Wikimedia press releases/Registration opens for Wikimania 2006/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki


Testo del comunicato stampa per la conferenza internazionale Wikimania 2006[edit]

La Wikimedia Foundation è lieta di annunciare il secondo incontro annuale internazionale di Wikimania, Wikimania 2006. L'evento sarà un punto d'incontro tra i membri delle comunità dei vari progetti Wikimedia project communities, professionisti di internet, innovatori e accademici provenienti da un vasto campo di settori, che discuteranno sulle vaste connessioni che ci sono attorno alle idee e alle tecnologie che ci sono attorno a Wikipedia e ai suoi progetti correlati. La conferenza si terrà dal 4 al 6 agosto 2006 presso la Harvard Law School a Cambridge, Massachusetts, USA. I partecipanti possono, fin da ora, [http://wm06reg.wikimedia.org/ registrarsi online; Sono disponibili tariffe scontate per i membri della comunità e è prevista assistenza per i viaggiatori stranieri che necessitano di un visto per entrare negli Stati Uniti per partecipare alla conferenza.

A proposito di Wikimania[edit]

La produzione fatta dai membri della comunità sta cambiando il modo con cui il mondo sviluppa e organizza le informazioni. Wikimedia è in prima fila in questo cambiamento; le piattaforme wiki stanno diventando una parte sempre più di punta di questo settore. Wikimania è un incontro tra i partecipanti a questa trasformazione, trascorrendo tre giorni a socializzare e a scambiarsi prospettive ed idee per il futuro.

Il campus della Harvard Law School offre generosamente gli spazi per le attività di Wikimania, situati nel cuore di Cambridge, con il supporto della [[w:Berkman Center for Internet and Society|Berkman Center for Internet and Society]. La scuola di legge fornirà l'ospitalità per i partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Durante Wikimania 2006 verranno presentati gli ultimi progetti Wikimedia, le ricerche per questi progetti, le nuove pratiche per la produzioni tra pari e il come e il perché dei progetti di Wikimedia, con analisi e critiche, attraverso un insieme di workshop, disussioni specialistiche e presentazioni. Tra i relatori vi saranno anche Lawrence Lessig, sostenitore della cultura libera e presidente della Creative Commons; Brewster Kahle, fondatore della Open Content Alliance e co-fondaore della Alexa Internet, autore ed insegnante universitario Clay Shirky, Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia e oltre 50 altre persone provenienti da progetti e comunità di ricerca.

A proposito di Wikimedia[edit]

La Wikimedia Foundation, Inc. è un'organizzazione internazionale no-profit con lo scopo di incoraggiare la crescita, lo sviluppo e la distribuzione di contenuti liberi e multilingua e di rendere disponibile l'intero contenuto di questi progetti di tipo wiki al pubblico in maniera completamente gratuita. La Wikimedia Foundation organizza alcuni dei più grandi progetti per le fonti di riferimento scritte con sistema collaborativo, tra cui Wikipedia, uno dei 20 siti web più visitati al mondo.

La Wikimedia Foundation è stata creata nel 2003 per gestire le operazioni dei progetti esistenti e ha sede a St. Petersburg, Florida, USA. Wikimedia ha dei capitoli locali nel Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Serbia e Montenegro e Polonia. La maggior parte delle operazioni svolte dalla fondazione sono finanziate con le donazioni dei lettori e di quanti contribuiscono alla scrittura dei progetti.

Maggiori informazioni[edit]

Per altri comunicati stampa, consultate la pagina stampa della Fondazione.

Per ulteriori domande ed interviste, vogliate gentilmente inviare un'email a wikimania-press@wikimedia.org.