Kennisnet Press release/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

de - en - nl


Kennisnet appoggia i progetti di Wikimedia[edit]

Zoetermeer 26 maggio 2005 – La famosa enciclopedia online Wikipedia, il progetto più conosciuto della Wikimedia Foundation, riceverà il supporto tecnico di Kennisnet, che aiuterà la Foundation a raggiungere l’obiettivo di migliorare le capacità e l’accessibilità di Wikipedia. L'accordo è stato raggiunto per promuovere i valori comuni e gli obiettivi educativi di Kennisnet e della Wikimedia Foundation.

Per sigillare questa cooperazione, il 31 maggio 2005 Kennisnet presenzierà ad Amsterdam, insieme alla Wikimedia Foundation, alla conferenza Holland Open (www.hollandopen.nl). Nel suo discorso Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia e presidente della Wikimedia Foundation, parlerà di questa nuova partnership.

Kennisnet ha trovato nella Wikimedia Foundation un partner affidabile nel settore dell’open content e del sapere con licenza libera. La cooperazione riguarda diversi progetti, tra cui l'"Ultimate Wiktionary", un progetto per l'integrazione di contenuti lessicologici e un progetto che celebra il giubileo della Regina Beatrice (www.25jaarbeatrix.kennisnet.nl).

Wikipedia è un progetto avviato nel gennaio 2001. Viene curato interamente da volontari e oggi, con i suoi 1.5 milioni di articoli con sviluppo attivo in 150 lingue, è l'enciclopedia più aggiornata e grande e con il maggiore tasso di crescita. I collaboratori del sistema educativo olandese hanno affermato che c'è una grande richiesta relativamente ai contenuti informativi offerti da Wikipedia e che il miglioramento del servizio offrirebbe dei vantaggi. Attualmente i dati dei diversi progetti Wikimedia si trovano su server in Florida (USA) e su server cache a Parigi (Francia), che assicurano l'accesso a molti Paesi europei.

Informazioni su Kennisnet[edit]

Kenninsnet è un'organizzazione pubblica per Internet che si occupa delle scuole elementari, medie e dell'istruzione professionale. Kennisnet mette a disposizione contenuti educativi e informativi per insegnanti, studenti e genitori. Kennisnet, inoltre, stimola l'utilizzo di ICT (tecnologia informatica e comunicazione) nei processi educativi, offrendo supporto tecnico e pratico per vari ausili educativi di carattere innovativo.

Per contattare Kennisnet:

Portavoce di Stichting Kennisnet: Jeroen Borgsteede,

Settore comunicazione

Telefono: +31-79 329 5885

E-mail: j.borgsteede@kennisnet.org

http://www.kennisnet.nl

Informazioni sulla Wikimedia Foundation[edit]

La Wikimedia Foundation è un'azienda senza scopo di lucro con base in Florida, USA. È stata fondata nel 2003 per mantenere e sviluppare progetti con contenuto libero, come Wikipedia, e per offrire gratuitamente al pubblico l’accesso al contenuto completo di questi progetti. La Wikimedia Foundation dipende da donazioni per assicurare la disponibilità di tutte le informazioni in tutti i Paesi e in tutte le lingue disponibili. In Germania e in Francia sono presenti sezioni nazionali.

Per contattare la Wikimedia Foundation:

Wikimedia Foundation Inc.

Telefono: +1-310-474-3223

E-mail: board@wikimedia.org

Contatto per la stampa nei Paesi Bassi

Telefono: +31-36-5302874

E-mail: info-nl@wikimedia.org

http://www.wikimediafoundation.org

Thanks[edit]