Translation requests/WQ/3/It/3

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
< Translation requests‎ | WQ‎ | 3‎ | It

Pagina 3[edit]

Welcome
Benvenuto
Founder
Fondatore
Reports
Rapporti
Projects
Progetti
Interview
Associazioni
Press
Stampa
International
Internazionale
Endnotes
Note finali
+
ar |

br | cs | de | en | eo | es | fr | he | it | ja | ko | nl | oc| pl | pt | ru | sr | sv | zh | simple | vi || +/-

Rapporto trimestrale


Epicyclic gear
Epicyclic gear


Panoramica[edit]

Stato traduzione Waiting original - Translating - Proofreading - Synchronize -

Di Anthere

Per cominciare, ecco un breve riassunto del nostro stato finanziario alla fine del 2004:

Nel 2004, le nostre entrate totali sono state di 150.000$, mentre le spese sono arrivate a circa 123.000 dollari. L'estratto conto integrale del 2004 è disponibile sul sito web della Fondazione. Il trend finanziario più impressionante per il 2004 è stato l'impressionante crescita dei nostri bisogni. In un solo anno, la nostra server farm è cresciuta da 3 a 50 macchine! Naturalmente, ciò significa maggiori costi nell'arco dell'anno, per acquistare nuovi equipaggiamenti e sostenere la richiesta di banda.

Una riunione per il budget si è tenuta all'inizio del 2005, per stimare i nostri bisogni crescenti. A seguito di questa stima, si è tenuta in febbraio una raccolta fondi di successo, che ha fruttato oltre 90.000 dollari.
Attualmente, la maggior parte delle nostre entrate è arrivata da donazioni individuali, che vanno dai 5 ai 20 dollari. Queste donazioni sono arrivate da redattori e lettori che apprezzano quello che stiamo facendo. Il successo della raccolta fondi suggerisce che la nostra crescita può essere sostenuta essenzialmente da donazioni individuali.

Altre fonti di entrata hanno incluso sovvenzioni e sponsorizzazioni. La nostra sovvenzione più recente è arrivata dalla Lounsbery Foundation. Una questione importante circa sovvenzioni e donazioni e che la Wikimedia Foundation è stata finalmente classificata come ente benefico, ed ha ottenuto l'esenzione dalle tasse dall'IRS. Questo offrirà certamente dei nuovi incentivi ai potenziali sovvenzionatori. Durante i primi mesi del 2005, si è svolto un incontro su IRC riguardante le sovvenzioni, e abbiamo considerato di cercare un "manager delle sovvenzioni" per la Fondazione. Più tardi nel trimestre, Wikimania, il primo raduno internazionale organizzato da e per i wikipediani (che si svolgerà ad agosto), ha ottenuto la prima sponsorizzazione, da Gurunet.

Con i fondi esistenti, abbiamo acquistato alcuni equipaggiamenti tecnici in gennaio. Numerose proposte di hosting in questo trimestre ci hanno permesso di acquistare meno hardware di quanto ci aspettassimo. I donatori del primo gruppo di squid server francesi, ne hanno donati altri tre, che verranno presto ospitati gratuitamente presso Lost Oasis; altre proposte sono attualmente allo studio (si veda Partner e host di Wikimedia). In particolare, sono in corso trattative con Google, ma nessun accordo è stato raggiunto. La tendenza generale è quella di moltiplicare i partner, assicurando indipendenza; facendo al tempo stesso accordi che sono rilevanti dal punto di vista tecnico.

Una nuova voce di spesa sono i salari. Dall'inizio del 2005, la Fondazione ha impiegato due sviluppatori part-time, Chad Perrin e Brion Vibber. Il Consiglio ha anche deciso di prendere una persona a tempo pieno per il lavoro di segreteria, come spedire pacchi, comprare parti tecniche, ricevere telefonate, ecc. Il posto di lavoro sarà in Florida. Sono in corso discussioni sull'assunzione di altre persone, ma al momento non è stata presa alcuna decisione.

