Wikimedia Foundation elections/Board elections/2015/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/Board elections/2015 and the translation is 100% complete.
Info The election ended 31 maggio 2015. No more votes will be accepted.
The results were announced on 5 giugno 2015. Please consider submitting any feedback regarding the 2015 election on the election's post mortem page.

Le elezioni 2015 al Consiglio di amministrazione si sono tenute dal 17 al 31 maggio 2015. I membri della comunità Wikimedia hanno l'opportunità di eleggere tre candidati per un termine bienniale che terminerà nel 2017. Il Consiglio di amministrazione è la principale autorità di governo della Wikimedia Foundation, una organizzazione senza scopo di lucro di tipo 501(c)(3) registrata negli Stati Uniti. La Wikimedia Foundation gestisce molti distinti progetti quali Wikipedia e Commons.

Il comitato elettorale annuncerà i risultati entro 5 giugno 2015. Risultati più dettagliati saranno disponibili.

Informazioni per i votanti

Requisiti

Volontari

Puoi votare da qualsiasi account registrato in tuo possesso su una piattaforma wikimedia. Puoi esprimere un solo voto, indipendentemente da quanti account possiedi. Per avere i requisiti, tale account deve:

  • non essere bloccato su più di un progetto;
  • e non essere un bot;
  • and have made at least 300 edits before 15 April 2015 across Wikimedia wikis (edits on several wikis can be combined if your accounts are unified into a global account);
  • and have made at least 20 edits between 15 October 2014 and 15 April 2015.

Lo strumento di verifica dell'account può essere usato per una rapida verifica delle condizioni base per il diritto di voto di un redattore.

Sviluppatori

Gli sviluppatori sono in possesso dei requisiti di voto se:

  • Sono amministratori di server wikimedia con accesso allo shell;
  • Or have commit access and have made at least one merged commits in git to Wikimedia Foundation utilized repos between 15 October 2014 and 15 April 2015.
dipendenti e collaboratori della Wikimedia Foundation

Current Wikimedia Foundation staff and contractors qualify to vote if they have been employed by the Foundation as of 15 April 2015.

membri del consiglio della Wikimedia Foundation, membri dell'Advisory board, membri della commissione per la distribuzione dei fondi

Attuali e precedenti membri del consiglio d'amministrazione della Wikimedia Foundation, dell'Advisory Board della Wikimedia Foundation e del comitato di distribuzione dei fondi sono qualificati a votare.

Informazioni per chi propone candidati

Il board è alla ricerca di un gruppo di candidati particolarmente variegato e sa che la comunità stessa conosce chi potrà ricoprire al meglio l'incarico. Conosci qualcuno che potrebbe essere un buon candidato per il board? Se la risposta è sì candidalo!

Come nominare qualcun altro

Se credi che il candidato soddisfi i requisiti, puoi chiedere al comitato elettorale di contattarlo, dargli informazioni sul ruolo e invitarlo a candidarsi o a porre ulteriori domande. Per farlo scrivi un'email a board-nominations@lists.wikimedia.org con:

  1. Il nome del candidato che vuoi proporre.
  2. Quali compiti credi che potrebbe ricoprire.
  3. Sei favorevole a pubblicare il tuo nome in quanto proponente della candidatura?
  4. Una breve descrizione del perché credi che il candidato sia adatto al ruolo e cosa potrebbe dare al "movimento wiki".

Cosa succede dopo

Dopo aver ricevuto una proposta, il comitato elettorale o uno dei suoi consiglieri in WMF contatterà il candidato per fornirgli informazioni sul ruolo e sui requisiti da soddisfare, oltre a chiedergli se è interessato alla proposta. In caso di risposta affermativa al candidato saranno fornite informazioni su come inserire la candidatura e, come sempre, egli sarà in condizione di fare ulteriori domande sul meccanismo d'elezione e sul ruolo.

Informazioni per i candidati

La selezione dei nuovi membri del board dovrà soddisfare gli obblighi di diligenza del board stesso. Il board deve agire in maniera ragionevole, diligente e consapevole e con la diligenza del buon padre di famiglia. Gli obblighi di diligenza, per esempio, si applicano all'accurata selezione di coloro che dovranno far parte del board affinché non ne inficino la reputazione.

Coloro che intendono candidarsi devono leggere il Wikimedia Foundation Board Handbook prima di farlo.

Ruoli e responsabilità dei membri del board

Il Board of Trustees ha il compito di supervisionare le attività della Wikimedia Foundation. Un buon board consente al direttore esecutivo e allo staff di lavorare meglio. Il board non gestisce l'organizzazione direttamente né interviene nell'amministrazione ordinaria. Il ruolo di supervisore del board implica la presa di decisioni importanti, il monitoraggio e la guida.

Queste responsabilità includono:

  • Prendere decisioni sulla visione, la strategia, gli scopi e le policy d'alto livello dell'organizzazione;
  • monitorare il funzionamento, i rischi, le finanze e la conformità delle operazioni della Wikimedia Foundation;
  • consigliare il direttore esecutivo e lo staff, attingendo alle competenze e all'esperienza dei propri membri; e
  • articolare e comunicare gli scopi della Wikimedia Foundation alla comunità Wikimedia e al pubblico in generale.

