Licensing update/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Il voto per l'aggiornamento della licenza è terminato..
I risultati sono disponabili qui. Tieni presente che le pagine hanno bisogno di essere aggiornate in virtù del risultato di voto e che alcune informazione potrebbero essere obsolete. Eventuali aiuti con le traduzioni sono sempre apprezzati.

IMPORTANT NOTE: The text below is a volunteer-written translation of the English original. It may be out of date, incomplete or incorrect. When in doubt, please refer to the English original, or help to improve the translation.

Scorciatoia:
LU
Il consiglio di amministratori fiduciari della Wikimedia Foundation invita la comunità di Wikimedia a votare su questa proposta per licenziare il materiale Wikimedia in modo da renderlo disponibile sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike (CC-BY-SA), mantenendo la doppia licenza anche in GNU Free Documentation License (GFDL). Il Board ha esaminato le possibili opportunità di licenza per il materiale Wikimedia e ritiene che questa proposta sia il miglior percorso disponibile per raggiungere il nostro obiettivo collettivo di raccogliere, sviluppare e diffondere materiale educativo, nonché di renderlo disponibile alla gente dovunque, gratuitamente, in perpetuo.

Specificamente, la proposta della Wikimedia Foundation è di emendare per tutti i progetti, a livello di siti, i termini di licenza e le condizioni d'uso così come segue:

  1. rendere tutto il contenuto, attualmente distribuito nei termini della licenza GNU Free Documentation License (con clausola "later version" - ultima versione), disponibile anche nei termini della licenza CC-BY-SA 3.0, come esplicitamente consentito dall'ultima versione della GFDL;
  2. richiedere il mantenimento in doppia licenza dei nuovi contenuti immessi in questo modo, ma consentire l'utilizzo di materiale fornito da terze parti e licenziato soltanto nei termini della CC-BY-SA;
  3. informare i riutilizzatori che il contenuto comprendente informazioni rilasciate soltanto in CC-BY-SA non potrà essere usato anche nei termini della GFDL.

In coerenza con le policy e le prassi consolidate ed in coerenza con il modello di licenza CC-BY-SA, ad autori ed editori sarà inoltre richiesto di consentire di essere accreditati dai riutilizzatori; come minimo, ciò potrà farsi per mezzo di un collegamento ipertestuale o un URL alla voce cui stanno contribuendo.

Vedi le FAQ sull'aggiornamento di licenza per una panoramica più completa.

Motivazione[edit]

Le ragioni fondamentali di questa proposta di modifica sono le seguenti:

  • Attualmente non possiamo scambiare testo (né per riceverne, né per darne) con progetti che usano le licenze Creative Commons Attribution/Share-Alike. Le licenze Creative Commons sono usate da centinaia di migliaia di autori in tutto il Mondo (vedi le statistiche), essendo diventate rapidamente lo strumento legale più ampiamente impiegato per rilasciare diritti su opere diverse dal software. Questa barriera all'interoperabilità con altre organizzazioni no-profit e comunità online che condividono liberamente il sapere è perciò contraria agli scopi di Wikimedia.
  • La GFDL include alcune implicazioni potenzialmente onerose, come l'obbligo di accludere integralmente il testo della licenza ad ogni copia. Questi obblighi impediscono il ri-uso sia del testo che del materiale multimediale (versioni parlate o stampate delle voci, stampa delle immagini, eccetera). Wikimedia ha per scopo la più ampia possibile distribuzione di sapere libero. Mentre le nostre condizioni d'uso hanno sempre consentito minori barriere per il ri-uso, la loro incompatibilità con il testo della licenza porta a timori, incertezze e dubbi su cosa sia lecito e cosa no. Questo avvantaggia quei riutilizzatori che possono permettersi consulenze e ricerche giuridiche, a discapito di quelli che non possono permettersele. Ciò è contrario agli scopi di Wikimedia.

L'aggiornamento proposto della licenza è studiato per ottenere una maggiore interoperabilità ed un maggiore riutilizzo del sapere libero nel Mondo, in funzione della nostra visione: un Mondo in cui ogni singolo essere umano possa liberamente condividere pienamente tutto il sapere.

Procedura di decisione[edit]

Per decidere se adottare la modifica, si terrà una consultazione presso la comunità di Wikimedia. Tutti gli utenti (esclusi i bot) che abbiano fatto almeno 25 edit in uno dei progetti Wikimedia prima del 15 marzo 2009 possono partecipare a questa votazione.

Il voto si compone di tre opzioni:

  • Sì, sono favorevole a questa modifica
  • No, mi oppongo a questa modifica
  • Non ho un'opinione su questa modifica

Se meno del 50% dei votanti che avranno espresso una preferenza sarà favorevole alla modifica, questa non sarà immediatamente applicata e ulteriori consultazioni a livello di Board e di comunità seguiranno.

Se il 50% o più dei votanti che avranno espresso una preferenza sarà favorevole alla modifica, questa sarà rinviata al Board per l'approvazione. A seconda dell'esito del voto e della natura delle obiezioni, il Board potrà scegliere di deliberare ulteriormente, modificare la proposta o applicarla nella sua forma attuale. Se il Board approva la proposta, verrà da questo stabilita una data per la sua entrata in vigore.

L'apertura del voto è prevista per aprile 2009. Una bozza delle scadenze è visibile in questa pagina.

Prima e durante il voto, si possono lasciare eventuali commenti in questa pagina.

