Image filter referendum/FAQ/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Il referendum si è concluso il 30 agosto 2011. Non saranno accettati altri voti.
I risultati saranno pubblicati il 1 settembre 2011.

Referendum sul filtraggio delle immagini

Organizzazione

Qesta è una lista delle domande più comuni e delle relative risposte. Altre domande posso venire inoltrate a Talk:Image filter referendum.

Cosa è il personal image hiding?[edit]

Il filtro immagini personale (personal image hiding) vi darà la possibilità, che siate registrati e non, di nascondere immagini che non desiderate vedere nei progetti Wikimedia.

Su cosa si basa il personal image hiding?[edit]

  1. È una caratteristica opt-in only. Come impostazione predefinita, tutti i contenuti dei siti Wikimedia vengono caricati dal browser. Il filtraggio viene attivato solamente dopo il caricamento di tutto il contenuto, e solo se richiesto specificamente dall'utente.
  2. L'impostazione è personale. Le decisioni che fai influenzano solo la tua navigazione.
  3. Le immagini non possono essere rimosse, ma solo nascoste. Possono sempre essere visualizzate con un semplice comando.
  4. L'impostazione è intesa come culturalmente neutra, e riguarda qualsiasi tipo di contenuto.
  5. L'implementazione del filtro segue il principio di minimo stupore.

Cos'è il principio di minimo sbigottimento?[edit]

Il principio di minimo sbigottimento afferma che l'utente non dovrebbe imbattersi in contenuti eccessivamente difformi da ciò che si aspetta di trovare dove sta guardando. Ad esempio, se apri una voce sul ciclismo, non ti aspetteresti di trovare foto di ciclisti nudi. Se apri una voce sui lucchetti, non ti aspetteresti di trovare immagini esplicite, ad esempio, di loro applicazioni a sfondo sessuale. Il filtro nascondi-immagini ti permette di fare delle scelte al fine di minimizzare queste possibilità.

Come funzionerà?[edit]

Gli utenti, sia registrati che anonimi, potranno scegliere da categorie prestabilite la tipologia di immagini che vorrebbero venissero nascoste dalle pagine dei siti Wikimedia. Potrebbero anche nascondere singole immagini in tali categorie dopo la prima visualizzazione. Queste impostazioni sono reversibili in qualsiasi momento e le immagini nascoste possono essere visualizzate con un semplice comando.

Quali immagini potranno essere nascoste?[edit]

Le immagini saranno raggruppate in categorie. La comunità deciderà la struttra delle categorie e determinera la classificazione delle immagini nelle stesse.

Da dove viene l'idea?[edit]

Lo scorso maggio il consiglio direttivo della Wikimedia Foundation ha chiesto alla fondazione e alla comunità di progettare ed implementare questo strumento per tutti i progetti Wikimedia. La decisione fa parte della risoluzione sui contenuti controversi.

La risoluzione è la risposta del consiglio direttivo al report sui contenuti controversi commissionato l'estate scorsa per aiutare il consiglio e la comunità ad affrontare i problemi inerenti questo tipo di contenuti sui progetti Wikimedia, questione a lungo discussa all'interno dei progetti. L'introduzione di uno strumento simile fu una delle raccomandazioni del report. La Foundation ha poi preso la decisione di sondare la reazione dei contributori tramite un referendum.

Come l'introduzione di questo strumento influenzerà le decisioni relative ai contenuti?[edit]

Non avrà alcuna influenza. Lo strumento non determina quale contenuto compare sui siti Wikimedia. Sarà sempre la comunità di Wikimedia, sulla base delle attuali policy e linee guida, a determinarlo. Il filtro immagini personale permette ai vistatori di scegliere come preferiscono accedere ai contenuti sulla base della sensibilità personale.

A che scopo viene implementato?[edit]

Il filtro viene implementato per aumentare la possibilità di scelta e il livello di soddisfazione degli utenti dei progetti Wikimedia. Ci si aspetta che porterà ad un aumento dell'utilizzo dei progetti Wikimedia in tutto il mondo. Trattandosi di una caratteristica che aumenta le possibilità di scelta, senza influire in alcun modo negativamente sulle scelte altrui, permette di garantire un migliore servizio all'utente.

Si tratta di una forma di censura?[edit]

No assolutamente. La caratteristica influenza solamente l'esperienza di consultazione di chi sceglie di usarla e nel modo in cui sceglie di usarla. Non influenza in alcun modo gli altri utenti. Tutto il contenuto Wikimedia sarà comunque disponibile a chi vuole consultarlo. Nessun contenuto verrà rimosso dai progetti Wikimedia tramite l'introduzione del filtro, nemmeno per coloro che lo attiveranno. Il contenuto verrà solamente nascosto in maniera reversibile.

Cosa si chiede con questo referendum?[edit]

Il progetto del filtro immagini personale è ancora in stato embrionale. Lo stato dei lavori preliminari può essere consultato alla pagina mw:Personal image filter. Si tratta di un progetto basato su determinati principi. Prima di procedere con ulteriori sviluppi del progetto, siamo interessati alle vostre opinioni e alla relativa importanza di tali principi. Saranno le vostre risposte a guidare gli sviluppi successivi del filtro, che avverranno con la massima partecipazione della comunità.