User:Raoli/Wikikultur/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Aiuta a tradurre
alsarcadeeleneoeseuhuidjajvkomsplptmrnlroruslsvswtryuezh-hanszh-hant

Attualmente ci sono ancora alcune opere digitali che non possono essere pubblicate su un progetto Wikimedia, perché nessuno di loro possiede una linea editoriale idonea. Opere originali come poesie, canzoni, saggi, tesi, romanzi, ecc., che sono state o no già precedentemente pubblicate su carta.

Sarebbe davvero bello vedere Wikimedia lanciare un progetto per ospitare questo tipo di opere.

Rifiutare le ricerche originali su Wikipedia è comprensibile ed evidentemente troppo importante. Tuttavia ciò che è pertinente per un'enciclopedia non è necessariamente appropriato per altri progetti che hanno bisogno di altre linee editoriali. Mi pare che tra i progetti esistenti, Wikibooks sia troppo orientato alla pedagogia e Wikisource rifiuti le opere che non sono già state pubblicate in formato cartaceo.

Inoltre, si potrebbe sottolineare che un tale progetto permetterebbe di rimuovere con delicatezza una ricerca originale da Wikipedia, senza frustrare i contributori ben intenzionati grazie ad un messaggio del tipo « le tue modifiche contengono ricerche originali, Wikipedia non è il posto giusto per pubblicare questo tipo di contenuti, ma puoi condividere la tua ricerca originale su Wikikultur ». Infine, le voci di Wikipedia potrebbero utilizzare le voci di Wikikultur come riferimento.

Il che offrirebbe la possibilità di verificare chi ha contribuito alla fonte primaria (affermazioni di anonimi IP) e analizzare le statistiche di consultazione per assicurare che la voce abbia dei riferimenti affidabili e non sia solo rappresentativo di un punto di vista confidenziale.

Sui soggetti artistici, penso che avere un luogo dove ogni artista possa direttamente sperimentare che significa condividere e costruire insieme, interconnettersi con i progetti Wikimedia, permetterebbe sicuramente di offrire un forte impulso al movimento per la cultura libera.

Matrice della vista d'insieme[edit]

This is a proposal for a new Wikimedia sister project.
Wikikultur
Nessuna proposta per il momento. I contributi sono i benvenuti.
Status of the proposal
Statusunder discussion
Details of the proposal
Project descriptionCreare e pubblicare opere originali, come poesie, canzoni, saggi, tesi, romanzi, ecc., che sono o no già state precedentemente pubblicato su carta.
Is it a multilingual wiki?Ci sarà una versione linguistica per ogni lingua supportata.
Potential number of languagesIl progetto esisterà in numerose lingue.
Proposed taglineLa scena culturale libera
Proposed URLDa determinare
Technical requirements
New features to requireIl progetto non richiede necessariamente nuove funzionalità di MediaWiki. Alcune estensioni potrebbero essere utili, come Extension:Duplicator per creare facilmente delle ramificazioni (per esempio, se si vuole scrivere un finale alternativo per un romanzo). Extension:LilyPond potrebbe essere utilizzata per fornire un modo per condividere partiture musicali. Eventualmente, possono essere sviluppate (o integrate) interfacce innovative per facilitare la contribuzione e le collaborazioni con la musica e la grafica.
Development wikiNon ancora in incubazione.
Interested participants
Se vuoi vedi qui sotto

Proposto da[edit]

Psychoslave (talk)

Nomi alternativi[edit]

wikiculture wikicultur wikikulturo wikikultura wikicultura wikikult wikisevenadur wikimentan wikicultural…

Progetti/proposte correlati[edit]

  • Wikisource se non si tiene conto del requisito "no prima pubblicazione"
  • Wikibooks se non si tiene conto dell'"interesse prettamente pedagogico"
  • Wikiessay ha un piccolo punto per cui potrebbe essere incluso in un progetto come Wikikultur: una categoria di saggi e un portale per un particolare soggetto o altro
  • WikiScores, Wikimusic II, e così via, potrebbe anche essere coperto in un Wikikultur, ancora una volta con categorie e portale per guidare le persone
  • Sexta poética una wiki brasiliana che pubblica poesie in associazione con Wikimedia Brasile

Nome del dominio[edit]

Un qualunque .org con il nome del progetto preposto.

Link verso liste di distribuzione[edit]

Demo[edit]

Persone interessate[edit]

Si prega di far riferimento alla pagina in inglese per vedere la lista delle persone interessate ed eventualmente segnalarvi come persona affascinata da questo progetto.

Discussioni[edit]

Consulta la pagina di discussione.