Wikinews/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Logo, vincitore della votazione per il logo di Wikinews

Wikinotizie è un nuovo progetto con lo scopo di riportare e riassumere collaborativamente notizie su qualsiasi argomento con un punto di vista neutrale. Questa proposta descrive gli obiettivi del progetto, e delinea i cinque requisiti di base del progetto. Ci saranno Wikinews in molte lingue (vedi i siti Wikinews ). L'implementazione precisa dei requisiti di Wikinews sarà lasciata alle varie comunità. Tu puoi chiedere di creare un Wikinews nella tua lingua: Aprire una nuova edizione.

Wikinotizie
Politiche
Licenza
Accrediti
Coordinazione
WORTNET
Intervista del mese
IRC
Eventi
Pubblicazioni
Portale
Novità
Inizia una nuova edizione

Allo scopo di assisterle cercheremo di fornire un insieme di idee per le politiche qui su Meta, che le singole Wikinews potranno usare come base per lo sviluppo di politiche locali. Queste idee di implementazione sono attualmente raccolte su Wikinews/Thinktank.

Siti Wikinews funzionanti[edit]

Statistiche[edit]

Fonte esterna, con ordinamento dinamico in qualsiasi criterio, che si aggiorna automaticamente ogni sei ore attraverso un cronjob

Fonte esterna, generata con sintassi wiki, che può esser incollata manualmente qui sotto

inclusi gli articoli non pubblicati al 29 gennaio 2006

Progetto Articoli Utenti registrati
Wikinews Inglese (stat) 4,196 6,304
Wikinews Tedesco (stat) 2,991 1,493
Wikinews Polacco (stat) 1'738 269
Wikinotizie Italiano (stat) 1,295 223
Wikinews Portoghese (stat) 1,267 250
Wikinews Svedese (stat) 1,123 115
Wikinews Spagnolo (stat) 1,120 485
Wikinews Serbo (stat) 944 43
Wikinews Giapponese (stat) 707 321
Wikinews Francese (stat) 634 429
Wikinews Olandese (stat) 291 147
Wikinews Rumeno (stat) 265 79
Wikinews Russo (stat) 229 79
Wikinews Ucraino (stat) 120 48
Wikinews Ebraico (stat) 49 84
Wikinews Bulgaro (stat) 26 50
Wikinews Norvegese (stat) 34 37
Wikinews Arabo (stat) (non aggiornato) 12 14

Il numero degli articoli di Wikinews in giapponese non include articoli non pubblicati.

Portale multilingue[edit]

La pagina http://www.wikinews.org/ indirizza ad un portale multilingue usando il codice proposto da Tim Starling. Il portale può essere modificato da www.wikinews.org portal. Il template HTML può essere modificato da www.wikinews.org template.

Storia[edit]

Questa pagina era stata inizialmente concepita per la proposta del nuovo progetto. È stato votato in Wikinews/Vote. Poi una demo del sito è stata messa su demo.wikinews.org, che è stato reso attivo dopo un mese di discussione. Vedi anche la storia di tutti i progetti Wikimedia.

26 ottobre 2004: Un sondaggio non ufficiale è stato indetto per decidere quale licenza di copyright usare -- Wikinews/License straw poll.

27 ottobre 2004: Una sessione di discussione oggi, alle 20:00 UTC, su irc.freenode.net, #wikinews. Log : Wikinews/IRC meeting Oct 27

2 dicembre 2004: demo.wikinews.org viene spostato a en.wikinews.org.

3 dicembre 2004: Viene creata l'edizione in lingua tedesca.

28, 29 gennaio 2005: Create le edizioni nelle lingue svedese, spagnola, francese ed olandese.

6 febbraio 2005: Lanciata l'edizione in lingua bulgara.

12 febbraio 2005: È stato scelto un nuovo logo - vedi Wikinews logo contest voting.

19 febbraio 2005: Lanciate le edizioni nelle lingue polacca, rumena e portoghese.

13 marzo 2005: L'edizione in lingua inglese ha raggiunto 1 000 articoli.

