Wikimedia Vatican/bylaws

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
THIS IS AN (unfinished) APRIL FOOL'S. GREETINGS TO THE BOARD MEMBERS!


Italian version[edit]

Art. 1 Nome[edit]

  1. Con la denominazione “Wikimedia Vatican” (da qui in poi “Associazione” o “WMV” ) si intende la associazione per lo sviluppo dei progetti relativi alla diffusione culturale costituita in Vaticano con pre-atto costitutivo 1882-3/2007, volta alla diffusione della cultura libera in modo affine gli scopi statutari di Wikimedia Foundation.
  2. L'associazione è sottoposta al Diritto Ecclesiastico Paolino, secondo la Nuova Legge Fondamentale dello Stato della Città del Vaticano secondo quanto al ventisei novembre duemila, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo, anno XXIII del Pontificato di Johannes Paulus II.
  3. Sede dell'associazione, costituita senza fini di lucro, è Piazza del Vaticano 5/a scala D, Vatican City.
  4. Le lingue ufficiali sono quelle dello stato Vaticano: italiano e latino ecclesiale.

Art. 2 Scopi[edit]

  1. Scopo dell’associazione è di distribuire conoscenza libera, costituita da materiale fornito con licenze che permettono di distribuire e rielaborare i prodotti dell'ingegno in ottica neutrale e non relativista.
  2. La distribuzione del contenuto avverrà tramite software di tipo "wiki", accessibili via internet.
  3. L’associazione condivide gli obiettivi di Wikimedia Foundation Inc., un’organizzazione no-profit con sede in Florida, Stati Uniti. La Wikimedia Foundation (WMF) effettua il coordinamento delle attività secondo lo il diritto internazionale. La WMF Resta proprietaria dei nomi e marchi Wikimedia e Wikipedia.
  4. La WMV si pone obiettivo di
    • promuovere la distribuzione di contenuto libero
    • svolgere il lavoro di promozione e raccolta di fondi sul territorio Vaticano, ivi incluse Città del Vaticano, Castel Dell'Angelo, e tutto il demanio parrocchiale di competenza dell'Istituto per il Sostentamento per il Clero e alle unità amministrative (parrocchie) ad esse correlate.
    • promuovere la collaborazione i progetti di Wikimedia Vatican e le altre Wikipedia, principalmente quella Italiana e delle nazioni a maggioranza cristiano cattolica romana d'occidente.
  5. WMV non può effettuare pagamenti o contribuzioni verso i soci, né perseguire fini economici. I soci non ricevono dividendi o rimborsi (se non per spese documentate).

Art. 3 Soci[edit]

  1. Possono associarsi tutte le persone giuridiche il cui status civile sia riconosciuto sul benedetto suolo Vaticano.
  2. I diritti del Socio Ordinari sono vincolati al versamento della quota, stabilita in cifra non inferiore ad euro 50 pro capite.
  3. Soci onorari sono coloro che, per particolari meriti, sono prescelti dal Concilio come benemeriti dell'Associazione.
  4. Per statuto, Sua Santità il Sommo Pontefice e il Cardinale Segretario di Stato ricevono la qualifica di Soci Benemeriti, esenti dal pagamento della quota associativa, che Dio li abbia in gloria. Altri candidati verranno votati dall'assemblea del Concilio.
  5. Tutti i soci possono partecipare alle attività della Associazione, votarne le cariche del Concilio, possono visionare lo stato di tesoreria e i verbali. Sono altresì obbligati a sostenere l'associazione finanziariamente, a fornire ad essa i dati personali richiesti dal Comma VIII, 4° paragrafo, 5 rigo della norma De Informatio Personarum, addì 4 Luglio A.D. 1992.
  6. E' diritto della Associazione rifiutare una candidatura a socio quando questa
    • sia contraria all'etica dell'Associazione
    • sia contraria alla lex terrena atque lex divina
    • venga rifiutata dalla metà più uno dei soci, ivi inclusi i soci benemeriti, per giusti e fondati motivi
  7. Foro competente per la risoluzione di controversie coi soci è il Sacro Tribunale della Rota Romana, sito presso Viale dei Giardini Vaticani, Interno 22 presso lo studio dell'Avvocato Pregadio.
  8. Il socio può ritirare la propria posizione per ritiro volontario, espulsione o ascesa al cielo. La disdetta deve essere scritta e documentata. L'espulsione ha effetto immediato, e può essere accompagnata da più ampie azioni legali se vi si configura sottrazione di beni o altro reato.
  9. Non sono dovuti rimborsi ai soci ritirati, nè possono questi contrarre una nuova sottoscrizione senza previa approvazione del Concilio.

