Wikivoyage/Annuncio relativo al logo

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikivoyage/Logo announcement and the translation is 100% complete.

Come molti di voi sanno, la comunità ha organizzato un concorso per progettare e decidere il nuovo logo che rappresenterà Wikivoyage, il più recente progetto aperto e collaborativo che sarà ospitato dalla Fondazione Wikimedia. Dopo l'esposizione di alcuni fantastici suggerimenti e numerosi dibattiti, si è deciso di utilizzare il logo qui sotto dal consenso della comunità:

Malauguratamente, la Fondazione e diversi membri della comunità hanno scoperto che il logo scelto portava una sorprendente somiglianza con il logo dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC):

A quel tempo, la Fondazione aveva esaminato i due loghi e pensava che, anche se vi fosse il rischio, esistessero significative differenze tra i disegni e i settori delle attività occupate dalle rispettive due organizzazioni per far coesistere entrambi i loghi.

Dappoi la Fondazione ha ricevuto una lettera di cessazione e astensione (cease-and-desist letter) dal WTO, che ci chiede di cambiare logo. Se da un lato ci auguriamo che il WTO riconosca la nostra posizione riguardo al fatto che i due loghi contengono differenze sostanziali e possano coesistere, dall'altro comprendiamo le loro preoccupazioni.

Noi continuiamo a credere che non ci sono differenze significative tra il logo di Wikivoyage e quello dell'OMC, ma non c'è sicurezza che tali argomenti prevarrebbero se ci opponessimo a questa richiesta davanti alla legge, perché ci sono anche somiglianze sostanziali. Per questa situazione, per il fatto che il logo di Wikivoyage sia ancora relativamente giovane e visto che non si ha ancora avuto l'opportunità di costruire un significativo riconoscimento del marchio, crediamo che la soluzione migliore sia quella di organizzare un nuovo concorso comunitario per un nuovo logo.

Noi crediamo che la comunità sia il miglior organo per decidere quale logo rappresenterà il duro lavoro e sia uno sprone per i membri della comunità interessati a cogliere l'occasione di ripresentare il talento e creatività proponendo dei disegni. L'OMC ha capito il valore del movimento Wikimedia e la necessità di consenso della comunità e ha accettato di darci il tempo di sviluppare un nuovo logo attraverso un processo comunitario. (Leggi la procedura di selezione del logo proposta). Detto questo, speriamo di iniziare il processo di consultazione della comunità e di immissione di nuovi loghi nei prossimi giorni in modo che il nuovo logo sia a posto a fine luglio. Con ciò, siamo ansiosi di vedere nuovi disegni!



Michelle Paulson
Patrocinio legale e comunitario
Wikimedia Foundation