Nuovo gioco: distruggiamo Wikipedia

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Draft for a policy page to be issued on it.wiki

Testo da adattare. Al lavoro!

Distruggiamo Wikipedia!!![edit]

È un gioco senza regole. Basta dire qualcosa, e poi vedrai che un insultino arriva anche a te.

Nessuno, nessuno, e' autorizzato ad esprimere un'opinione in questo gioco, perche' ovviamente qualunque cosa si dica ci saranno almeno tre messaggi polemici. Anche con il piu' innocuo degli interventi.

Esempio di gioco:

  • Inizio: "Oggi era una bella giornata e mi son sentito bene a passeggiare"
  • Risposta: "Babbeo! Ieri pioveva! Fatti visitare! Cosa aveva di bello la giornata?????"
  • Risposta: "Guarda che dalle mie parti c'era il sole........ :o)"
  • Risposta: "Eccerto!!! Solo perche' dalle tue parti c'era il sole mo' lo devi dire a tutti, vero? Mentecatto!!!!! che ti credi, che qui dobbiamo perdere tempo a scaricare i tuoi messaggi del cavolo sulle condizioni meteo di Cinisello (MI)?"
  • Risposta: "Scusa ma posso scrivere quello che mi aggrada... siamo in democrazia, no?"
  • Risposta da parte di un terzo: "Democrazia? Ma se vivi a Cinisello (MI) che ne sai brutto imbecille della democrazia"... e via sproloquiando.

Statistiche di gioco[edit]

  1. È dimostrato che a un argomento polemico ove si citino altri personaggi, questi si sentano in dovere di intervenire per ragionare esponendo le proprie opinioni. Ogni ragionamento basato sulla logica da' origine a lungo andare ad un altro argomento polemico.
  2. È altresi' dimostrato come la presenza di argomentazioni valide a sostegno delle proprie idee sia del tutto ininfluente ai fini dello svolgersi del gioco.
  3. L'uso delle stesse argomentazioni si rivela ininfluente: oggi me la piglio con te perche' sei intervenuto in un battibecco tra due persone, e domani intervengo io in un battibecco: se me lo fanno notare e' tutta polemica aggiuntiva gratis.
  4. L'innalzarsi del tono porta il tutto vicino alla "massa critica" in cui tutti litigano con tutti e il/gli autore/i del messaggio che hanno dato il via al casino sono gia' da un'altra parte a far danni.

Strategia di gioco[edit]

Per vincere la partita a "Distruggiamo Wikipedia!!!", bisogna riuscire a fare in modo che la maggior parte dei partecipanti siano in litigio tra loro. per ottenere questo, bisogna raggiungere la massa critica equivalente a 50.000 Kinc (kiloincazzature).

Le mosse principali sono:

  1. messaggio innescante
  2. rilevamento sottogruppi di polemica
  3. messaggio consolidante
  4. fomentazione del "fuoco"
  5. sbirciare dei risultati con correzioni in corsa.

Di seguito alcune caratteristiche delle mosse sopracitate:

Messaggi innescanti[edit]

Semanticamente ambigui, sono una specie di bomba ad orologeria. Si parte dicendo qualcosa di veramente sgradevole in maniera casuale e facendo in modo che la lettura dello stesso messaggio si presti a diverse interpretazioni.

Sottogruppi di polemica[edit]

Dal tenore delle risposte al messaggio innescante si ha una prima rilevazione dei sottogruppi di polemica. Inutile precisare che il giocatore comincera' a essere a seconda dei casi ragionevole oppure assolutamente polemico nelle risposte successive, cominciando a creare due gruppetti di persone che sull'argomento la pensano in maniera diversa. Tali gruppetti e/o singoli partecipanti verranno messi in rotta di collisione in seguito.

Messaggi consolidanti[edit]

Dopo un periodo variabile, si mette un messaggio tranquillissimo in cui si tratta un argomento con calma e ragionevolezza: in questo modo, ci si tira fuori dal mucchio e nello stesso tempo si continua a lavorare alla fomentazione delle "infiammate" gia' in corso.

Contromisure di difesa[edit]

  1. non considerarli neanche di striscio.
  2. non considerarli neanche per caso.
  3. non considerarli neanche sotto tortura.

In questo modo, venendo a estinguersi il motivo del gioco, la partita finisce per abbandono del giocatore e la difesa vince. In tutti gli altri casi (ragionamento, polemica, calma, rabbia etc.etc.) il giocatore vince la partita.

In questo momento (un tempo indefinito fa, ndJJ), su IAMM ho contato alcuni post innescanti ed una mezza dozzina di "fuochi" fomentati a regola d'arte. Devo dire che i giocatori di questa partita stanno facendo una discreta prova. Ma sapete, loro vincono solo perche' voi non sapete le regole... ed ora le sapete.........

Quando vi mettete a scrivere, pensateci: A che gioco giochiamo?

Strano gioco:
l'unica mossa vincente è non giocare.
Che ne dice di una bella partita a scacchi?