Art. 4 Organi sociali[edit]

  1. Gli organi dell’associazione sono
    • L'ufficio della Presidenza
    • Il Concilio
    • La Tesoreria
  2. Le cariche sociali sono aperte solo ai maggiorenni.

Art. 5 La Presidenza[edit]

  1. L'ufficio della Presidenza è composto da:
    • Presidente: il presidente ha funzione rappresentiva, e viene eletto dal Concilio. La carica è a vita. Svolgendosi l'assemblea in territorio vaticano, l'elezione deve essere sottoposta al Codex Vaticani ad Eligenda: l'elezione deve avvenire all'unanimità fino al sopravvenire del 5° scrutinio, ove si procede per maggioranza semplice. La decisione deve essere annunciata con regolare fumata bianca ex. art. 33 comma 2 del Codex ad Eligenda
    • Segreteria della Presidenza, composta da uno o due incaricati, affiancano il Presidente nelle cariche istituzionali e lo sostituiscono in caso di indisposizione o impossibilità di azione. La carica è quinquennale, e sono scelti per nomina diretta del Presidente.
  2. I membri della Segreteria hanno voto di valore pari a quello del Concilio, con l'eccezione del Presidente il cui voto vale triplo.
  3. E' compito esclusivo del Presidente promulgare le decisioni relative all'attività associativa. La carica di Presidente può essere solo spontanemente rimessa dallo stesso o revocata per sopraggiunti impedimenti sanitari.

Art. 6 Il Concilio[edit]

  1. Il Concilio è composto da un numero di membri pari al 5% dei soci regolari, e comunque non inferiore a 5 più la Presidenza. L'elezione dei membri del Concilio avviene per scrutinio segreto tra tutti i soci dell'Associazione.
  2. E' compito del Concilio eleggere il Presidente, tramite voto segreto in Conclave. Un segretario dell'Elezione verrà nominato col compito di seguire le normali procedure del Codex ad Eligenda.

Art. 7 La Tesoreria[edit]

  1. Viene nominato Tesoriere uno dei membri del Concilio o della Presidenza, con l'eccezione del Presidente. In caso di discordia o di assenza di candidati, automaticamente diventa tesoriere il membro più anziano del Concilio.
  2. E' compito della tesoreria decidere l'ammontare annuale della quota associativa, nei limiti previsti da questo statuto.

Art. 8 Assemblea[edit]

  1. E' compito dell'assemblea, secondo i punti 4,6 e 7 del Codex Vaticani
    • eleggere a scadenza quinquennale il Concilio, e a scadenza biennale eleggere i sostituti dei membri dimissionari
    • approvare il Bilancio, il budget e l'operato annuale dei Revisori
    • approvare le modifiche allo statuto, lo scioglimento e il cambio di regime fiscale dell'Associazione
    • discutere le richieste avanzate dai Soci e presentate entro la S.S. Pasqua o il S.S. Natale dell'anno precedente.
  2. Nell'Assemblea ogni socio ha diritto ad un voto, non cedibile Il diritto di voto non è trasmissibile.
  3. In Assemblea i membri del Concilio e i segretari della Presidenza hanno diritto ad un voto di valore doppio. Il Presidente non vota.
  4. In Assemblea il Presidente ha diritto di Veto su una proposta: l'assemblea delibera per maggioranza semplice dei voti validi. In parità di voti la richiesta è respinta.

