Wikimedia Venezuela/Lettera aperta di WMVE sull'URAA

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Venezuela/Open letter from WMVE regarding URAA and the translation is 100% complete.

Los Teques, 24 Febbraio 2014

Noi, membri di Wikimedia Venezuela, dopo aver letto la lettera aperta al Consiglio della Wikimedia Foundation pubblicata nel capitolo di Wikimedia Israele il 28 gennaio 2014 e la successiva posizione pubblicata da Wikimedia Spagna nella sua lettera aperta del 19 febbraio 2014, in merito all'Uruguay Round Agreements Act (URAA) - una legge degli Stati Uniti d'America - e ai suoi effetti negativi sulla libertà di conoscenza, facendo eco alle preoccupazioni di Wikimedia Israele e concordando con le posizioni stabilite in aggiunta da Wikimedia Spagna, e condividendo tutte queste ragioni, esprimiamo apertamente la nostra piena adesione a entrambi.

Se da un lato Venezuela Wikimedia crede nel diritto di tutti gli autori di trarre profitto dal proprio lavoro, dall'altro riteniamo che l'eccessiva estensione del diritto d'autore oltre i limiti attuali sia una misura sproporzionata che viola il diritto alla libera conoscenza senza garantire alcun reale beneficio agli autori. Ci sembra poco etico e privo di qualsiasi morale che persone estranee alla paternità di un'opera, diventino capaci di ottenere un beneficio economico dal lavoro di chi è morto 100 anni fa. Questo implica la scomparsa dal pubblico dominio di opere che hanno un valore inestimabile per la cultura e la conoscenza universale.

Il Congresso degli Stati Uniti ha sostanzialmente deciso di cedere i diritti delle opere già di pubblico dominio - e tutta la vasta espressione di diritti che ne consegue - con la speranza che questo possa portare maggiori entrate economiche nelle tasche dei detentori di copyright statunitensi, per non parlare di ulteriori innumerevoli opere di autori che non hanno eredi, opere di autori anonimi e persino opere di autori che non hanno mai avuto interesse a rivendicare il proprio copyright e che attualmente sono abbandonate e forse danneggiate al punto da essere irreparabili, non possono essere recuperate per aumentare la conoscenza universale. In Wikimedia Venezuela siamo preoccupati per questa decisione basata principalmente sul vantaggio economico di pochi, ma che riguarda tutta l'umanità.

Il fatto che i server che ospitano Wikimedia Commons, il più grande archivio di file multimediali liberamente utilizzabili mai creato, si trovino negli Stati Uniti d'America, aggrava la situazione perché molti file dovrebbero essere rimossi e alcuni utenti hanno già suggerito la rimozione di contenuti storici e artistici di valore per quanto riguarda questo archivio che appartiene a tutti noi. La Wikimedia Foundation, nella sua risposta a Wikimedia Israel, ha raccomandato di non procedere alla rimozione di massa dei contenuti esistenti sulla base dell'URAA fino a quando non ci sarà una conoscenza effettiva della violazione di questa legge. Tuttavia, riteniamo che la Wikimedia Foundation debba trovare un modo legale per mantenere nei server Commons contenuti che non sono necessariamente di pubblico dominio negli Stati Uniti, poiché si tratta di una legge locale che colpisce i nostri progetti a livello globale e che va contro i principi fondamentali del nostro movimento. Da Wikimedia Venezuela, esprimiamo il nostro sostegno alla ricerca di una soluzione che permetta di mantenere la più alta quantità possibile di contenuti liberi senza rischi di ripercussioni legali.

Ci impegniamo a rendere nota la nostra posizione su questo tema, ed esprimiamo il nostro più sincero sostegno ai nostri fratelli di Wikimedia Israele.

Con affetto,
Wikimedia Venezuela