Fundraising 2011/Alan Letter/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Translation instructions
  • For pages marked "Missing" or "In progress", click the page title and start translating. When you are done, click "edit status" and change the status to proofreading.
  • For pages marked "Needs updating", compare the page to the source page and update the translation accordingly. When you are done, click "edit status" and change the status to proofreading.
  • It is important to have someone else proofread the translated page! If you have proofread a page and it is ready for publication, click "edit status" and change that page's status to ready.
  • If you are changing something that has already been published, change its status back to ready for it to be published again.

If you have any questions or feedback regarding the translation process, please post them here. Translation FAQ

Su Wikipedia, ho creato 2.463 voci. Tutte gratuitamente.

Sono un consulente di sistemi e lavoro con sistemi finanziari computerizzati su larga scala. Se il mio tempo trascorso su Wikipedia potesse diventare denaro, avrei una manciatina di spiccioli e sarei ugualmente pezzente. Ma il motivo per il quale ho deciso di contribuire qui non è quello di guadagnare soldi. Su Wikipedia si commercia con un'altra valuta. Io e altre centinaia di utenti siamo felici di creare informazione e la forniamo volentieri. Sappiamo che il mondo sta un po' meglio grazie a quell'informazione gratuitamente accessibile.

Certo, l'infrastruttura che supporta questa informazione non è gratuita, ed è per questo che, una volta l'anno, vi chiediamo delle donazioni. Non ci sono banner su Wikipedia: niente che lampeggia, niente al lato della pagina, non cerchiamo di vendervi nulla. Wikipedia è libera da transazioni commerciali.

Tutto quello che ci serve è il vostro supporto con 5$, 10€, 1000¥ o quello che potete donare per far sì che questa informazione arrivi a voi.

L'infrastruttura che supporta il nostro lavoro, ospitata dalla Fondazione non-profit Wikimedia, è quanto di più essenziale si possa trovare. Google ha praticamente quasi un milione di server. Yahoo ha qualcosa come 13.000 dipendenti. Noi abbiamo 679 server e 95 dipendenti.

Wikipedia è il quinto sito sul web e lo offriamo a 470 milioni di persone diverse ogni mese, con miliardi di pagine visitate!

Stando all'economia, si presume che le persone lavorino solo per soldi. In quale altro modo si può far lavorare qualcuno senza pagarlo?

Su Wikipedia, la volontà di cooperare e migliorare la conoscenza sono state utilizzate per creare una risorsa dal valore incalcolabile. La cultura non è a disposizione del miglior offerente. Forniamo informazioni accurate ed imparziali, organizzate in modo perfetto, ben documentate, ben collegate tra loro, costantemente aggiornate, ogni volta che le cercate.

A me sembra un affare stupefacente.

Grazie,

Alan Sohn
Utente di Wikipedia