Punti salienti Wikimedia, gennaio 2012

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, January 2012 and the translation is 100% complete.

Punti salienti dal rapporto della Wikimedia Foundation e dal rapporto tecnico Wikimedia di gennaio 2012, con una selezione di altre importanti iniziative dagli eventi di Wikimedia

Punti salienti Wikimedia Foundation

Lo staff della WMF si prepara per l'oscuramento contro la legge SOPA

La fondazione appoggia lo storico oscuramento contro la legge SOPA

Il 18 gennaio, la comunità di Wikipedia in lingua inglese è entrata nella storia per la sua decisione di oscurare per 24 ore il progetto in protesta per due leggi proposte in America: SOPA e PIPA che, in caso di approvazione, danneggerebbero seriamente la libertà in Internet, quindi anche Wikipedia. Le comunità di oltre 30 progetti Wikimedia hanno appoggiato la protesta. Molti staff della fondazione hanno aiutato le comunità, concedendo l'oscuramento come richiesto da quest'ultime, offrendo codice e progetti, facilitando le discussioni, contribuendo alle analisi legali e concedendo un largo spazio per protestare.

Durante l'oscuramento, più di 8 milioni di lettori americani hanno usato uno strumento di ricerca per trovare i propri rappresentati politici nel Congresso. Un blog postato da Sue Gardner ha ricevuto più di 13.000 commenti, con una stragrande maggioranza che appoggiava l'oscuramento. Google News ha elencato più di 11.000 siti di informazione che descrivevano l'oscuramento di Wikipedia e altre proteste in Internet del 18 gennaio, #wikipediablackout è stato twittato più di 1 milione di volte. L'appoggio per le approvazioni di SOPA e PIPA si sta assottigliando. Alcuni esperti hanno detto che le leggi non saranno approvate, almeno non con la loro forma originaria.

I partecipanti dell'Hackathon di San Francisco

L'Hackathon di San Francisco

La prima Hackathon di San Francisco ha ospitato 92 partecipanti, molti di loro alla prima esperienza. I partecipanti hanno svolto sessioni di allenamento sulla tecnologia Wikimedia, seguita dal lavoro del team su progetti dimostrativi che sono stati poi presentati e votati da una giuria. Il primo premio è andato a "SMSpedia", che permette agli utenti di inviare il titolo di una pagina ad un numero di telefono, che è quindi richiamato dal servizio e può ascoltare la lettura ad alta voce della pagina con il titolo inviato.

Annuncio per i dispositivi mobili: applicazione Android ufficiale e accordo con Orange per l'accesso gratuito a Wikipedia dall'Africa e dal Medio Oriente

È la prima volta che viene stretto un accordo di questo tipo: l'operatore telefonico Orange e la Wikimedia Foundation offriranno a più di 70 milioni di clienti Orange provenienti da 20 Paesi in Africa e in Medio Oriente (AMEA) la possibilità di accedere a Wikipedia senza costi. Inoltre a gennaio, è stata annunciata l'applicazione ufficiale di Wikipedia per Android. È stata installata più di mezzo milione di volte nelle prime due settimane.

Video della riunione mensile della Wikimedia Foundation riguardante il mese di gennaio (2 febbraio 2012)

Dati e tendenze

Visitatori globali dicembre:

457 milioni (-3,7% rispetto a novembre; +15,6% rispetto all'anno precedente)
(Dati comScore per tutti i progetti della Wikimedia Foundation; comScore pubblicherà i dati di gennaio a fine febbraio)

Pagine viste a gennaio:

18 miliardi (+10,4% rispetto a dicembre; +16,4% rispetto all'anno precedente)
(Dati dai registri dei server, tutti i progetti della Wikimedia Foundation inclusi gli accessi da dispositivi mobili)

Redattori registrati attivi a dicembre 2011 (>=5 modifiche/mese):

83.293 (+0,1% rispetto a novembre; +1,6% rispetto all'anno precedente)

(Dati forniti dal database, tutti i progetti della Wikimedia Foundation eccetto Wikimedia Commons)

Rapporto dicembre 2011: http://stats.wikimedia.org/reportcard/RC_2011_12_detailed.html

Il rapporto è attualmente sotto riprogettazione per renderlo una dashboard più funzionale (compresa l'integrazione di vari dati statistici e tendenze sui progetti della Wikimedia Foundation).

