Punti salienti di Wikimedia, aprile 2013

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, April 2013 and the translation is 100% complete.

Punti salienti dal rapporto della Wikimedia Foundation e dal rapporto tecnico Wikimedia di aprile 2013, con una selezione di altre importanti iniziative dagli eventi Wikimedia.

Punti salienti di Wikimedia Foundation

Screenshot: Questo utente ha ricevuto quattro nuove notifiche.

Un nuovo sistema per la gestione dei messaggi è stato avviato sulla Wikipedia in lingua inglese

Il 30 aprile, l' Editor Engagement Team della Fondazione ha attivato il sistema per la gestione delle notifiche dei messaggi (noto anche come Eco) sulla Wikipedia in inglese. Questo sistema informa i contributori in merito alle ultime attività sulle wiki che li riguardano, per esempio quando ricevono un nuovo messaggio nella propria pagina di discussione o quando uno dei loro edit viene annullato, o quando un altro utente li ringrazia per il loro contributo. Il sistema delle notifiche viene ancora provato e modificato in base ai riscontri che provengono dalla comunità. In seguito sarà reso disponibile anche per le altre versioni linguistiche di Wikipedia e sugli altri progetti di Wikimedia.

L'albero genealogico del compositore Johann Sebastian Bach, creato da Wikidata con l'applicazione "GeneaWiki"

Adesso i contenuti di Wikidata possono essere usati su tutte le Wikipedie

Wikidata ora ha iniziato a fornire tutte le versioni linguistiche di Wikipedia come una fonte comune di dati strutturati che possono essere utilizzati in ogni voce di Wikipedia, es. per compilare gli infobox. Wikidata, l'archivio di dati utilizzabili dai computer, contiene già più di 11 milioni di schede. Possono anche essere consultate tramite la ricerca, valutate e modificate con una crescente raccolta di strumenti.

Annunciata una app Wikimedia Commons per iOS ed Android

L'app per cellulari di Wikimedia Commons è stata annunciata ufficialmente in aprile, e permette il caricamento facile e veloce delle immagini direttamente dai cellulari. E' disponibile sia per iOS che per Android. Gli utenti che non hanno l'app installata possono sempre caricare le immagini dalla versione per cellulari dei siti web di tutti i progetti di Wikimedia.

Il Comitato per la Distribuzione Fondi (FDC) pubblica le sue indicazioni su 1,2 milioni di dollari

Avviatosi nel 2012, il Comitato per la Distribuzione Fondi è un gruppo di volontari di Wikimedia che si propone di aiutare a decidere come usare i fondi del movimento. Il 28 aprile, dopo un periodo di valutazione aiutando lo staff e le pubbliche revisioni da parte della comunità, esso pubblica la seconda parte delle sue raccomandazioni al Consiglio di Amministrazione di Wikimedia riguardo alla seconda tornata delle richieste di fondi, da parte di quattro organizzazioni: la Wikimedia della Repubblica Ceca (richiesti: $14,084.50, raccomandati: $0), la Wikimedia di Hong Kong (richiesti: $211,660.26, raccomandati: $0), la Wikimedia della Norvegia (richiesti: $235,715, raccomandati: $140,000), e la Wikimedia francese (richiesti: $747,259, raccomandati: $525,000).

Nuove linee guida sul conflitto d'interessi

Con una data effettiva immediata, il Consiglio di Amministrazione ha approvato le linee guida di Wikimedia sulla composizione di potenziali e attuali conflitti d'interessi nelle richieste e collocazioni delle risorse del movimento (come garanzie finanziarie). I consigli provenienti dalla comunità durante un periodo di consultazione di 6 settimane, hanno molto migliorato la versione originale.

Dati e tendenze

Visitatori totali per il mese di marzo:

517 milioni (+7,17% in confronto a febbraio; +5,76% in confronto all'anno precedente)
(comScore data per tutti i progetti della Wikimedia Foundation; comScore pubblicherà i dati di aprile al più tardi in maggio)

Pagine viste ad aprile:

20,8 miliardi (-3,4% rispetto a marzo; +20,1% rispetto all'anno precedente)
(Server log data|Registri di server per tutti i progetti della Wikimedia Foundation, inclusi gli accessi da dispositivi mobili)

Redattori attivi registrati per marzo 2013 (>= 5 modifiche/mese, esclusi i bot):

85.105 (+5,67% rispetto a febbraio / +2,15% rispetto all'anno precedente)
(Dati dei database, tutti i progetti della Wikimedia Foundation)

Report Card (contenente vari dati e tendenze statistiche sui progetti Wikimedia) per il mese di marzo 2013:

http://reportcard.wmflabs.org/

(Definizioni)

Contabilità

Reddito e Costi di Wikimedia Foundation YTD vs Piano del 31 marzo 2013
Wikimedia Foundation YTD Costi per funzioni al 31 marzo 2013

(Le informazioni finanziarie sono disponibili solo fino a Marzo 2013 al momento della presente relazione.)