La politica di privacy per tutti i progetti Wikimedia è stata approvata dall'ultima riunione del consiglio. Verrà tradotta in tutte le lingue e resa visibile a utenti e visitatori nelle prossime settimane.

Infine, l'organizzazione legale della Fondazione è stata rafforzata nelle settimane scorse, con la creazione di una pagina per coordinare le discussioni su questioni legali.

Riunioni del consiglio di amministrazione

Si veda anche questa lista di questioni aperte del consiglio.

 

Situazione legale[edit]

Stato traduzione Waiting original - Translating - Proofreading - Synchronize -
Der Bücherwurm ; Spitzweg, Carl ; 1850
Der Bücherwurm ; Spitzweg, Carl ; 1850

Allo scopo di aiutare la Wikimedia Foundation a progredire, le attuali e future questioni legali riguardanti la Fondazione sono state centralizzate. questo è stato fatto per preservare la memoria di utili collegamenti interni ed esterni a problemi risolti e a risorse. Discussioni e informazioni vengono raccolte sulla pagina legale di meta-wiki. Questa pagina è anche il luogo dove raccogliere tutto il materiale legale di cui la Fondazione o le associazioni locali potrebbero necessitare per fare richiesta di un legale esterno.

I bisogni legali tipici della Fondazione riguardano il copyright, i marchi registrati, il marketing, le donazioni, le tasse e le leggi sulle associazioni. Le questioni legali devono essere considerate sia per le nazioni con la common law, che per quelle con un Codice Civile.

Creative Commons introduce una nuova licenza per i wiki[edit]

Di Michael Snow (21 marzo)

Dado a "100 facce"
Dado a "100 facce"

Giovedì scorso, Creative Commons ha introdotto una versione beta della sua nuova licenza pensata specificatamente per i wiki, in congiunzione con l'introduzione da parte di Lawrence Lessig di un wiki per aiutare a stilare una versione aggiornata di uno dei suoi libri.

Come spiegato da Lessig, con la nuova licenza (desiganta come CC-Wiki), "piuttosto che richiedere l'attribuzione al detentore del copyright, [la licenza] richiederà l'attribuzione al detentore del copyright o ad una entità designata". L'entità designata sarà presumibilmente qualsiasi organizzazione controlli il wiki. Lessig ha caratterizzato la licenza come una nuova versione della licenza attribution/share-alike (CC-by-sa), piuttosto che come una licenza completamente nuova.

Lessig sta inoltre usando un wiki per coordinare gli aggiornamenti del suo libro, Code and Other Laws of Cyberspace, pubblicato originariamente nel 2000. Il wiki per il libro, gestito da JotSpot, userà la nuova licenza CC-Wiki, anche se la versione pubblicata non sarà sotto una licenza Creative Commons - Lessig ha detto a BusinessWeek che non è stato in grado di far sì che il suo editore, Basic Books, accettasse una tale licenza.

La nuova licenza CC-wiki potrà avere implicazioni per Wikipedia, dato che per lungo tempo ci sono state periodiche lamentele che la GNU Free Documentation License è difficile da rispettare, e incompatibile con le popolari licenze Creative Commons. In un tentativo di ridurre il fardello della conformità alla licenza per coloro i quali riutilizzano il contenuto di Wikipedia, le note sul copyright di Wikipedia incoraggiano i mirror a fornire un collegamento all'articolo di Wikipedia. Il wikipediano inglese Ram-Man ha speso del tempo in questo trimestre a chiedere sistematicamente alla gente di rilasciare i loro contributi con una licenza multipla, solitamente sotto GFDL e una delle licenze Creative Commons.

Comunque, il progetto di Lessig ha ricevuto una fredda accoglienza da alcuni. Angela ha definito la decisione di usare software proprietario di JotSpot per ospitare il wiki di Lessig, una scelta bizzarra. Altri, tra cui Jamesday, hanno criticato la licenza CC-Wiki in sé, in particolare per quanto riguarda l'effetto dell'attribuzione di gruppo sui diritti dei singoli autori. La licenza è ancora in "beta", e non ci sono state discussioni serie sull'implementazione di tale licenza per i contenuti di Wikipedia.