I membri del board devono preservare l'integrità etica e legale dell'organizzazione, reclutare e guidare i nuovi membri del board stesso assicurandone il pluralismo.

Scopri di più sul ruolo del Consiglio d'amministrazione sul Wikimedia Foundation Board Handbook.

Prerequisiti alla candidatura

L'elettorato passivo implica essere disponibili e in grado di ottemperare ai compiti del board e del comitato. Essi includono l'impiego del tempo e delle energie necessarie per informarsi dei problemi, prendere decisioni informate e in buonafede e partecipare agli incontri del board regolarmente. I requisiti di elettorato passivo per i candidati sono uguali a quelli di elettorato attivo (vedi i requisiti di voto), con i seguenti requisiti addizionali:

  • non devi aver subito condanne per crimini gravi o un qualsiasi reato di falso o truffa;
  • non devi aver subito l'allontanamento da un incarico in un'organizzazione non-profit o un'azienda per cattiva gestione o malversazione;
  • al momento della nomina o dell'elezione non devi essere soggetto a un ban o blocco di durata uguale o superiore a 30 giorni su alcun progetto Wikimedia;
  • la tua candidatura dovrà contenere il tuo vero nome (poiché le attività del board sono soggette a verbalizzazione pubblica, non è possibile farne parte anonimamente o sotto uno pseudonimo);
  • devi avere almeno 18 anni ed essere maggiorenne nel tuo Paese;
  • dovrai confermare la tua identità alla Wikimedia Foundation (vedi sotto).

Come sottoporre la tua candidatura

Se godi di elettorato passivo, puoi sottoporre la tua candidatura compiendo i seguenti passi:

  1. scrivi un breve testo di non oltre 1200 caratteri (spazi esclusi) in cui spieghi come credi di poter arricchire il board, descrivi le tue esperienze e opinioni in merito e includi qualsiasi cosa credi possa essere importante. Nel testo non devi includere collegamenti ad attestazioni di supporto nei tuoi confronti e in ogni caso non devi creare cartelli elettorali con gli altri candidati.
  2. Invia il tuo testo di presentazione fra le 00:00 del 20 aprile 2015 (UTC) e le 23:59 del 5 maggio 2015 (UTC). La presentazione potrà essere modificata nei tre giorni successivi alla pubblicazione o fino al cinque maggio, tranne che per correzioni minori (spazi, ortografia) o traduzioni. Le aggiunte e le modifiche successive a tale scadenza saranno presentate separatamente al testo originario, indicandone la data di aggiunta. Esse saranno, inoltre, disponibili agli elettori solo se tradotte nelle stesse lingue in cui è stato tradotto il testo principale. Non dimenticare che prima invii la tua presentazione più tempo ci sarà per tradurla in un maggior numero di lingue e che per testi pubblicati a ridosso delle scadenze sarà difficile ottenere molte traduzioni.
    Nota bene: per permettere agli elettori di conoscere i candidati rapidamente le presentazioni saranno inviate a dei traduttori professionali entro 48 ore dalla pubblicazione. Mentre la prima traduzione sarà disponibile entro 24 ore le successive modifiche saranno raggruppate e l'aggiornamento sarà quindi più lento.
  3. Invia la conferma (documento) d'identità alla Wikimedia Foundation entro le 23:59 del 5 maggio (UTC). Dopo la candidatura sarai contattato in privato da un membro del comitato elettorale per ricevere informazioni in merito.

I candidati che non saranno in grado di ottemperare a tutte le precedenti richieste e scadenze saranno squalificati.'

Inviare un documento d'identità alla Wikimedia Foundation

I candidati devono inviare un documento d'identità che ne attesti la maggior età. I documenti ammessi sono:

  • copia o scansione della patente di guida
  • copia o scansione del passaporto
  • copia o scansione di ogni altro documento ufficiale che includa nome ed età

Questo può essere inviato alla WMF in uno dei modi seguenti:

  • tramite email a secure-info(_AT_)wikimedia.org
  • tramite fax a +1 (415) 882-0495 (se si sceglie questa opzione per favore inviare una email a secure-info(_AT_)wikimedia.org per avvertire che il fax è in arrivo).
  • tramite posta (posta ordinaria) a:
Wikimedia Foundation Inc.
ATTN: JAMES ALEXANDER
149 New Montgomery Street, 6th Floor
San Francisco, CA 94106
USA
  • Nota che l'invio tramite posta non è consigliato. I documenti ricevuti oltre le 23:59 UTC del 5 maggio 2015 non saranno accettati.

Organizzazione

Calendario

  • 5 maggio: scadenza per l'invio delle candidature e documenti d'identità
  • 5-16 maggio: domande e discussioni fra candidati e comunità
  • 17-31 maggio: votazione
  • 1-5 giugno: verifica dei voti
  • 5 giugno: data-obiettivo per la pubblicazione dei risultati