Art. 9 Finanze[edit]

  1. E' compito di due Senatori eletti annualmente dalla Presidenza in occasione della Assemblea controllare i libri dei conti e la cassa, nelle sue forme bancaria, finanziaria, fondiaria ed immobiliare.
  2. Il Concilio è responsibile per dell'amministrazione del patrimonio dell’associazione, mentre è compito del Tesoriere curarne la gestione contabile.
  3. All'atto della evenutale liquidazione, per scioglimento consensuale o per sopraggiunti limiti legali, il patrimonio dell’associazione viene acquisito in misura del 30% dallo IOR come saldo residuali finanziarie (Art. XI punto 3 Codex Nummorum), e al 70% dal Ente Caritas Potificia, ai fini di promozione dell’educazione nelle Missioni di sua competenza.

Latin Version[edit]

Par. 1 De nomine[edit]

  1. Cum nomine "Vicimedia Vaticana" (usque ab nunc "WMV"), "societas strenue laborabit ad coepta de culturae disseminatione amplificanda", fundata in Urbe Vaticana a mandato "pre-act 1882-3/2007", spectans ad divulgationem liberae et gratuitae sapientiae sub ratione sententiisque Vicimediorum.
  2. WMV sub iure Paulini Ecclesiastico agit, per Novum Legem Primum Urbis Vaticani Civitatis, usque ab 26 Novembris 2000 p.C.n., in anno XXIII regni Papae Johannis Pauli II.
  3. Sedes in Piazza del Vaticano 5/a scala D, Vatican City est.
  4. Italica et Latina Ecclesiastica linguae officiales sunt, sicut Urbis Vaticanae.

Par. 2 Rationes[edit]

  1. Ratio prima est sapientiam liberam et gratuitam divulgare, per media quae iure possunt divulgari et recenseri.
  1. Divulgatio esto in interrete, per partes "Vici" programmatis.


English Version[edit]

Art. 1 Name[edit]

  1. With the name “Wikimedia Vatican” (from now on, “Association” or “WMV” ), is intended the association for the developement of projects related to cultural duffusion, founded in Vatican City with pre-act 1882-3/2007, and aiming to the widespreading of free knowledge according to the principles of Wikimedia Foundation.
  2. The Association is subject to Pauline's Ecclesiastic Right, according to the New Fundamental Law of Vatican City Country, as of twentysix november 2000 Anno Domini, Our Lord solemnity, anno XXIII of Johannes Paulus II papacy.
  3. Seat is estabilished in Piazza del Vaticano 5/a scala D, Vatican City. The Association does not pursue profit.
  4. Official languages are italian and ecclesial latin, as per Vatican City.

Art. 2 Purposes[edit]

  1. Purpose of the Association is the spreading of free knowledge, by the means of free media licensed to allow distribution and editing.
  2. Distribution will happen through an online "wiki" software.
  3. Association shares purposes with Wikimedia Foundation Inc., a not-for-profit organization based in Florida, USA. Wikimedia Foundation (WMF) cohordinates activities according to international laws. WMF retains copyright upon Wikimedia and Wikipedia logo and trademarks.
  4. WMV purposes are:
    • promotion of free content distribution
    • acting for promotion and fund raising in the Vatican City zone, included Vatican City itself, Castel Dell'Angelo, and all the churches domain competing to the Istituto per il Sostentamento per il Clero, along with all the administrative units related to these domains.
    • promotion of collaborations between Wikimedia Vatican and various Wikipedia chapters, mostly it.wikipedia and wikipedia of languages of countries with Roman Catholic prevalence.
  5. WMV can not emit payments to affiliates, nor follow financial profit. Affiliates are not entitled to receive shares or refunds (except for documented expenses related to WMV activities).

Art. 6 Council[edit]

  1. The Council is composed by the 5% of regular members, with a minimum of 5 counselors and a President. The election of counselors takes places with a pool between members of the Association. Votes are secret.
  2. The Council elects the President, with a secret vote in conclave. An election segretary will be elected to follow normal procedures of Codex ad Eligenda.

Art. 7 Treasury[edit]

  1. A Treasurer is elected among the member of the Council or of the Presidence, with the exception of the President. In case of disagreement or lack of candidates, the eldest member of the Council is elected Treasurer.
  2. It is duty of the Treasury to decide the amount of the annual fee, between limits scheduled by this bylaw.