 

Collaborazioni[edit]


Stato traduzione Waiting original - Translating - Proofreading - Synchronize -
Water striders using water surface tension when matting.
Water striders using water surface tension when matting.

Riassunto sulle collaborazioni[edit]

Abbiamo lavorato su diverse collaborazioni con altre organizzazioni nel primo trimestre, e ne stiamo discutendo altre. Belnet ci fornisce hosting gratuito e 22 unità di spazio a rack. Questo accordo è stato firmato di recente.

Kennisnet sta collaborando con Wikimedia in molti modi; sia sponsorizzando la ricerca e lo sviluppo software, sia offrendo hosting locale e l'uso dei loro server. (Per ulteriori informazioni sulle collaborazioni di Kennisnet, si veda Kennisnet, a pag 7.)

Abbiamo raggiunto un accordo per fornire un "live feed" dei nostri dati pubblici ad Answers.com. Brion Vibber sta attualmente collaborando con loro per far sì che funzioni. Ask Jeeves (un motore di ricerca) e Opera (un produttore di browser web) sono anch'essi interessati a tale feed, e Amazon.com ha espresso qualche interesse, ma nessun accordo è stato raggiunto con nessuno di loro.

Abbiamo anche raggiunto accordi di collaborazione con proprietari di contenuti, che ce li hanno forniti per essere riusati nel progetto. L'Agenzia Europea per l'Ambiente ha accettato di licenziare il suo General Multilingual Environmental Thesaurus (GEMET) in modo da poter essere incluso in Wiktionary; Voice of America ha acconsentito a rendere disponibili i 5000 termini della sua Pronunciation Guide per l'uso su Wikipedia; e gli editori originali del Whole Earth Catalog hanno accettato di rendere disponibile il contenuto dei primi 5 anni del Whole Earth Catalog, per l'utilizzo su Wikisource e (in forma aggiornata e wikificata) su Wikibooks.

Un'altra dozzina di offerte di hosting, sia grandi che piccole, sono in fase di discussione. Alcune sono incerte, alcune richiedono "opportunità di co-marketing", ecc. Attualmente, stiamo dicendo a molti di questi soggetti che siamo interessati ma che non saremo tecnicamente pronti per alcuni mesi; quindi adesso lavoriamo in prospettiva futura ma è improbabile che venga annunciato qualcosa a breve. Dobbiamo prima organizzare gli accordi conclusi di recente e prendere tempo per pensare e organizzare, piuttosto che procedere frettolosamente.

Il DVD Directmedia della Wikipedia tedesca in cima alle vendite[edit]

German DVD cover
German DVD cover

Dopo il successo della distribuzione della Wikipedia in tedesco su CD, la casa editrice tedesca Directmedia ha pubblicato una edizione su DVD. Il DVD si basa su un immagine della wiki del 3 marzo, che è stata rapidamente rivista per rimuovere potenziali violazioni di copyright, vandalismi e template che sono utili solo per la versione online di Wikipedia. Informazioni bibliografiche strutturate per i personaggi chiave, una nuova caratteristica della distribuzione su CD, sono state aggiunte per altri personaggi.

Il DVD contiene 203.000 articoli e migliaia di immagini. Comprende un software per consultarne il contenuto con una rapida ricerca a tutto testo e funzioni per inserire annotazioni, segnalibri e cosi via. Il DVD è fornito di software che gira su Windows, MacOS e Linux; anche se quest'ultimo è nuovo e in fase di pesante sviluppo.

Il DVD è stato il prodotto software di maggior vendita su Amazon Germany il giorno seguente al suo annuncio. Due giorni dopo, le 10.000 copie stampate per il lancio erano tutte vendute e una nuova partita è stata ordinata alla fabbrica. Queste copie verranno consegnate nel giro di poche settimane.