19 marzo 2005: Lanciata l'edizione in lingua ucraina.

24 marzo 2005: L'edizione in lingua tedesca ha raggiunto 1 000 articoli.

31 marzo 2005: Lanciata l'edizione in lingua italiana.

23 maggio 2005: Lanciata l'edizione in lingua serba.

14 luglio 2005: Lanciata l'edizione in lingua giapponese.

31 luglio, 2005: L'edizione in lingua polacca ha raggiunto 1 000 articoli.

1, 3 novembre 2005: Create le edizioni nelle lingue russa ed ebraica.

28 novembre 2005: L'edizione in lingua portoghese ha raggiunto 1 000 articoli.

5 dicembre 2005: L'edizione in lingua italiana ha raggiunto 1 000 articoli.

12 dicembre 2005: Create le edizioni nelle lingue tailandese e araba.

27 dicembre 2005: L'edizione in lingua spagnola ha raggiunto 1 000 articoli.

11 gennaio 2006: Creata l'edizione in lingua norvegese.

18 gennaio 2006: L'edizione in lingua svedese ha raggiunto 1 000 articoli.

13 marzo 2006: Creata l'edizione in lingua cinese.

30 aprile 2006: L'edizione in lingua inglese ha raggiunto 5 000 articoli.

26 maggio 2006: Lanciata l'edizione in lingua catalana.

1 novembre 2006: L'edizione in lingua francese ha raggiunto 1 000 articoli.

29 gennaio 2008: L'edizione in lingua italiana ha raggiunto i 5 000 articoli.

Missione[edit]

vedi il manifesto di Wikinews

Wikinotizie cerca di creare una fonte libera per le notizie, dove ogni persona è invitata a contribuire creando resoconti su eventi grandi e piccoli, sia per esperienza diretta che riassunti da altre fonti.

Mentre Wikinotizie aspira a diventare una risorsa concretamente utilizzabile, è anche un'alternativa efficace alle agenzie di stampa private come l'Ansa o Reuters; ovvero, darà ai media indipendenti gli strumenti per ottenere una fonte di notizie di alta qualità, senza costi, per completare i loro resoconti.

Wikinotizie adotterà i principi chiave che hanno reso Wikipedia e gli altri siti web di Wikimedia quello che sono oggi, ovvero neutralità, contenuto libero, e un processo decisionale aperto.

Internazionalità[edit]

L'internazionalità di Wikimedia Foundation è uno dei nostri principali punti di forza e il progetto Wikinews si baserà su questo sin dall'inizio. Il nostro primo requisito è che Wikinotizie verrà impostato come Wikipedia, con un dominio linguistico per ogni progetto Wikinews:

e così via. Un progetto Wikinews in una particolare lingua verrà avviato in base a due condizioni: a) la lingua è accettata come una delle lingue di progetto di Wikimedia, b) ci sia almeno una persona che esprime interesse nel lavorare all'edizione in tale lingua. Comunque, prima che una edizione in lingua di Wikinews venga riconosciuta ufficialmente come progetto di Wikimedia, e prima che possa venire nominato il primo amministratore, devono esserci almeno 5 partecipanti. Questa condizione viene posta per impedire ad un singolo individuo di diventare all'atto pratico un "benevolo dittatore" in una edizione in una lingua di Wikinews.

Un altro sistema per gestire più lingue, è quello di creare un giornale multilingue, come è stato suggerito su questa pagina di discussione (in inglese).

Fasi degli articoli[edit]

Un articolo giornalistico è un documento storico. È qualcosa che le persone si aspettano di poter citare senza cambiamenti sostanziali al suo contenuto, specialmente dopo che l'evento non è più di attualità. Gli articoli giornalistici possono anche essere di immenso significato politico. Possono portare a violenza contro un innocente, o alla passività di fronte a una minaccia incombente. Questo significa che al momento della pubblicazione una articolo giornalistico deve riportare fatti solidamente verificati ed essere il più obiettivo possibile. Chiunque dovrebbe essere in grado di prendere un articolo di Wikinotizie, stamparlo e distribuirlo - in qualsiasi momento.

