a disposizione e tutti insieme abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Il contributo di un programmatore di Bombay in India si unisce a quelli di un operatore di borsa di Londra e di uno studente di Mosca e il risultato è che ora possiamo mantenere e sostenere quest'impresa comune per un altro anno.

E adesso festeggiamo!

Dal profondo del mio cuore e a nome di più di 100.000 volontari attivi nei progetti,
grazie!

Jimmy Wales
Fondatore di Wikipedia


P.S. Per celebrare il decennale di Wikipedia volontari di tutto il mondo stanno organizzando dei festeggiamenti. Per saperne di più leggi http://ten.wikipedia.org. E se non hai ancora dato il tuo contributo, non è mai troppo tardi per donare. Clicca qui .

Wikipedia 10[edit]

  • Wikipedia sta per compiere 10 anni!
  • Clicca qui e scopri dove e come puoi festeggiare.