Il DVD contiene inoltre dei pacchetti per Tomeraider e Mobipocket, che permettono l'installazione sui PDA, oltre a un "bonus CD-ROM". Questo CD è una versione bootabile di LAMPPIX-CD, contenente un server Apache, un database MySQL e Mediawiki. Il CD esegue un'installazione di Mediawiki direttamente dal CD-ROM, che può essere usata per avere accesso agli oltre 200.000 articoli dal proprio browser.

Il codice ISBN del DVD è 3-89853-020-5; può essere ordinato per 9,90€ in qualsiasi libreria di Germania, Austria e Svizzera. Per ogni DVD venduto, un euro viene donato a Wikimedia Deutschland. Sia il DVD che il CD-ROM sono disponibili gratuitamente come immagini ISO, sulle reti P2P e su diversi server FTP, incoraggiando la condivisione e una più ampia distribuzione.

Relazioni pubbliche[edit]


Stato traduzione Waiting original - Translating - Proofreading - Synchronize -
Maschere del Guatemala
Maschere del Guatemala

Una parte crescente dell'attività del consiglio è legata alle relazioni pubbliche. Jimmy Wales è in viaggio o offline sempre più di frequente, a causa di inviti a conferenze in tutto il mondo. Una rapida scorsa alla sua agenda è probabilmente il miglior riassunto di ciò. Altre presentazioni hanno messo Angela e Anthere offline per giorni (le più recenti al PixelAche per Anthere e al A Decade of Web Design per Angela). Per ulteriori informazioni su queste conferenze, interviste e rapporti stampa, si veda Stampa (pag. 6) e Internazionale (pag. 7).

Sono stati fatti sforzi di recente per migliorare la collezione pubblica di materiale per presentazioni. Anthere ha creato un volantino in francese assieme a Notafish per il TIC21 del gennaio 2005. Elian ha successivamente rilasciato un insieme di volantini da tradurre per il Fosdem.

Jimmy Wales e Howard Rheingold [1] alla Stanford University [2].
Screenshot da un video [3] di Alterego.

La collezione completa dei materiali si può trovare raggruppata in tre insiemi, per presentazioni, promozione, e volantini. Gran parte di queste informazioni si possono trovare in inglese, tedesco, francese e olandese: per favore, aggiungete traduzioni in altre lingue.


 

Situazione finanziaria[edit]

Stato traduzione Waiting original - Translating - Proofreading - Synchronize -

Di Maveric

Carte di credito
Carte di credito

La prima raccolta fondi del 2005 si è svolta da venerdì 18 febbraio a martedì 1 marzo. Il nostro obiettivo era di raccogliere 75.000 dollari per soddisfare le spese immediate del nostro budget 2005. In origine la raccolta fondi era stata pianificata per durare tre settimane; comunque, siamo andati rapidamente oltre il nostro obiettivo, e abbiamo chiuso la raccolta con 9 giorni di anticipo. Una volta calcolate tutte le donazioni, abbiamo superato l'obiettivo del 26%, raggiungendo l'equivalente di 94.648,70 dollari. È disponibile una suddivisione completa delle donazioni per fonte. Un veloce riassunto:

  • 76,44% (US$ 72.352,01) da payPal
  • 21,18% (Euro 15.254,66 pari a US$ 20.046,15) dalla Wikipedia Tedesca
  • 1,22% (US$ 1.155,00) dalla posta
  • 1,16% (US$ 1.095,54) da MoneyBroker

Lo scorso dicembre, la Lounsbery Foundation ha concesso alla Fondazione 40.000 dollari per spese hardware nel primo trimestre 2005. Questa sovvenzione, aggiunta ai soldi della raccolta fondi, ha permesso alla fondazione di acquistare hardware per 75000 dollari.

20.000 dollari sono stati accantonati per hardware aggiuntivo e/o per pagare i progetti di sviluppo. Questo è anche il primo trimestre in cui i costi totali dell'hosting sono stati caricati sulla Fondazione; per questo sono stati stanziati 16.000 dollari. I 20.000 dollari in eccedenza dall'obiettivo della raccolta fondi sono stati messi in un fondo di riserva.

