Fundraising 2011/Karthik Letter/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Translation instructions
  • For pages marked "Missing" or "In progress", click the page title and start translating. When you are done, click "edit status" and change the status to proofreading.
  • For pages marked "Needs updating", compare the page to the source page and update the translation accordingly. When you are done, click "edit status" and change the status to proofreading.
  • It is important to have someone else proofread the translated page! If you have proofread a page and it is ready for publication, click "edit status" and change that page's status to ready.
  • If you are changing something that has already been published, change its status back to ready for it to be published again.

If you have any questions or feedback regarding the translation process, please post them here. Translation FAQ

Il giorno in cui un attacco terroristico ha trafitto il cuore della mia città, Wikipedia ha cambiato la mia vita.

Gli attacchi del 2011 a Mumbai si sono guadagnati la prima pagina dei media di tutto il mondo, ma durante la crisi non era facile trovare informazioni di prima mano su quanto stava accandendo.

Sentivo di non poter essere l'unico in cerca di risposte. Perciò sono uscito per scattare fotografie, ho disegnato e caricato una mappa, e mi sono assicurato che la voce di Wikipedia sull'attacco potesse aiutare le persone a trovare un senso nel caos.

Dopo di allora ho effettuato migliaia di modifiche alle voci. L'esperienza di quel giorno su Wikipedia ha reso chiara la mia passione per il foto-giornalismo: e da allora ho seguito quella strada.

Sono molto grato a Wikipedia, e non appena ho capito come si mantenesse online, ho donato 250 rupie per fare la mia parte. Che ne dici di fare anche tu una donazione per aiutare a mantenere questa preziosa risorsa disponibile in tutto il pianeta?

Wikipedia ci permette di condividere il mondo. Con 470 milioni di visitatori ogni mese ha rivoluzionato il nostro modo di consumare e diffondere informazioni - rendendole disponibili talvolta proprio mentre il fatto stava accadendo.

Lo fa gratuitamente - senza alcuna pubblicità, usando meno di mille server e di cento collaboratori.

Tutto ciò è magnifico. Basta guardare Google o Facebook: loro hanno centinaia o migliaia di server e decine di migliaia di dipendenti.

Non c'è da meravigliarsi che Wikipedia sia il quinto sito più popolare su Internet. E non c'è da meravigliarsi che necessiti di supporto ogni anno da persone come me e te.

Doneresti 5, 20, 50 euro o una qualsiasi cifra che possa corrispondere al valore che ha Wikipedia?

Grazie,

Karthik Nadar
Autore di Wikipedia