Image filter referendum/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Il referendum si è concluso il 30 agosto 2011. Non saranno accettati altri voti.
I risultati saranno pubblicati il 1 settembre 2011.

Referendum sul filtraggio delle immagini

Organizzazione

La Wikimedia Foundation, su direttiva del Consiglio Direttivo, ha deciso di tenere una votazione per stabilire se i membri della Comunità sono favorevoli alla creazione e all'uso di un sistema opzionale di filtraggio delle immagini, che consenta ai lettori di filtrare, volontariamente, alcune tipologie di immagini solo ed esclusivamente attraverso la loro utenza.

Maggiori dettagli e materiali informativi saranno disponibili a breve. Il referendum è previsto per il periodo fra il 15 e il 30 agosto 2011 e utilizzerà i server di terze parti neutrali di Software in the Public Interest, Inc. (SPI).

Informazioni generali[edit]

Il Consiglio Direttivo ha diretto la Wikimedia Foundation nello sviluppo e l'implementazione del filtro per l'oscuramento delle immagini da parte degli utenti.

L'obiettivo è permettere ai lettori di oscurare le immagini presenti sui progetti Wikimedia che non intendono visualizzare durante la normale navigazione. Ciò avverrà: a) tramite l'oscuramento della singola immagine, oppure b) nascondendo automaticamente tutte le immagini appartenenti ad una determinata categoria preimpostata nelle preferenze personali. Il filtro è inteso a dare un beneficio al lettore offrendo una maggiore selezione nel modo più semplice ed intuitivo possibile. Wikimedia cercherà inoltre di offrire tutto il supporto necessario possibile al lettore.

Il filtro, che verrà sviluppato ed implementato su ogni singolo progetto di Wikimedia, non rimuove un'immagine permanentemente: la nasconde alla vista unicamente su richiesta del singolo lettore. Per lo sviluppo dello strumento, abbiamo creato una serie di principi guida, mentre le singole specifiche andranno create man mano che procede lo sviluppo. Per poter aiutare gli sviluppatori nel redigere al meglio le pagine di aiuto specifiche, ti chiediamo di valutare l'importanza di ogni aspetto partecipando a questo referendum.

Perché è importante?[edit]

Nella seconda parte dello studio del 2010 da parte di Wikimedia sui contenuti controversi, due punti (il 7 e il 9) vertevano sul trovare un modo per permettere al lettore di nascondere le immagini che ritenesse di non dover visualizzare; e un'opzione per poter automaticamente nascondere tutti i contenuti potenzialmente controversi.

Le motivazioni per un'opzione del genere sono diverse. Immagini a sfondo sessuale o violento sono necessarie componenti dei progetti Wikimedia che le permettono di essere aperta, libera ed educativa. Tuttavia queste immagini - zona genitale e pratiche sessuali da una parte, o tombe di massa e corpi mutilati dall'altra - hanno l'inevitabile potere di disturbare alcuni lettori, in particolare bambini e ragazzi che capitano su tali immagini magari in modo casuale. Il punto centrale del filtro è infatti la possibilità di alleviare la sorpresa e lo sgomento provati, rendendo le immagini non disponibili al lettore in modo automatico. Spesso, all'interno del mondo Wikimedia, con questo ci si riferisce ai principi di minimo stupore o minor sorpresa.

D'altro canto, crediamo che questo comando dovrebbe soltanto ritardare la presentazione di queste immagini, e non prevenirne la visualizzazione. L'accesso alle informazioni presenti sui progetti Wikimedia dovrebbe essere limitato soltanto per lo stretto necessario in modo tale da poter ottemperare alla nostra responsabilità di rispettare e servire tutte le utenze. Un qualcosa che faccia capire che l'immagine è soltanto nascosta, e non completamente rimossa da una pagina, tiene fede maggiormente a queste responsabilità.

Cosa verrà richiesto?[edit]

Su una scala da 0 a 10, dove 0 è fortemente contrario, 5 è neutrale e 10 è fortemente a favore, ti verrà chiesto di dare la tua opinione sulle seguenti affermazioni:

  • È importante per i progetti Wikimedia offrire questa opzione ai lettori.
  • È importante che il filtro sia utilizzabile sia da utenze registrate che da utenze anonime.
  • È importante che l'oscuramento sia reversibile: i lettori devono avere l'opportunità di cambiare opinione.
  • È importante che le utenze abbiano la possibilità di categorizzare le immagini non ancora valutate, se ritenute controverse.
  • È importante che il filtro permetta ai lettori una scelta immediata della tipologia di immagini da oscurare (ad esempio 5-10 categorie), in modo tale che le utenze possano scegliere di nascondere immagini a sfondo sessuale ma non, ad esempio, immagini con contenuti ritenuti violenti.
  • È importante che il filtro sia culturalmente neutrale: il più possibile, deve cercare di riflettere una visione globale o multi-culturale di ciò che viene ritenuto come potenzialmente controverso.