La Fondazione ha ora due impiegati: un assistente hardware part-time e uno sviluppatore a tempo pieno. Gli 8.000 dollari per lo sviluppatore sono forniti da contratti per mirror ufficiali. I 1.500 dollari per l'assistente hardware sono stati allocati dal budget.

Altre voci di spesa: 5.000$ per viaggi, 500$ per la registrazione dei nomi di dominio, 2.500$ di spese d'ufficio, 500$ per ricerca fondi e promozione e 1.000$ di spese varie.

 

A Wikipedia è stato assegnato dalle autorità statunitensi lo stato 501(c)(3)

Stato traduzione Waiting original - Translating - Proofreading - Synchronize -
501(c)3 form of Wikimedia Foundation Inc
501(c)3 form of Wikimedia Foundation Inc

Dopo mesi di attesa, Wikimedia Foundation è stata riconosciuta come società di volontariato caritatevole dall'IRS e gli è stata conferita lo stato 501(c)(3) (esenzione dalle tasse). Le donazioni alla fondazione sono ora deducibil/detraibili dalle tasse (questo vale solo per i cittadini statunitensi). Possimo ora ricevere in maniera deducibile dalle tasse lasciti, trasferimenti e donazioni. La data da cui ha efficacia l'esenzione è il 20 giugno 2003 (la data in cui la Fondazione è stata creata) e questo stato ha validità retroattiva a tutti gli effetti.  

Sovvenzioni[edit]


Stato traduzione Waiting original - Translating - Proofreading - Synchronize -

Una riunione sulle sovvenzioni si è svolta su IRC in Febbraio: vi hanno preso parte circa 10 persone.

Poco dopo, una proposta di Gerard ha vinto una sovvenzione di 5.000 € di Kennisnet per permettere lo sviluppo iniziale di Wikidata e Ultimate Wiktionary (per una relazione completa sulla sovvenzione si veda Internazionale, pag. 7). Questo progetto di sviluppo è stato in seguito intrapreso da Erik Moeller.

Wikimania supportata da GuruNet[edit]

Bob Rosenschein di GuruNet ha accettato di essere uno sponsor principale di Wikimania, per un totale di 30.000 dollari. Rob è un sostenitore entusiasta degli scopi caritatevoli di Wikimedia e la sua compagnia prospera in parte grazie ai contenuti di Wikipedia.

Socialtext, una società di sviluppo di wiki aziendali, ha accettato di sponsorizzare la conferenza con 5.000 euro; la situazione a fine marzo prevede che altre sponsorizzazioni vengano discusse.

 

Sviluppo tecnico[edit]


Stato traduzione Waiting original - Translating - Proofreading - Synchronize -
LCD layers
LCD layers

Gennaio e febbraio hanno visto diversi rallentamenti e, in un'occasione, un fermo completo dei siti di Wikimedia. Queste disfunzioni sono state dovute a diverse ragioni. Molti server si sono rotti; 10 macchine del cluster principale sono dovute essere riparate solo nel primo trimestre; e il traffico continua a crescere. Il centro che ospita i server ha avuto una prolungata interruzione della corrente in febbraio, che ha portato a due giorni di fermo e disponibilità in sola lettura. All'inizio del secondo trimestre, quasi tutti i server sono in servizio, e il cluster appare in salute.

Gli sviluppatori hanno avviato di recente un LiveJournal, come modo per colloquiare con la comunità su questioni legate ai server. Un altro feed per il vostro aggregatore RSS preferito...

Interruzioni di corrente[edit]

Ci sono state due prolungate interruzioni di corrente nel primo trimestre. La prima interruzione, attorno al 21 febbraio, è stata dovuta a una doppia interruzione: due differenti prese di corrente verso il nostro cluster sono state chiuse contemporaneamente, quando sono saltati alcuni contatori dell'ambiente dove sono ospitati i server. Alcuni database si sono corrotti a causa dell'improvvisa mancanza di elettricità; il database sopravvissuto non era completamente aggiornato alle ultime modifiche, e sono occorsi quasi due giorni per permettere agli sviluppatori di recuperare i dati. Nel frattempo, il sito è stato ripristinato in modalità di sola lettura nel giro di poche ore.

