Maintainer del filtro anti abusi

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Abuse filter maintainers and the translation is 91% complete.
Outdated translations are marked like this.
Scorciatoia:
AFM
Questa pagina definisce gli standard e le linee guida relative ai maintainer del filtro anti abusi e al loro utilizzo dei diritti per curare la manutenzione dei filtri a livello globale.

I maintainer del filtro anti abusi sono un gruppo utente globale assegnato dagli steward che permette a utenti fidati di vedere e, ove appropriato, modificare i filtri anti abusi. Questo permesso è abilitato su tutti i wiki pubblici di Wikimedia che condividono l'accesso tramite CentralAuth e SUL. Va usato solo per operazioni di manutenzione non controverse o su richiesta delle comunità locali. Poiché gli utenti di questo gruppo potrebbero creare sensibili disagi ai wiki di Wikimedia qualora commettessero abusi, il permesso di maintainer del filtro anti abusi è assegnato ai soli utenti che hanno una solida esperienza nella manutenzione di filtri.

Scopi

Uso dei diritti

Questo gruppo globale è abilitato su ogni wiki di Wikimedia che condivide l'accesso via CentralAuth e SUL (wiki chiusi inclusi e wiki privati e fishbowl esclusi). I maintainer del filtro anti abusi non devono fare modifiche controverse ai filtri di qualsiasi progetto. In parole povere, a meno che non sia loro esplicitamente richiesto o acconsentito dalla comunità locale, i maintainer del filtro anti abusi non dovrebbero cambiare il funzionamento dei filtri. Dovrebbero piuttosto usare i loro diritti solo per operazioni di manutenzione, ad esempio prevenendo che un filtro diventi malfunzionante a causa di cambiamenti imminenti all'estensione AbuseFilter. Una nota dovrebbe essere lasciata nella descrizione del filtro per spiegare il motivo della modifica e per indicare eventuali task pertinenti su Phabricator.

I maintainer del filtro anti abusi dovrebbero evitare modifiche di routine ai filtri dei progetti grandi senza previa notifica e autorizzazione. I progetti che hanno comunità stabili e procedure di manutenzione dei filtri anti abusi possono chiedere di non essere considerati (in gergo "opt out"), nel qual caso dovrebbero fornire ai maintainer linee guida appropriate su come avvisarli delle modifiche necessarie cosicché queste possano essere applicate dalla comunità locale. Fra gli esempi si potrebbero includere un link a una pagina di ritrovo, una mailing list, o una richiesta ai maintainer di contattare uno degli amministratori locali attraverso l'interfaccia wiki per inviare email.

Diritti

  • View the abuse log (abusefilter-log)
  • View detailed abuse log entries (abusefilter-log-detail)
  • View log entries of abuse filters marked as private (abusefilter-log-private)
  • Create or modify abuse filters (abusefilter-modify)
  • Create or modify what external domains are blocked from being linked (abusefilter-modify-blocked-external-domains)
  • Create or modify global abuse filters (abusefilter-modify-global)
  • Modify abuse filters with restricted actions (abusefilter-modify-restricted)
  • View abuse filters (abusefilter-view)
  • View abuse filters marked as private (abusefilter-view-private)
  • Retrieve information about IP addresses attached to revisions or log entries (ipinfo)
  • Enable two-factor authentication (oathauth-enable)
  • View the spam block list log (spamblacklistlog)

Nomina

Le richieste dei diritti di maintainer del filtro anti abusi dovrebbero essere avanzate su Steward requests/Global permissions. La richiesta sarà approvata da uno steward se si dovesse riscontrare consenso dopo un periodo di discussione non inferiore a una settimana. La discussione non è una votazione; i commenti dovranno illustrare specifici punti a favore o contro l'approvazione dell'utente.

In linea generale, i maintainer del filtro anti abusi dovrebbero:

  • Essere sysop o aiutante del filtro anti abusi (ove esista) sulla propria homewiki
  • Avere vasta esperienza con il filtro anti abusi, cioè aver creato o modificato svariati filtri
  • Aver contribuito al codice del filtro anti abusi e partecipato alle discussioni pertinenti su Phabricator

L'attribuzione sarà temporanea, dalla durata massima di un anno, e sarà registrata su $1. Le richieste di rinnovo possono essere fatte avanzando una nuova richiesta su Steward requests/Global permissions#Requests for other global permissions.

Rimozione

L'accesso continuo ai filtri anti abusi dipende dalla propria attività e dalla fiducia della comunità.

  • Utilizzo errato o abuso: se questo permesso è causa di continui disagi per via di errori oppure è usato per azioni controverse, come l'aggiunta o rimozione di parti significative ai filtri anti abusi di un progetto, l'accesso sarà revocato da uno steward. Le richieste di revoca possono essere fatte agli steward avanzando una richiesta su Steward requests/Permissions#Removal of access o, in caso di emergenza, sul canale IRC #wikimedia-stewardsconnetti.
  • Inattività: se un maintainer del filtro anti abusi non ha fatto modifiche globali nel giro di sei mesi, il permesso può essere revocato da uno steward.

Il controllo delle azioni di un maintainer del filtro anti abusi può essere chiesto a qualsiasi steward o attraverso una richiesta di commenti.

Linee guida

I maintainer del filtro anti abusi dovrebbero creare una pagina utente globale in cui spiegano di detenere questi permessi globali per determinati usi (linkando questa pagina). I maintainer del filtro anti abusi sono incoraggiati a usare l'autenticazione a due fattori.

Utenti col diritto di maintainer del filtro anti abusi

Vedi anche