Condizioni d'uso proposte[edit]

Queste condizioni d'uso saranno adottate nei siti che al momento adottano la GFDL:

  • Il piè di pagina del sito ("fascetta" in basso in ciascuna pagina) sarà modificato per recitare:

Tutto il testo è disponibile nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Il testo può essere disponibile anche nei termini della licenza GNU Free Documentation License. Vedi ((link alle norme in materia di copyright)) per maggiori dettagli. Vedi la cronologia della pagina per l'elenco degli autori. I file multimediali sono disponibili secondo i termini di diverse licenze; clicca sul file per maggiori informazioni.

  • Le condizioni nella finestra di edizione saranno modificate come segue:

Con la modifica di questo testo, accetti di rilasciare il tuo contributo nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo e della licenza GNU Free Documentation License. Ai riutilizzatori è richiesto di riconoscerti l'attribuzione, come minimo, con un collegamento ipertestuale o un URL alla voce cui stai contribuendo, e tu espressamente riconosci che questa attribuzione è sufficiente per e su qualsiasi supporto. Vedi ((link alle norme in materia di copyright)) per i dettagli. Se non desideri che i tuoi testi possano essere modificati e ridistribuiti da chiunque senza alcuna limitazione, non inserirli su questo sito. Con l'invio del testo dichiari inoltre, sotto la tua responsabilità, che il testo è stato scritto da te personalmente oppure che è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o analogamente libera. NON INVIARE MATERIALE COPERTO DA DIRITTO DI AUTORE SENZA AUTORIZZAZIONE!

  • Verrà diramata una policy standard sul copyright, che deve essere tradotta letteralmente in altre lingue. Oltre a quanto nel testo delle licenze, la policy conterrà le seguenti condizioni per i riutilizzatori (linee guida per l'uso nei termini della licenza CC-BY-SA):
  • Attribuzione per il testo. Per redistribuire una pagina in qualsiasi forma, attribuisci il credito agli autori, includendo: a) un collegamento ipertestuale (ove possibile) o un URL all'articolo o agli articoli che stai riutilizzando, oppure b) un collegamento ipertestuale (ove possibile) o un URL ad una copia online alternativa e stabile liberamente accessibile, che sia conforme alla licenza e che attribuisca il credito agli autori in una maniera equivalente all'attribuzione fornita da questo sito, oppure c) un elenco di tutti gli autori (le liste di autori possono essere filtrate per escluderne i contributi minimi o irrilevanti).
  • Attribuzione per i rich media. Le attribuzioni per i "rich media" (immagini, suoni, video, eccetera) che sono stati creati attraverso significative collaborazioni fra almeno cinque persone possono essere riconosciute allo stesso modo delle attribuzioni per i testi; l'attribuzione per gli altri file "rich media" deve essere riconosciuta secondo qualsiasi ragionevole modalità indicata dal/i contributore/i.
  • Attribuzione per contenuti di terze parti. Le modalità di attribuzione sopra indicate si applicano ai contenuti sviluppati e pubblicati dalla comunità di Wikimedia. Testi e rich media provenuti da fonti esterne a questa potrebbero essere corredati di richieste di modalità di attribuzione aggiuntive, che sarà nostra cura indicarvi chiaramente.
  • Copyleft/Share and Share Alike. Se fai modifiche o aggiunte alla pagina o al lavoro che riutilizzi, devi rilasciarli con licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 o successiva.
  • Indica le modifiche. Se fai modifiche o aggiunte, devi indicare in modo ragionevole che il lavoro originale è stato modificato. Se stai riutilizzando la pagina in un wiki, ad esempio, è sufficiente segnalarlo nel campo oggetto affinché risulti in cronologia.
  • Per ulteriori informazioni, fate riferimento al codice legale della licenza CC-BY-SA.
  • La policy sul copyright includerà la seguente dichiarazione riguardo l'inclusione di contenuti di terzi sotto licenza CC-BY-SA:

Puoi importare da fonti esterne qualsiasi testo che sia stato reso disponibile con licenza CC-BY-SA, anche se non fosse disponibile con licenza GNU Free Documentation License. Non hai comunque alcun obbligo di ottenere quel contenuto anche sotto licenza GFDL. Comunque, non puoi importare testo che sia disponibile esclusivamente sotto licenza GFDL. Se importi testo con licenza CC-BY-SA, devi ottemperare ai termini di licenza; specificamente devi, in modo ragionevolmente corretto, citare l'autore o gli autori. Laddove l'attribuzione sia convenzionalmente riconosciuta per mezzo di cronologie di pagina (come nell'importazione fra progetti wiki), è sufficiente l'attribuzione nel campo oggetto, che è registrato nella cronologia della pagina, quando si importa il contenuto.

  • La policy sul copyright includerà la seguente formula riguardante il riutilizzo in GFDL:

Se vuoi riutilizzare pagine nei termini della GNU Free Documentation License devi verificare, per ogni pagina che riutilizzi, che essa non includa informazioni che siano state licenziate esclusivamente nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Ciò dovrebbe essere segnalato nella cronologia della pagina, nel footer o nella relativa pagina di discussione. Se una simile informazione fosse inclusa, non puoi riutilizzare la pagina in GFDL. Si può ragionevolmente supporre che le revisioni create prima del ((data dell'aggiornamento delle licenze)) non contengano alcun testo rilasciato solo in CC-BY-SA.

La definizione di queste condizioni potrà essere ragionevolmente modificata in futuro da Wikimedia Foundation a fini di comprensibilità e sviluppo.

Infine, inviteremo la comunità ad individuare quei file multimediali che sono al momento licenziati in GFDL (ma non quelli soltanto in versione 1.2 della GFDL) come disponibili anche in CC-BY-SA.