Tech/Ambasciatori

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Tech/Ambassadors and the translation is 100% complete.

Cosa fanno gli ambasciatori tech?

Aiutano gli altri utenti. Segui le discussioni tecniche sul tuo wiki e aiuta i tuoi colleghi Wikimediani rispondendo alle loro domande sul software, sui template, etc.

Se puoi, aiutali a comprendere le loro difficoltà e a risolvere i problemi tecnici che incontrano. Apprendi tutto sul ruolo ora.


Diffondono notizie tecniche. Fatti consegnare con regolarità ogni settimana un sunto delle novità tecniche direttamente sulla tua pagina di discussione (o su una pagina di discussione comunitaria), e informa il resto della tua comunità su ciò che sta succedendo.

Invitano altri utenti a iscriversi, e se possono aiutano a scrivere la newsletter.


Segnalano bug. Se è troppo difficile o impossibile risolvere i problemi sulla tua wiki, riporta i problemi e le richieste di funzionalità sul nostro bug tracker ("Phabricator").

Segui la discussione su Phabricator e, se necessario, aiuta gli sviluppatori. Quando il problema è risolto, informa i tuoi colleghi Wikipediani sulla tua wiki.


Comunicano con gli sviluppatori. Se non puoi usare Bugzilla, ci sono comunque altri strumenti a tua disposizione:

Arruolano altri ambasciatori tech. Se sai di utenti che potrebbero essere interessati a diventare ambasciatori tech, invitali ad unirsi agli altri.

Puoi anche esibire questo userbox sulla tua pagina utente e copiartelo sul tuo wiki principale:

{{User tech ambassador}}

TAThis Tech Ambassador monitors changes that may affect Wikimedia Meta-Wiki.

Partecipano di più. Se vuoi andare oltre le attività da ambasciatore, ci sono molti altri modi in cui puoi essere d'aiuto.

Puoi aiutare a indirizzare il lavoro dei nostri sviluppatori, o iniziare da te a progettare, programmare, tradurre o testare il software.


Risorse per ambasciatori tech