Storia della Wikipedia in Klingon

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page History of the Klingon Wikipedia and the translation is 100% complete.

Un'edizione in lingua Klingon di Wikipedia è stata creata nel giugno 2004 e permanentemente bloccata nell'agosto 2005. Rimane editabile esternamente su klingon.fandom.com.

Decisione sulla creazione

L'edizione in lingua Klingon di Wikipedia è stata creata in un momento in cui c'era una crescita esponenziale delle edizioni di Wikipedia nelle varie lingue del mondo. I criteri per la creazione di nuove edizioni linguistiche di Wikipedia erano all'epoca scarsamente delineati e non c'era un processo ben definito per determinare quali richieste sarebbero state prese in considerazione. Questo accadde quando venivano fondati altri progetti fratelli, come Commons, Wikisource (allora Progetto Sourceberg) e Wikinews.

Problemi

L'esistenza del progetto Klingon fu divisiva e portò a dibattiti trincerati sull'equità e la parità con le altre lingue, in particolare con le altre lingue artificiali. Ci sono diverse dozzine di linguaggi artificiali che hanno una motivazione altrettanto valida ai fini dell'esistenza di una edizione Wikipedia, a seconda dei criteri utilizzati.

Tra i problemi ci fu l'esistenza di collegamenti interwiki dalla pagina principale e da altri articoli, che alcuni wikipediani ritennero sminuire l'aspetto accademico del progetto. Alla fine, i collegamenti interwiki da altre lingue al Klingon furono eliminati, molto prima che l'edizione Klingon di Wikipedia fosse bloccata.

Il progetto non ha mai attirato una comunità, in parte perché l'origine fittizia della lingua implica che non esistono parlanti del mondo reale che potrebbero costituire una comunità. Il lavoro è stato limitato dal fatto che il vocabolario Klingon è chiuso e incompleto, non lasciando modo di discutere molti argomenti importanti senza circonlocuzioni. C'era una discussione in corso sul futuro del progetto su Meta, sulle mailing list e durante le riunioni del consiglio.

Il blocco

Nell'agosto 2005, Jimbo Wales prese la decisione di bloccare permanentemente la Wiki in lingua Klingon. Mentre Jimbo non ha mai reso pubblici il motivo esatto per la chiusura del wiki, la maturazione di Wikipedia e dei suoi progetti fratelli nel complesso in una risorsa vitale a livello mondiale implicò che c'era poco incentivo nel mantenere una lingua di nicchia che non era previsto che venisse seriamente utilizzata. Altre lingue artificiali come la lingua Toki Pona furono chiuse quasi contemporaneamente (anche se la Toki Pona Wikipedia, come la Klingon Wikipedia, fu definitivamente ospitata su Wikia). Attualmente le lingue artificiali per le quali esistono corrispondenti edizioni di Wikipedia sono Esperanto, Ido, Interlingua, Interlingue (Occidentale), Lojban, Volapük, Novial, Lingua Franca Nova e Kotava. Tutte queste hanno alcuni parlanti; le prime tre, in particolare l'esperanto hanno una comunità di parlanti di notevole dimensione. I wikimediani che parlano l'esperanto hanno addirittura formato nel 2012 un Wikimedia User Group, l'Esperanto kaj Libera Scio.

Vedi anche