LSS/foundation-l-archives/2006 11 26-12 02/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki


Questa pagina è un riassunto settimanale in italiano dei punti importanti discussi nella lista di distribuzione foundation-l relativi alla Wikimedia Foundation. Il progetto LSS propone il riassunto della lista di distribuzione in più lingue. I collegamenti verso gli archivi della lista conducono al primo messaggio del thread. Tuttavia, a causa di possibili problemi nel sistema di archiviazione e a causa del fatto che è possibile che lo schema che genera le url venga cambiato, è possibile che alcuni collegamenti risultino non funzionanti; ci scusiamo per ogni eventuale disagio.

Mentre le modifiche per correggere errori sono i benvenuti, siete pregati di non eseguire cambiamenti allo stile o al punto di vista del testo senza che la cosa sia stata prima discussa nella pagina di discussione (o nella rispettiva pagina di discussione dell'originale in inglese).

La scelta se indicare le persone con il nome utente utilizzato su Wikipedia (o su un altro progetto) oppure con il nome che appare nell'indirizzo e-mail è arbitraria e potrebbe essere in alcuni casi non completamente coerente al suo interno. Dal momento che non sempre è noto, a chi realizza il riassunto o la sua traduzione, il genere dell'autore del messaggio o delle persone citate, potrebbero esserci, a tale proposito, delle inesattezze del tutto involontarie.

I punti successivi coprono i dibattiti della settimana 26 novembre 2006.



Threads[edit]

  • [1]Guillaume Paumier, continuando la concversazione dell'ultima settimana sul vandalismo nelle piccole wikis, ha suggerito che il Template:Delete esista in tutte le piccole wikis come redirect ad un template locale, per rendere più semplice per lo Small Wikis Monitoring Project aiutare a ripulire spam quando gli amministratori locali sono pochi. Robert Horning ha suggerito che questo può essere privo di senso perché potrebbe essere eccessivo. Rory ha chiarito che il template di cancellazione sarebbe chiuso dagli amministratori locali.
  • [2]Yann Forget ha commentato che la wikipedia moldava è sotto attacco di vandalismo e di spam e che l'utilità del progetto (come la proposta wikipedia montenegrina) è discutibile. Darko Bulatovic ha replicato dicendo che il progetto è per natura multiculturale e multilingue e dovrebbe così estendersi a tutte le culture e le lingue. Gerard Meijssen ha replicato notando che il progetto è multilingue, ma che Wikipedia è per le lingue e non per le culture. Ulteriori discussioni sono seguite.
  • [3]David Monniaux ha riportato che, in accordo alla email da OTRS, dovrebbe aderire alla Combined Federal Campaign, che dovrebbe renderlo capace per più facili donazioni da parte di impiegati del governo federale statunitense. Dopo ulteriori discussioni, Brad Patrick ha notato che la Foundation non è presente in tante liste come dovrebbe, ciò per la mancanza di completi audit finanziari.
  • [4]Brianna Laugher ha annunciato che Commons Project ha più di 1 milione di file caricati.
  • [5]Sdnyroc ha inviato alla lista un collegamento a un articolo giornalistico che analizza le differenze tra la WIkipedia cinese e quella inglese, notando che è incorretto.
  • [6][7][8][9][10]Darko Bulatovic ha reso noto che la richiesta per una Wikipedia in montenegrino è stata rifiutata dal comitato Special Projects Language per essere basata su una divisione politica piuttosto che linguistica, e chiede cosa dovrebbe fare per difendere una Wikipedia montenegrina. La discussione è continuata su cosa costituisca una lingua e la ratio su una divisione linguistica contro una nazionale.