LSS/foundation-l-archives/2006 11 12-18/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki


Questa pagina è un riassunto settimanale in italiano dei punti importanti discussi nella lista di distribuzione foundation-l relativi alla Wikimedia Foundation. Il progetto LSS propone il riassunto della lista di distribuzione in più lingue. I collegamenti verso gli archivi della lista conducono al primo messaggio del thread. Tuttavia, a causa di possibili problemi nel sistema di archiviazione e a causa del fatto che è possibile che lo schema che genera le url venga cambiato, è possibile che alcuni collegamenti risultino non funzionanti; ci scusiamo per ogni eventuale disagio.

Mentre le modifiche per correggere errori sono i benvenuti, siete pregati di non eseguire cambiamenti allo stile o al punto di vista del testo senza che la cosa sia stata prima discussa nella pagina di discussione (o nella rispettiva pagina di discussione dell'originale in inglese).

La scelta se indicare le persone con il nome utente utilizzato su Wikipedia (o su un altro progetto) oppure con il nome che appare nell'indirizzo e-mail è arbitraria e potrebbe essere in alcuni casi non completamente coerente al suo interno. Dal momento che non sempre è noto, a chi realizza il riassunto o la sua traduzione, il genere dell'autore del messaggio o delle persone citate, potrebbero esserci, a tale proposito, delle inesattezze del tutto involontarie.

I punti successivi coprono i dibattiti della settimana 12 novembre 2006.



Threads[edit]

  • [1]Anthere ha mostrato che, a causa del logorio, sono richiesti più steward per i progetti Wikimedia, fornendo un [2]collegamento alla pagina dove sono organizzate nuove elezioni. È seguita una discussione sull'eleggibilità e le modalità di elezione.
  • [3]Guillaume Paumier ha parlato della difficoltà di monitorare piccoli progetti per il vandalismo ed ha proposto una possibile soluzione di un canale dedicato anti-vandalismo. Walter ha suggerito il canale degli steward per aiutare a trattare con i vandalism,i e Guillaume ha risposto che TangoTango ha modificato un esistente bot per soddisfare le sue richieste. Guillaume ha invitato le parti interessate al canale IRC channel #wikimedia-swmt.
  • [4][5][6]David Gerard ha continuato la conversazione (possibilmente da un'altra mailing list), per chiedere assistenza nel trattare alcuni admin su Commons che hanno proposto di bloccare tutti i contributori di lingua portoghese e spagnola per contrastare il recente afflusso di contenuto causato dalla wiki portoghese che ha disabilitato l'upload locale di immagini/contenuto (come altre Wiki hanno fatto quando hanno disabilitato il fair use). Gregory Maxwell ha detto che David sta creando problemi e il suo post non ha senso. David ha mostrato che esiste un'altra minaccia per bloccare tutti i contributori es/pt. David Monniaux ha suggerito che c'è stato un problema quando queste wiki hanno dimenticato di notificare a Commons i cambiamenti in vista nella loro policy che coinvolge Commons e quando nessuno o pochi dei loro admin si sono presentati per la candidatura ad admin in Commons, per cui Commons non può tener testa a tanto contenuto senza sufficienti referenti in queste lingue per affrontare i problemi di contenuto/licenza. David ha commentato che cambiando il metodo per diventare admin su Commons può essere necessario in quanto Commons è una risorsa critica per parecchi progetti e non acquista admin tanto i fretta da raggiungere l'obiettivo. È seguita una lunga discussione sulla regola appropriata per bloccare e una discussione sul punto di vista di David e vari altri. David [7]ha poi postato a wikipedia-en-l, chiedendo più aiuto per controllare Commons. [8]Luiz Augusto ha discusso la ragione che è dietro la scelta portoghese.
  • [9]Erik Möller ha riferito che Sun intende rilasciare Java come open-source, suggerendo che Java diventi parte della strategia della Wikimedia Foundation e chiedendo sulla sicurezza di usare Java nei progetti della WMF. È seguita una discussione se questa sia o meno una buona idea e sui problemi di sicurezza.
  • [10]Il team di Wikimania 2007 ha fornito un rapporto sui progressi.
  • [11]Guillaume Paumier ha mostrato che una proposta di creare una wikipedia montenegrina ha generato una confusione e ha protetto la pagina finché il comitato linguistico o altre persone appropriate rivedessero ciò che fosse capitato.
  • [12]SJ si è dispiaciuto della asimmetria del logo della WMF, suggerendo che delle considerazioni sul nuovo recente logo potrebbero essere opportune per indirizzare la modifica. Delphine ha promesso di sistemarlo. Ci [13]sarà eventualmente una discussione sulla licenza del logo classico di MediaWiki.
  • [14]Erik Möller ha postato alcune proposte di revisione della missione/visione della WMF, chiedendo commenti e segnalando che eventualmente queste proposte sarebbero state messe a votazione nella comunità. Un collegamento alle versioni Mission/Vision (protetto) e Mission/Unstable/Vision/Unstable (editabile) è stato fornito. Ne è seguita una discussione molto lunga.
  • [15]Jerome Banal ha riportato che il progetto Wiktionary francese ha avuto delle discussioni nell'avere nuovi edit nella bi-licenza GFDL/CC-by, per una migliore compatibilità con il progetto WiktionaryZ di GerardM (che ne fa uso).
  • [16]Shi Zhao ha riportato che il governo cinese ha di nuovo bloccato l'accesso a Wikipedia in Cina.
  • [17]Łukasz Garczewski, a vantaggio del comitato dei Capitoli, ha fornito un [18]collegamento al rapporto della loro attività negli ultimi due mesi.
  • [19]Anthere, annotando che il problema di un "Wikicouncil" è stato affrontato spesso, ha fornito una lista di problemi aperti riguardanti il ruolo, la struttura e la composizione, chiedendo alle persone interessate di scrivere le proposte. Ne sono seguite delle discussioni.