La seconda interruzione si è avuta il 16 marzo, a causa di un errore umano: uno degli hard disk del master database si era riempito, impedendo agli slave di essere aggiornati. A questo punto il data cluster non si era ancora ripreso completamente dall'interruzione precedente, e non c'era ridondanza completa tra i database slave. Al momento in cui è stato liberato spazio sul disco, gli slave più aggiornati erano già indietro di diverse ore. Sono occorse più di otto ore in modalità di sola lettura per risincronizzare i database.

Cache installate nei pressi di Parigi[edit]

Rapporto di David Monniaux.

I nostri server sono le tre macchine al centro.
I nostri server sono le tre macchine al centro.

Nel dicembre 2004, i server donati alla Wikimedia Foundation sono stati installati nella Telecity facility situata a Aubervilliers alla periferia di Parigi, Francia. L'accesso alla rete è donato da un provider francese Lost Oasis. In gennaio, il setup del software è stato completato; si sono però dovuti risolvere diversi problemi.

Dal 1 aprile 2005, queste macchine fanno da cache per i contenuti in inglese e francese, oltre che per tutti i contenuti multimediali (immagini, suoni...), per utenti residenti in Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Svizzera, e Regno Unito (statistiche giornaliere per nazione). Le cache lavorano nel seguente modo: se hanno la pagina richiesta nella memoria locale, la servono direttamente; altrimenti, inoltrano la richiesta ai server principali in Florida, e memorizzano la risposta mentre la passano al browser dell'utente di Wikipedia. Tipicamente, per il contenuto testuale, l'80% degli accessi sono in cache (ovvero, sono serviti direttamente); la proporzione sale al 90-95% per l'accesso alle immagini. A causa del sistema attuale con cui lavora il software Mediawiki, il contenuto è messo in cache più efficacemente per gli utenti anonimi: essenzialmente, tutte le pagine di testo vengono richieste in Florida se si tratta di utenti loggati.

L'importanza di tali cache è duplice:

  • In primo luogo, alleviano il carico sui server Wikimedia principali in Florida. Dobbiamo comprare la nostra banda (capacità della rete) per la Florida, mentre possiamo ottenere (minori) spezzoni di banda in altri luoghi.
  • In secondo luogo, rendono la consultazione più rapida, almeno per gli utenti anonimi. Qualsiasi accesso ai server in Florida dall'Europa può impiegare 100-150 millisecondi di round trip (il percorso di andata e ritorno), il che significa che per recuperare una pagina completa può volerci una frazione considerevole di un secondo, anche se il server risponde istantaneamente. I server di Parigi, d'altra parte, hanno un roundtrip molto inferiore per le nazioni da essi servite.

Le cache di Parigi servono come esperimento di produzione e banco di prova per futuri sviluppi sulle cache, che sono attualmente allo studio. Possiamo, ad esempio, cambiare il software di cache allo scopo di ridurre il carico sulle cache (attualmente, con tutte le nazioni che servono, le macchine sono cariche all'80-95%; le macchine sono comunque abbastanza datate), e vedere come possiamo migliorare il tasso di successo delle cache (sembra che le cache non siano efficenti come dovrebbero nel prendere dati l'una dall'altra).

Rilascio di MediaWiki 1.4[edit]

MediaWiki
MediaWiki

MediaWiki 1.4 è diventato stabile il 20 marzo, anche se la farm di Wikimedia ha usato versioni beta della 1.4 sin dal dicembre 2004. Ciò significa che la maggior parte parte dei bachi sono stati sistemati e gli sviluppatori sono liberi di lavorare a tempo pieno sulla prossima versione. MediaWiki 1.5 userà uno schema di database migliorato, che dovrebbe migliorare notevolmente le prestazioni. C'è inoltre del nuovo codice interessante per migliorare il caching delle pagine: le pagine servite ad utenti anonimi e agli utenti loggati appariranno identiche, cosa che non avviene con la 1.4.

