Translation requests/WMF/FAQ/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

La Wikimedia Foundation Inc. è l'organizzazione madre di vari progetti a contenuto libero, la maggior parte in particolare Wikipedia, l'enciclopedia online vincitrice di un premio.

Qual'è la missione della Wikimedia Foundation ?[edit]

Dichiarazione della missione

Siete un'organizzazione di carità?[edit]

Wikimedia è una corporazione di beneficenza non-profit organizzata secondo le leggi della Florida, USA e fisicamente situata a San Francisco, California, USA. Completamente controllata, la Wikimedia Foundation è ora elencata come organizzazione di beneficenza presso Guidestar e suoi siti partner. La Wikimedia Foundation ha uno stato di esenzione fiscale 501(c)(3) negli Stati Uniti.

L'esistenza della Wikimedia Foundation venne ufficialmente annunciata wikipedia-l/2003-June/010743.html dal fondatore di Wikipedia Jimmy Wales il 20 Giugno 2003. Le leggi della Wikimedia Foundation Inc. sono disponibili online.

Quali progetti supportate?[edit]

La Wikimedia Foundation supporta Wikipedia, un'enciclopedia online ed uno dei 10 più visitati siti web nel mondo. Dalla fondazione di Wikipedia a Gennaio 2001, e l'incorporazione della Wikimedia Foundation a Giugno 2003, la nostra crescita è stata sconcertante. La Wikipedia in lingua inglese, il nostro primo progetto, si è estesa da 135.000 articoli al momento dell'incorporazione a più di 6,000,000 articoli oggi. Tutte le lingue di Wikipedia combinate contengono più di 47,000,000 articoli.

La Wikimedia Foundation inoltre opera su diversi progetti oltre a Wikipedia, quali Wikimedia Commons, il repository delle immagini gratuite ed altri mezzi, che contiene più di 43,000,000 immagini, video, e file audio. Conduciamo e sosteniamo anche lo sviluppo di MediaWiki, il software wiki a sorgente aperta che sta dietro a quasi tutti i siti web pubblici.

Maggiori informazioni si possono trovare alla pagina nostri progetti.

Come è gestita la Foundation?[edit]

La Wikimedia Foundation ha uno staff di 302, guidato dal Direttore Esecutivo, Sue Gardner. Lo staff sostiene il lavoro di centinaia di migliaia di volontari che contribuiscono con contenuti alle comunità di Wikimedia. E' sostenuta anche da innumerevoli volontari che partecipano attraverso comitati, come interni, oppure su base ad hoc.

Il Consiglio di Fondazione articola la missione e la visione della Wikimedia Foundation, rivede ed aiuta i piani a lungo termine, fornisce supervisione, e sostiene gli sforzi di raccolta fondi della Wikimedia Foundation. E' l'autorità organizzativa ultima della Wikimedia Foundation come definita dalle sue leggi. Vedere Incontri per gli atti pubblicati del Consiglio e Risoluzioni per le risoluzioni pubblicate del Consiglio. Il Consiglio viene in parte eletto dalla comunità dei contributori ai progetti di Wikimedia.

Abbiamo un ufficio, situato a San Francisco, California (USA), dove la maggior parte dei nostri impiegati lavorano. Tutti gli altri membri del consiglio e dello staff lavorano a distanza.

Ci sforziamo per operare in alta trasparenza, ed abbiamo pubblicato politiche chiave e informazioni finanziarie.

Chi sono i membri del Consiglio di Fondazione della Wikimedia Foundation ?[edit]

Le biografie ed i termini degli attuali membri del consiglio si possono trovare presso Consiglio.

Il Consiglio viene supportato da un Comitato Consultivo, presieduto da Angela Beesley.

Chi sono i membri della Wikimedia Foundation Staff?[edit]

Informazioni sugli attuali membri della fondazione possono essere trovati nella pagina Staff.

In che modo la fondazione compie la sua missione?[edit]

There are several key ways:

  • Wikimedia Foundation possiede più di 300 server usati per fare girare i nostri progettii, in associazione con i nostri DNS e marchi. Tiene i nostri progetti gratuiti e liberi da pubblicità.
  • Noi supportiamo lo sviluppo di tools che permettono la partecipazione a sempre più persone

o che permettono ai volontari che già partecipano alla comunità di lavorare con più efficacia, e anche di tools che aiutano a controllare la qualità.

  • Noi sviluppiamo risorse per l'insegnamento, supporto per workshops e troviamo modi intelligenti

per portare nuovi contribuenti, e per crescere Wikimedia in modo che questa possa essere un movimento internazionale per la sapienza gratutita.

  • Noi tentiamo di portare il contenuto eucativo dei progetti di Wikimedia alle persone nel

maggior numero di modi possibili. In particolare noi voliamo aiutare comunità svantaggiate con conettività limitata ad accedere gratuitamente ai contenuti educazionali e di contribuire a questi.

In tutto questo noi siamo supportati da local chapters organizzati in molti paesi.

Come è speso il reddito?[edit]

Un modo dettagliato su come vengono spesi i redditi potete trovarlo nei nostri [finance report[rapporti finanziari]]

Da dove viene il denaro?[edit]

Wikimedia si fonda primariamente sulle [donate[donazioni]] di decine di migliaia di privati, ma anche attraverso regali di server hostings (vedi [benefactors[benefattori]]).

La fondazione Wikimedia riceve donazioni da più di 50 paesi in tutto il mondo. La maggior parte delle donazioni a WMF vengono da paesi dove si parla l'inglese (US, UK, Canada, Australia). Sono le piccole donazioni individuali che hanno permesso il nostro successo.

Oggi non stiamo considerando la pubblicità come fonte di guadagno.

Se vengono effettuate donazioni a WMF queste, in molti paesi sono deducibili dalle tasse. Per più informazioni sulla deduzione dalle tasse visita [deductibility of donations[Deduzione tasse]. Perfavore visita foundraising per dettagli sulle transazioni via paypal, moneybookers oppure attraverso bonifico postale. Per ogni altra forma di pagamento contattare Sue Gardner all'indirizzo sgardner(_AT_)wikimedia.org.

Do you have audited financial statements?[edit]

Our financial statements have been audited for fiscal years 2004, 2005 and 2006 by Gregory Sharer & Stuart (www.gsscpa.com) and are compliant with generally accepted accounting principles.

Links to the financial statements: Financial statements 2006-2007

Latest financial information may be found at Finance report.

What is Wikia? Is it part of Wikipedia? Is it one of the Wikimedia Foundation projects?[edit]

Wikia, Inc. is a for-profit company which is completely separate from the Wikimedia Foundation. It was founded by Jimmy Wales and Angela Beesley. Wales is also the founder of the Wikimedia Foundation, and Beesley chairs its Advisory Board. Wikia uses the MediaWiki software developed for Wikipedia in order to allow individuals to create their own wiki communities. These wiki communities are supported by advertising. Wikia is also developing a search engine.

Wikimedia and Wikia have a healthy relationship, and people from one often contribute to the other. They are, however, completely separate. Wikimedia is a non-profit funded through donations, while Wikia is a for-profit funded through advertising. The two organizations are sometimes confused in media reports, since they share a founder.

What is Wikimania? Is it a Wikimedia project?[edit]

Wikimania is an annual conference organized by Wikimedia volunteers across the world. Its primary purpose is for the Wikimedia contributors to meet, and it is also an opportunity to raise awareness of the international movement for free knowledge. While not technically a Wikimedia project, the Foundation sponsors and assists the conference team in promotion, hosting, and financial issues. See Wikimania for more details about this conference.

How can I contact the Foundation?[edit]

See the Contact us page for details.