Tutta l'informazione presentata è per il mese e l'anno al 31 marzo 2013

Ricavi $41.573.672
Spese:
Dipartimento tecnologia $10.569.516
Gruppo Raccolta Fondi $2.915.969
Gruppo di concessione permessi e programmi $4.565.386
Direzione $555.937
Legale/Difesa comunitaria/Comunicazione $2.263.477
Finanza/Risorse umane/Amministrazione $4.187.115
Spese totali $25.057.400
Totale Eccedenza/Perdita $16.516.272

Le entrate per il mese di marzo sono di $5,92MM contro una previsione di $5.28MM, circa $647K o il 12% in più.

  • Le entrate dall'inizio dell'anno a oggi sono di $41,57MM contro una previsione di $35,74MM, circa $5,83MM o il 16% in più.
  • Le spese per il mese di marzo sono di $3,09MM contro una previsione di $4,04MM, circa $943k o il 23% al di sotto della previsione, principalmente dovute a spese per il personale, spese conto capitale, spese di hosting, spese per sovvenzioni FDC, spese bancarie.
  • Le spese dall'inizio dell'anno a oggi sono di $25,06MM contro una previsione di $29,97MM, circa $4,92MM o il 16% al di sotto della previsione, principalmente dovute a spese per il personale, spese conto capitale, spese di hosting, spese per sovvenzioni FDC, spese di viaggio, parzialmente compensate dalle maggiori spese legali e spese bancarie.
  • L'ammontare di cassa al 31 marzo 2013 è di $41,02MM
Video della riunione mensile Wikimedia Foundation metrics and activities meeting riguardante il mese di aprile(2 maggio 2013)

Altre iniziative in evidenza

Conferenza dei comparti ed eventi della GLAM-WIKI

Dal 18 al 21 di aprile, si è tenuta a Milano, Italia, la conferenza annuale dei settori di Wikimedia, con più di 100 partecipanti. I rappresentanti dei vari comparti hanno incontrato il Consiglio di amministrazione, il Comitato per la Distribuzione dei Fondi e vari impiegati della Wikimedia Foundation. I settori ed altre organizzazioni del movimento hanno esposto delle brevi presentazioni riguardanti le loro principali attività.

Durante lo scorso week-end più di 150 persone hanno assistito alla GLAM-Wiki 2013 alla British Library di Londra, un evento dedicato agli scambi tra Wikimediani e le istituzioni culturali (GLAMs). Alla fine del mese si è tenuto il primo GLAM Boot Camp presso gli Archivi Nazionali US di Washington D.C., un laboratorio di tre giorni per Wikipediani interessati ad aiutare le collaborazioni con GLAMs.

Logo del Wikizionario serbo

Gli studenti creano il primo dizionario on-line Arabo-Serbo

Sul Wikizionario Serbo, un gruppo di sei studenti dell'area Orientale ha lavorato su creando il primo dizionario Arabo-Serbo on-line. Il progetto è stato chiamato simbolicamente “1001 parole”. E' stato cominciato dalla Wikimedia della Serbia ed è stato supportato da un locale centro culturale di Belgrado.

L'artista olandese di musica elettronica Machinefabriek (Rutger Zuydervelt) ha realizzato una registrazione in diretta utilizzando solamente materiale proveniente da Wiki Loves Sound.

"Wiki Loves Sound" arricchisce Wikipedia con delle registrazioni audio

"Wiki Loves Sound" è una nuova iniziativa per promuovere l'utilizzo dei suoni sui progetti Wikimedia, supportato dalla Wikimedia olandese. In Aprile, 1838 file audio sono stati caricati alla Wikimedia Commons, in aggiunta alle 2300 e più registrazioni di suoni donate dall'Istituto Olandese per i Suoni e i Video.