Avrai comunque la possibilità di rispondere con un "?" se ritieni di non avere sufficienti informazioni per rispondere.

Come apparirà il filtro?[edit]

Poiché lo sviluppo ufficiale del filtro non è ancora iniziato, sono disponibili solo alcuni esempi di come dovrebbe essere. Sono infatti ancora suscettibili di cambiamento a seconda dei risultati del referendum e di come il filtro verrà materialmente realizzato, in ogni caso l'aspetto e la grafica dovrebbero essere più o meno definitivi e rappresentati dalle seguenti immagini.

Questi esempi rappresentano i tre casi possibili con i quali il lettore avrà la possibilità di personalizzare il proprio filtro: dalla normale navigazione, dalla singola immagine in oggetto, e da un'immagine precedentemente nascosta. L'aspetto mostrato rappresenta ciò che un utente anonimo dovrebbe vedere:

Regolamento[edit]

Requisiti[edit]

Contributori

I contributori possono votare con qualsiasi account registrato in loro possesso su una wiki di Wikimedia (è ovviamente permesso un solo voto, indipendentemente dal numero di account posseduti). Possono votare gli account che soddisfino tutti i seguenti requisiti:

  • non essere bloccato su più di un progetto;
  • non essere bloccato sul progetto sul quale si hanno i requisiti di voto;
  • non essere un bot;
  • aver effettuato almeno 10 edit prima del 1 agosto 2011 su un qualsiasi progetto Wikimedia (edit su più progetti diversi possono essere conteggiati insieme se si è effettuata l'unificazione all'account globale).
Sviluppatori

Gli sviluppatori di MediaWiki ottengono i requisiti se:

  • sono amministratori dei server di Wikimedia con accesso shell; oppure
  • hanno accesso commit all'SVN di Wikimedia e hanno effettuato almeno un commit.
Personale e imprese

Il personale e le imprese della Wikimedia Foundation ottengono i requisiti di voto se, al momento del voto, sono sotto regolare contratto stipulato prima del 1 agosto 2011.

Membri del Consiglio Direttivo e dell'Advisory Board

Gli attuali membri ed ex-membri del Consiglio Direttivo e dell'Advisory Board ottengono automaticamente i requisiti di voto.

Come votare[edit]

Se sei in possesso dei requisiti di voto:

  1. Leggi le domande e decidi la tua posizione.
  2. Vai alla pagina wiki "Special:SecurePoll" della wiki sulla quale hai i requisiti di voto. Ad esempio, se sei maggiormente attivo sulla wiki meta.wikimedia.org, vai alla pagina meta.wikimedia.org/wiki/Special:SecurePoll.
  3. Segui le istruzioni su tale pagina.

È necessario attivare i cookies su wikimedia.amellus.net per poter essere riconosciuti dall'interfaccia di voto, in caso contrario si riceverà un messaggio di errore. Se si riceve l'errore "Sorry, you are not in the predetermined list of users authorised to vote in this election.", significa che ti trovavi sulla wiki sbagliata: riprova accedendo alla pagina "Special:SecurePoll" dalla tua home wiki.

Organizzazione[edit]

Scadenze[edit]

  • 30 giugno 2011: Annuncio; inizio della prima fase di traduzione.
  • 25 luglio 2011: Pubblicati dettagli referendum e FAQ; inizio della fase principale di traduzione.
  • 08 agosto 2011: Conclusione ideale di tutte le traduzioni.
  • 15 agosto 2011: Inizio referendum.
  • 17 agosto 2011: Invio mail informative agli utenti.
  • 30 agosto 2011: Conclusione referendum; controllo voti ed inizio conteggio.
  • 01 settembre 2011: Annuncio dei risultati. I risultati saranno annunciati il 3 Settembre 2011. Perfavore leggi Image filter referendum/Results/it per maggiori dettagli e comunicazioni.

Traduzioni[edit]

Per assicurare la partecipazione trasversale di una vasta rappresentanza della comunità Wikimedia è importante tradurre gli avvisi e le informazioni sul referendum nel maggior numero possibile di lingue. Per aiutare nella traduzione potete consultare la pagina di traduzione. Il vostro contributo sarà apprezzato in qualsiasi lingua.

Osservazioni[edit]

Forse "per assicurare la partecipazione trasversale di una vasta rappresentanza della comunità Wikimedia" sarebbe stato opportuno che il referendum non avvenisse dal 15 al 30 agosto.Marco Rosellini 05:51, 2 September 2011 (UTC)[reply]