La biblioteca di Wikipedia

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page The Wikipedia Library and the translation is 100% complete.

La biblioteca di Wikipedia

La biblioteca di Wikipedia è un polo di ricerca aperto, un luogo in cui i wikipediani attivi possono accedere alle fonti affidabili e autorevoli di cui hanno bisogno per contribuire e in cui essere sostenuti nell'utilizzo di tali risorse per migliorare l'enciclopedia. Il nostro obiettivo è quello di rendere l'accesso e l'uso delle fonti libero, collaborativo, facile ed efficiente.

Il team della Wikimedia Foundation responsabile della gestione della biblioteca ha stretto partnership con decine di editori di pubblicazioni a pagamento, rendendo queste risorse accessibili ai contributori Wikimedia che rispettino i requisiti.

Cosa facciamo

Accesso alla banca dati: Ci occupiamo delle donazioni degli accessi gratuiti alle risorse sotto paywall, ai quali i contributori possano iscriversi.

Condivisione delle fonti: Creiamo pagine di condivisione delle risorse in cui gli utenti possano richiedere ad altri utenti una fonte

Come puoi partecipare

Traduci: Puoi aiutare i contributori che parlano la tua lingua traducendo la piattaforma della Library Card!

Diventa un coordinatore: Aiuta a gestire e migliorare la libreria.

Coinvolgi la tua biblioteca: Esplora le nostre opzioni per far partecipare le biblioteche

Dai una mano ai progetti tecnici: Aiutaci a completare gli strumenti tecnici, i task, e le modifiche per migliorare la ricerca sui progetti Wikimedia.

Leggere la newsletter: Informati e rimani aggiornato sulle nostre ultime attività e su quelle in corso.