Wikimedia Highlights, September 2011/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

L'articolo combina i punti salienti presi dal Wikimedia Foundation Report e dal Wikimedia engineering report del mese di settembre 2011

L'Iniziativa Public Policy e il Global Education Program[edit]

Logo del progetto di rappresentanza di Wikipedia (che ha avuto origine nell'ambito dell'iniziativa Public Policy).

L'iniziativa Public Policy si è conclusa a settembre, dopo 17 mesi. In modo collaborativo, il team ha creato un rapporto finale per la Stanton Foundation (in attesa di riepilogo finanziario) e ne ha documentato i risultati; sono state apprese le lezioni e le buone pratiche di lavoro. Altre attività del team includono: la documentazione generale del progetto per il Chapters Report; gli ultimi corsi di formazione dell'Ambasciatore Regionale PPI in tutti gli Stati Uniti; stiamo analizzando le componenti del progetto di ricerca e la presentazione dei risultati su wiki e le stiamo descrivendo in documenti che alla fine del mese verranno mostrati in una presentazione finale per il resto del personale in occasione di uno degli incontri con pranzo al sacco della Wikimedia Foundation. Inoltre, siamo anche passati alle attività specifiche del progetto per il nuovo Team per la Global Education. Con la conclusione dell'iniziativa Public Policy, i contratti dei 3 membri del team, Ross Sage, Amy Roth e Mishelle Gonzales, sono terminati per convenzione. Li ringraziamo per il loro duro lavoro e il loro impegno per la nostra missione. La partecipazione di Sage, Amy e Mishelle nell'iniziativa Public Policy è stata fondamentale per il collegamento della Produzione Paritaria di Wikipedia con l'istruzione superiore. Auguriamo a loro il meglio del meglio per il futuro.

Anche a settembre, il nuovo team del Global Education Program ha lavorato alla preparazione del primo Global Education Program Metrics and Activities Meeting (lett. la Metrica del Programma di Educazione Globale e le Attività dell'Incontro) (25 ottobre). Questo nuovo incontro mensile è rivolto a tutti (insegnanti, studenti, capitoli di Wikimedia, singoli volontari) che sono interessati alle attività di sensibilizzazione presso le istituzioni scolastiche. L'incontro mira a garantire che le migliori pratiche e lezioni apprese vengano condivise tra i diversi paesi. Per maggiori informazioni:


http://outreach.wikimedia.org/wiki/Global_Education_Program_Metrics_and_Activities_Meeting


Ayush Khanna, che si è unito al team del Global Education Program in un primo tempo come imprenditore alla fine del mese, avrà il compito di fornire dati quantitativi sulle nostre attività programmatiche nelle università di tutto il mondo.

Il team Global Education Program ha anche lavorato per preparare l'inizio di un'iniziativa universitaria di Wikipedia in Medio Oriente e Nord Africa (MENA). Supportato da Sara Yap, associata al Progetto Catalyst per il team del Global Development, la squadra ha intrapreso lo sviluppo di una strategia per che dà il via ad un programma di educazione MENA nella primavera del 2012.

Tecnologia[edit]

Comunità[edit]

Jon Harald Søby è passato nella posizione di Fellow, focalizzato sulle traduzioni della comunità,[1] da molto tempo ricerca [[:it:Fellow|Fellow] come Steven Walling e Maryana Pinchuk, passati in posizioni della Comunità Organizzatrice a tempo pieno, per concentrarsi con loro al 100% sul problema degli utenti che decidono di lasciar stare coll'editare sui progetti Wikimedia.

Sviluppo Globale[edit]

  • Lancio di un progetto di ricerca su Wikipedia portoghese.
  • Sono in corso i lavori preliminari per il lancio di progetti nella regione MENA.

Dati & Tendenze[edit]

Visitatori unici nel mese di agosto:
422 milioni (+7,9% rispetto a luglio; +13,7% rispetto all'anno passato)
(dati comScore per tutti i progetti della Wikimedia Foundation; comScore pubblicherà i dati di settembre nel mese di ottobre)
Pagine richieste nel mese di settembre:
15,8 miliardi (+5,1% rispetto ad agosto; +9,0% rispetto all'anno passato)
Scheda riassuntiva per agosto 2011: La scheda riassuntiva è attualmente in corso di riprogettazione e sarà sostituita da una dashboard con maggiori funzionalità.

Contabilità[edit]

(Al momento sono disponibili le informazioni sulla contabilità sono per agosto 2011)

Informazioni sulla contabilità in data 31 agosto 2011

Entrate: 1.415.075 $

Uscite:

  • Gruppo tecnologia: 1.474.075 $
  • Comunità/Gruppo raccolta fondi: 493.102 $
  • Gruppo sviluppo globale: 552.953 $
  • Gruppo direttivo: 183.732 $
  • Finnziamenti/Legale/Risorse umane/Gruppo admin.: 921.318 $

Totale uscite: 3.625.273 $

Totale surplus/(in perdita): (2.210.198 $)

Le entrate sono state scritte prima seguendo la previsione di $ 1,4M a causa di un aumento delle donazioni.

Le spese sono al di sotto del piano di 3,6 milioni di $ consuntivo contro il piano di 4,5 milioni di $. Le spese sono state inferiori rispetto al piano e più basse del piano di spesa negli Capital Expenditures (lett. Investimenti Tecnici), nelle Chapter Grants (lett. Sovvenzioni Capitoli) e nelle altre attività a causa di essere soltanto due mesi prima dall'inizio dell'anno fiscale.

Incassa 15,5 milioni di $, che sono serviti come 6 mesi di riserve di liquidità in livelli di spesa corrente.

Note[edit]

  1. (inglese) Announcing Community Fellow Jon Harald Søby del 27 settembre 2011