Translation requests/WMF/Terms of Use/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Condizioni d'uso[edit]

Informazioni per contributori di testo[edit]

Per accrescere la disponibilità pubblica di conoscenza libera e cultura libera, a tutti gli utenti che contribuiscono ai progetti Wikimedia è richiesto di dare al pubblico una larga possibilità di redistribuire e riutilizzare i loro contributi liberamente, purché si attribuisca la paternità dell'opera agli autori originali e la stessa libertà di redistribuzione e riutilizzo sia garantita anche per le opere derivate. Quindi, per quanto riguarda il testo di cui detieni il copyright, salvandolo in una pagina dei progetti Wikimedia acconsenti a rilasciarlo sotto la w:it:licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. Per ragioni di compatibilità, sei anche tenuto a rilasciarlo sotto la GNU Free Documentation License (versione 1.3 o qualsiasi altra versione pubblicata successivamente dalla Free Software Foundation, senza alcuna sezione invariante, senza alcun testo di copertina, e senza alcun testo di retro copertina). I riutilizzatori possono scegliere di quale licenza o licenze seguire le condizioni. Nota che queste licenze consentono usi commerciali dei tuoi contributi, purché tali usi rispettino le condizioni.

Come autore, acconsenti a che i tuoi contributi ti siano attribuiti in uno qualsiasi dei modi seguenti: a) un collegamento ipertestuale (ove possibile) o un URL alla voce o voci cui hai contribuito, b) un collegamento ipertestuale (ove possibile) o un URL a una copia online alternativa e stabile liberamente accessibile, che sia conforme alla licenza e che attribuisca il credito agli autori in una maniera equivalente all'attribuzione fornita da questo sito, oppure c) un elenco di tutti gli autori (le liste di autori possono essere filtrate per escluderne i contributi minimi o irrilevanti).

Importare testo:

Se vuoi importare testo che hai trovato altrove o di cui sei autore insieme ad altri, puoi farlo solo se è disponibile secondo condizioni compatibili con la licenza CC-BY-SA. Non c'è bisogno che il testo importato sia disponibile nei termini della GFDL. Inoltre, nota che non puoi importare testi che siano disponibili solo nei termini della GFDL. In altre parole, puoi importare solo testo che sia a) licenziato solo secondo condizioni compatibili con la licenza CC-BY-SA, o b) sotto una doppia licenza: GFDL e un'altra licenza con condizioni compatibili con la licenza CC-BY-SA.

Se importi testo sotto una licenza compatibile che richiedere l'attribuzione, devi dare credito agli autori in modo ragionevole. Laddove tale credito è attribuito comunemente attraverso le cronologie delle pagine (come nel caso dei trasferimenti di testi interni ai progetti Wikimedia), è sufficiente dare credito nell'oggetto della modifica, che è riportato nella cronologia, nel momento in cui si importa il testo. A prescindere dalla licenza, il testo che importi può essere rifiutato se l'attribuzione richiesta è considerata troppo invadente.

Informazioni per contributori di file multimediali[edit]

I contenuti non testuali dei progetti Wikimedia sono disponibili sotto una quantità di diverse licenze che sostengono l'obiettivo generale di permettere riutilizzo e redistribuzione senza restrizioni. I requisiti di tali licenze sono stabiliti dal regolamento sulle licenze della Wikimedia Foundation. Le comunità dei singoli progetti possono poi elaborare e perfezionare tali requisiti.

Informazioni per i riutilizzatori[edit]

Puoi riutilizzare il contenuto dei progetti Wikimedia liberamente, ad eccezione del contenuto usato secondo il fair use, il diritto di corta citazione, ed eccezioni simili al copyright. Rispetta le linee guida seguenti.

Riutilizzo del testo:

  • Attribuzione. Per redistribuire una pagina in qualsiasi forma, attribuisci la paternità agli autori, includendo: a) un collegamento ipertestuale (ove possibile) o un URL alla voce o alle voci che stai riutilizzando, oppure b) un collegamento ipertestuale (ove possibile) o un URL a una copia online alternativa e stabile liberamente accessibile, che sia conforme alla licenza e che attribuisca la paternità agli autori in una maniera equivalente all'attribuzione fornita da questo sito, oppure c) un elenco di tutti gli autori (le liste di autori possono essere filtrate per escluderne i contributi minimi o irrilevanti). Le modalità di attribuzione sopra indicate si applicano ai contenuti sviluppati e pubblicati dalla comunità di Wikimedia. Testi provenienti da fonti esterne a questa potrebbero richiedere modalità di attribuzione aggiuntive, che sarà nostra cura indicarvi chiaramente. Per esempio, una pagina può avere un avviso a indicare che una parte o la totalità del suo contenuto è stato pubblicato originariamente altrove. Tali informazioni, laddove siano visibili nella pagina stessa, dovrebbero generalmente essere conservate dai riutilizzatori.
  • Copyleft/Condividi e Condividi allo stesso modo. Se fai modifiche o aggiunte alla pagina o al lavoro che riutilizzi, devi rilasciarli con licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 o successiva.
  • Indica le modifiche. Se fai modifiche o aggiunte, devi indicare in modo ragionevole che il lavoro originale è stato modificato. Se stai riutilizzando la pagina in un wiki, ad esempio, è sufficiente segnalarlo nel campo oggetto affinché risulti in cronologia.
  • Comunicazione sulla licenza. Ogni copia o versione modificata che distribuisci deve includere una dichiarazione che l'opera è rilasciata sotto licenza CC-BY-SA e a) un collegamento ipertestuale o URL al testo della licenza o b) una copia della licenza. A questo scopo, un URL adatto è: http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it
  • Per ulteriori informazioni, fare riferimento al codice legale della licenza CC-BY-SA.

Disponibilità aggiuntiva del testo nei termini della GNU Free Documentation License:

  • Per ragioni di compatibilità, qualsiasi pagina che non contenga testo licenziato esclusivamente nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (CC-BY-SA) o di una licenza compatibile è disponibile anche nei termini della GNU Free Documentation License (GFDL). Per determinare se una pagina è disponibile nei termini della GFDL, controllane il piè di pagina, la cronologia e la pagina di discussione per verificare che non ci sia attribuzione di paternità di testo disponibile solo sotto una licenza compatibile con la CC-BY-SA, ma non sotto la GFDL. Tutto il testo inserito prima del 15 giugno 2009 è stato rilasciato sotto la GFDL, quindi puoi anche usare la cronologia per recuperare il testo presente prima di tale data, assicurando la compatibilità con la GFDL.

Riutilizzo di contenuti non testuali:

Precedenza dei termini inglesi[edit]

Questi termini non devono essere modificati. Se vi fosse qualunque contraddizione fra questi termini e le sue eventuali traduzioni in altre lingue, la versione in lingua inglese prevale.