Formuliamo quindi il secondo requisito di Wikinotizie, cioè che un articolo deve passare attraverso almeno quattro fasi:

  1. Sviluppo dell'articolo, nel quale una comunità di volontari lavora al testo e ai supporti mediatici.
  2. Revisione finale, nella quale l'accuratezza, la neutralità, lo status del copyright, la legalità e la completezza dell'articolo sono verificate.
  3. Pubblicazione dell'articolo, nel quale il contenuto ufficalmente etichettato come un articolo pubblicato di Wikinotizie. Correzioni ed aggiornamenti possono ancora essere effettuati per un periodo limitato di tempo, se vengono chiaramente segnalati nell'articolo.
  4. Archiviazione, nella quale l'articolo viene "congelato" permanentemente, allo scopo di poter essere citato. Correzioni ed aggiornamenti possono essere collegati ad esso, ma il testo dell'articolo in se non può essere modificato.

Cronaca originale[edit]

Al fine di dare vita a un tipo giornalismo originale e non a un mero servizio riepilogativo di notizie, formuliamo come nostro terzo requisito per Wikinotizie che ci siano almeno due tipi di report:

  • riassunti da fonti esterne
  • cronache dai reporter di Wikinotizie (basati su fatti vissuti in prima persona o su interviste e lavoro di ricerca)

In questo contesto, stabiliamo il principio cardine che ogni implementazione di Wikinotizie deve: "rendere disponibile al lettore tutta la conoscenza che noi possediamo, vale a dire citare per intero le nostre fonti, ad eccezione di quelle rese anonime a tutela della loro incolumità".

Assicurare accuratezza e legalità[edit]

L'inserimento di notizie originali aumenta di molto la sfera di contenuti per i quali la Wikimedia Foundation è potenzialmente chiamata a rispondere. L'importanza delle notizie nell'informazione della pubblica opinione ci carica inoltre del peso della responsabilità di fare sì che fin dall'inizio noi facciamo del nostro meglio al fine di garantire la massima accuratezza del contenuto che pubblichiamo.

Il nostro quarto requisito per Wikinotizie è quindi che si mettano in moto dei processi al fine di assicurare che gli articoli siano sicuri e legali nella nazione in cui vengono pubblicati (e possibilmente nella nazione di primaria fruizione, anche se ciò è lasciato alla discrezionalità delle comunità Wikinews locali in accordo con la Wikimedia Foundation).

Non possiamo contare sul tradizionale processo di revisione wiki per migliorare gli articoli "dopo" che essi vengono pubblicati in quanto, a differenza di un articolo di un'enciclopedia, un articolo di cronaca ha vita breve: riceve visibilità molto alta per un breve periodi tempo. Gli articoli devono essere accurati e in conformità con la legge al momento della pubblicazione.

Il thinktank elenca alcune generiche linee guida su come conciliare la creazione originale di articoli garantendo allo stesso tempo che noi possiamo verificare l'informazione che viene inserita. Nessuna di queste idee è, comunque, un requisito per il progetto Wikinews proposto in questa sede - la scelta dei metodi precisi per soddisfare l'accuratezza e l'osservanza della legge verranno lasciati stabilire ai singoli progetti Wikinews.

Assicurare della neutralità[edit]

Wikinotizie adotterà la politica del neutral point of view (punto di vista neutrale), che è la chiave del successo di Wikipedia. Tutte le opinioni devono essere attribuite ai suoi aderenti, tutti i richiami a fatti devono essere documentati. Wikinotizie non si impegnerà politicamente; come alcuni giornali, non appoggerà candidati politici, per esempio. Un articolo che risulterà non neutrale nella fase di revisione finale potrà essere immobilizzato o non pubblicato.

Domande più comuni (FAQ)[edit]

Come si può evitare una duplicazione effettiva delle informazioni in Wikipedia?

Gli articoli di Wikinotizie contengono informazioni molto dettagliate su eventi specifici ("Accordo tra Fiat e General Motors: GM paga 1,55 mld"). Gli articoli di Wikipedia contengono informazioni riassunte su una serie di eventi (w:it:Fiat, w:it:General Motors, etc.). Inoltre, Wikinotizie permette una ricerca originale, mentre Wikipedia no (Wikinotizie potrà essere citato come fonte da Wikipedia).