Contabilità

(Le informazioni sulla contabilità sono disponibili solo per dicembre 2011)

Tutte le informazioni sulla contabilità presenti sono per il periodo 1° luglio 2011 - 31 dicembre 2011

Ricavi: 25,6 milioni di $

Spese:

  • Dipartimento tecnologia: 4.801.082 $
  • Dipartimento donazioni/comunità: 2.501.444 $
  • Dipartimento di sviluppo globale: 2.154.912 $
  • Direzione: 464.533 $
  • Finanza/legale/HR/amministratori: 2.916.686 $

Totale spese: 12.838.657 $

Differenza/(guadagno): 12.784.247 $

I ricavi sono stati superiori grazie a sovvenzioni pari a 2,8 milioni di $ e a donazioni aggiuntive pari a 2 milioni di $.

Le spese per questo mese sono state inferiori al piano con 2,9 milioni di $ contro 2,6 milioni di $ previsti, approssimativamente l'11% in più rispetto alla previsione. Dall'inizio dell'anno fino ad oggi le spese sono state inferiori al piano con 12,8 milioni di $ contro 14,2 milioni di $ previsti, approssimativamente il 10% in meno rispetto alla previsione.

Il mancato utilizzo dei fondi a disposizione in quel periodo dell'anno è dovuto alla pianificazione del capitale (989k $, il bilancio è stato distribuito uniformemente su 12 mesi), a un piano di hosting (64k $), allo sviluppo del volontariato (142k $), alle spese di viaggio e conferenze varie (233k $), ai costi del personale (584k $), ai costi di reclutamento (124k $), alle apparecchiature informatiche per ufficio (77k $), all'aumento nel corso dei termini dei premi, delle borse di studio e delle sovvenzioni (261k $, il bilancio è stato distribuito uniformemente su 12 mesi), alle spese legali e di contabilità (81k $), ai servizi professionali (293k $) e infine ai servizi bancari (248k $).

Liquidità pari a 30,6 milioni di $, che corrispondono a tredici mesi di riserve di liquidità agli attuali livelli di spesa e a quattordici mesi di liquidità secondo il piano annuale.

Altre iniziative in evidenza

Fotografia animata di un gruppo dal RecentChangesCamp2012

RecentChangesCamp2012

RecentChangesCamp2012, una conferenza non ufficiale che si è focalizza sulle wiki e sulle pratiche per la collaborazione online, si è tenuta all'università di Canberra dal 20 al 22 gennaio. A questa conferenza hanno partecipato numerosi Wikipediani dall'Australia e da altri paesi esteri. La conferenza è stata tenuta per la prima volta nel 2006.

Il museo più antico d'Olanda ha dato inizio ad una competizione sulle modifiche

La "Sala ovale" del museo Teylers (1784)

Wikimedia Olanda e il museo Teylers (il museo più antico in Olanda) hanno dato inizio ad una competizione chiamata: "The Teylers Challenge", in cui i partecipanti collaborano su contenuti multilingua riguardanti il museo e le sue collezioni.

Viaggio a Zagabria per scoprire il futuro capitolo della Croazia

Dal 20 al 22 gennaio Ting Chen (presidente del consiglio della Wikimedia Foundation), i membri dei capitoli Milos Rancic (Wikimedia Serbia) e Bence Damokos (Wikimedia Ungheria) hanno visitato Zagabria per incontrare i membri della comunità locale e discutere il futuro di Wikimedia Croazia (un capitolo in attesa di approvazione).

Il comitato para-olimpico australiano e il capitolo Wikimedia inviano i "Wikimediani ai giochi"

Il logo del concorso "Wikimediani ai giochi"

Il comitato para-olimpico australiano e Wikimedia Australia hanno lanciato "Wikimediani ai giochi", un concorso che permette ai Wikimediani australiani di migliorare il contenuto associato alla storia del movimento para-olimpico dell'Australia. I due vincitori avranno l'opportunità di volare a Londra e coprire i giochi para-olimpici estivi del 2012 per Wikinotizie, Commons e Wikipedia.

Prima celebrazione del "Giorno del pubblico dominio" in Francia

Il 26 gennaio, il capitolo Wikimedia francese insieme a Creative Commons Francia, Communia e persone dalla Open Knowledge Foundation (OKF), ha organizzato una celebrazione per il "Giorno del pubblico dominio", accompagnata dalla creazione di un sito web. All'inizio di ogni anno, gli eventi del "Giorno del pubblico dominio" analizzano l'entrata di lavori protetti da diritto di autore nel pubblico dominio. Questo è stato il primo evento in Francia.