Blocco dei proxy aperti[edit]

Dal 28 marzo, Wikipedia ha bloccato automaticamente le modifiche provenienti dai proxy aperti. Questa caratteristica è ancora in test; i dettagli verranno elaborati su Meta-wiki.

Jimmy Wales richiede più sviluppatori al FOSDEM[edit]

Come oratore di apertura alla conferenza FOSDEM 2005 di Bruxelles, Jimmy Wales si è appellato alla comunità degli sviluppatori perché supporti la parte tecnica del funzionamento di Wikipedia. Analisi di questo discorso sono state pubblicate in diversi posti nell'ultima settimana.

 

Statistiche sui progetti[edit]


Stato traduzione Waiting original - Translating - Proofreading - Synchronize -
Paper tape
Paper tape

Attualmente ci sono nove progetti Wikimedia attivi. Il "numero di lingue" più sotto fa riferimento alle lingue con almeno cinque articoli.

  • Wikipedia (enciclopedia, dal gennaio 2001): 134 lingue, 50.000 redattori, 1,6M di articoli, 27M di collegamenti interni [4]
    Inglese : 6.000 utenti, 400K articoli, 10% nuovi utenti/mese;
    Tedesca: 2.000 utenti, 250K articoli
  • Wiktionary (dizionario/sinonimi e contrari, dal dicembre 2002): 70 lingue, 1.000 redattori, 170K articoli [5]
  • Wikiquote (raccolta di citazioni, dal luglio 2003): 30 lingue, 500 redattori, 11K articoli [6]
  • Wikibooks (libri di testo/manuali, dal luglio 2003): 37 lingue, 1.100 redattori, 12K articoli [7]
  • Wikinews (portale notizie, dal novembre 2004): 11 lingue, 290 redattori, 3.200 articoli [8]
  • Wikisource (deposito di fonti primarie, dal novembre 2003): 50 portali linguistici, 300 redattori, 15K articoli/documenti [9]
  • Meta (Coordinazione di Wikimedia, dal novembre 2001): 33 portali linguistici, 800 redattori, 3,2K articoli [10]
  • Wikicommons (Contenuti mutimediali, dal settembre 2004): 520 redattori, 8,4K articoli, 60K file [11]
  • Wikispecies (Classificazione specie, dal settembre 2004): 42 redattori, 2,8K articoli [12]



Questo trimestre, una nuova caratteristica molto attesa delle statistiche è stata annunciata da Erik Zachte. Sono occorsi un paio di weekend per aggiornare gli script al nuovo formato del database. L'aspetto grafico è stato migliorato in alcuni punti, con nuove statistiche in cima e i nomi delle lingue nelle tabelle comparative.

Nuove caratteristiche:

I motori di un ATR-72
I motori di un ATR-72
  • Conteggio dei record per namespace: [13]
  • Percentuale di articoli categorizzati (stessa url di sopra)
  • Alberi gerarchici delle categorie per Wikipedia (alcuni sono enormi!): [14]
  • Panoramica per wikibooks: Capitoli e conteggio per libri

I Grafici EasyTimeline sono raccolti per ogni lingua di Wikipedia, ed elencati assieme al codice dello script. Ciò può servire come fonte di ispirazione per imparare ad apprenderne la sintassi. Può servire inoltre a trovare delle vere gemme su altre Wikipedie che meritano di essere tradotte. Mentre iniziare una timeline da zero non è banale, espandere, correggere o tradurre una esistente è "facile".

Wikipedia è più popolare di...
Secondo Alexa Internet, al marzo 2005, Wikipedia è più popolare di Altavista, Excite, Walmart e Amazon UK; è sulla strada per raggiungere Reference.com e il New York Times.