Ad esempio si veda la voce Hurricane Charley su Wikipedia in inglese: su Wikinotizie, noi dovremmo pubblicare non soltanto una breve cronologia degli eventi come in Wikipedia, ma un articolo dettagliato su:

  • quali sono le previsioni sulla forza dell'uragano per il giorno successivo
    • secondo esperti diversi
  • quali piani si stanno approntando per fronteggiare l'emergenza a livello locale (evacuazioni, etc.)
  • qual è la situazione della popolazione nell'area (live wiki-report)

Laddove Wikipedia dovrebbe semplicemente sintetizzare le notizie contenute in questo report in una frase, Wikinotizie potrebbe benissimo riprodurle (se nel pubblico dominio o con licenza compatibile) l'intero report, in modo da dare alla gente un'informazione in diretta quanto più utile possibile.

Quindi i due progetti sono molto differenti, e in molti casi, il lavoro di sintetizzare l'articolo di Wikinotizie su Wikipedia sarà identico che sintetizzare un articolo di un giornale online.

Inoltre, Wikinotizie beneficierà anche da riassunti delle voci di Wikipedia in aggiunta agli articoli veri e propri: ad esempio, si potrebbe avere un articolo di Wikinotizie riguardo la prossima release della nuova versione di Microsoft Windows, e si potrebbero riportare brevi dettagli tecnici, qualcosa sui cambiamenti che si sono avuti in quella versione.

It makes sense to aim for cross-wiki transclusion of this content: Wikinews could provide the abstracts, and Wikipedia could dynamically transclude them (like template pages) on a page like w:current events.

Overlap with Wikipedia background articles can be avoided by simply prominently linking to them in the Wikinews article and not going into too much detail about the history of an event.

Quale sarà la copertura del progetto Wikinews?

Quest'argomento è lasciato alle decisioni delle singole community di Wikinews (seguendo lo spirito di Wikipedia:What Wikipedia is not in inglese), ma in generale, noi vogliamo scoraggiare l'inserimento di notizie non verificabili o non significative. Inoltre, Wikinotizie dovrebbe diventare una affidabile fonte di notizie che copre gli eventi minori in alcuni specifici campi. Il progetto dovrà sviluppare linee guida e processi per ogni evento di grande e piccolo significato, in modo da poterli distinguere, ovvero dando loro una diversa preminenza.

Perché dovrei credere a quello che c'è scritto su Wikinotizie?

Il nostro obiettivo è che i nostri lettori possano avere fiducia in ciò che scriviamo, più fiducia che in altri media, perché noi diremo sempre ai nostri lettori ciò che sappiamo e con quale livello di certezza lo sappiamo. In pratica questo significa che ogni informazione che daremo avrà sempre una fonte, anche se essa proviene da una fonte anonima che ha contattato un wikinotiziano.

Riportare notizie è costoso - come pagherete i viaggi e le altre spese per la ricerca delle notizie?

Wikinews dipenderà dal contributo dei volontari, almeno inizialmente. A lungo termine, si potrebbe fare in modo che parte del budget di Wikimedia venga destinato a Wikinotizie, per far sì che ci siano fondi per delle ricerche particolarmente costose. Inoltre, dato che la comunità di Wikinews è davvero internazionale, ogni Paese che è decentemente coperto da internet avrà la possibilità di avere dei wikireporter che forniranno le notizie da tutto il mondo.

Cosa si farà quando un utente di Wikinews pubblicherà inconsapevolmente articoli POV (non neutrali) o informazioni scorrette?

Alcune idee per fronteggiare questa situazione sono evidenziate in Wikinews/Thinktank. In generale, noi vorremmo escludere questi utenti dalla comunità di Wikinotizie allo stesso modo in cui vengono cacciati gli utenti che inseriscono POV e i vandali dagli altri progetti Wikimedia.

Vedi anche[edit]