Commissione per le affiliazioni

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Affiliations Committee and the translation is 92% complete.
Outdated translations are marked like this.
Shortcuts:
AffCom,
AC

La Commissione per le affiliazioni onsiglia e fa raccomandazioni riguardo al riconoscimento e all'esistenza degli affiliati al movimento Wikimedia.

Contatti:
AffCom(_AT_)lists.wikimedia.org
Twitter @WikimediaAffCom
Facebook @WikimediaAffCom




La Commissione per le affiliazioni (nota anche come Commissione per i capitoli, colloquialmente AffCom) è una Commissione comunitaria Wikimedia incaricata di dare pareri al Consiglio di Amministrazione della Wikimedia Foundation relativamente all'approvazione dei nuovi modelli di affiliazione a Wikimedia: capitoli nazionali e subnazionali, organizzazioni tematiche e gruppi di utenti.

La Commissione è stato creata il 15 gennaio 2006 con una risoluzione del Consiglio di Amministrazione, insieme a diverse altre commissioni Wikimedia. Il suo mandato originale includeva il coordinamento dello sviluppo dei capitoli Wikimedia — che all'epoca erano ad uno stadio organizzativo primitivo —, e la facilitazione delle comunicazioni tra capitoli e tra i capitoli e la Wikimedia Foundation.

Nel 2012, a seguito di una discussione comunitaria e della conseguente risoluzione del Consiglio di Amministrazione, l'ambito di lavoro della Commissione è stato esteso per includere le organizzazioni tematiche e i gruppi utente. In accordo con la risoluzione, la Commissione ha prodotto il suo statuto, che è stato approvato ufficialmente dal CdA in agosto, concludendo la transizione nella Commissione per le affiliazioni.



I processi nella Commissione per le affiliazioni (presentazione PDF del 2012).

La Commissione per le affiliazioni produce raccomandazioni per il Consiglio di Amministrazione relativamente al riconoscimento, all'approvazione ed all'esistenza degli affiliati del movimento Wikimedia e per agevolare la creazione di queste organizzazioni. In altre parole, la Commissione aiuta i wikimediani di tutto il mondo ad auto-organizzarsi in capitoli, organizzazioni tematiche e gruppi utente e a guadagnare il riconoscimento ufficiale dalla Wikimedia Foundation.

Siamo in grado di guidarti attraverso il processo di creazione della tua organizzazione aiutandoti a preparare i regolamenti, rispondendo alle domande relative a ciò che la Fondazione si aspetta da un affiliato, fornendo aiuto e consigli per risolvere i più comuni problemi di natura tecnica, amministrativa, riguardanti i marchi registrati o relativi alla costruzione di un gruppo, e — se opportuno — approvando un aiuto finanziario limitato per avviare le tue attività (come coprire i costi di registrazione e avvio dei progetti iniziali).

Se sei interessato a relazionarti con le persone impegnate nella tua area, sentiti libero di contattarci usando uno qualsiasi dei metodi elencati sotto, e noi saremo felici di metterti in contatto con i soggetti giusti.


Per maggiori informazioni, vedi Commissione per le Affiliazioni/Membri.

La Commissione per le Affiliazioni comprende volontari selezionati per il loro entusiasmo e le loro abilità nell'organizzare gruppi, nella comunicazione interculturale, nello studiare regolamenti e fornire consigli gestionali alle organizzazioni emergenti. Ci sono attualmente dieci membri votanti con mandati di due anni ciascuno; i mandati sono organizzati in modo che metà dei seggi vengano rinnovati ogni anno.

I membri votanti della Commissione vengono aiutati da un numero non predeterminato di consiglieri non votanti, sia incaricati dal Consiglio di Amministrazione (noto anche come "board liaisons), sia dalla Commissione stessa. I consiglieri forniscono alla Commissione la loro esperienza sul campo, le loro capacità linguistiche, e consigli gestionali, e sono in grado di partecipare alle discussioni su una [$internal-wiki wiki interna] e su una mailing list non pubblica.

Alcuni membri dello staff di Wikimedia Foundation sono anche presenti attivamente nella mail:affcom mailing list privata e il wiki interno della Commissione per le Affiliazioni, facendo da collegamento e fornendo idee e consigli quando necessario. Non sono formalmente membri della Commissione e sono presenti dietro richiesta di Wikimedia Foundation e col permesso dei membri votanti della commissione.

All members of the Wikimedia Foundation Board of Trustees have access to the Affiliations Committee's internal wiki.

Se vuoi diventare un membro votante della Commissione, per favore lascia una nota sulla pagina di discussione, e riceverai una notifica quando ci saranno seggi disponibili. La prossima elezione è prevista per metà del 2021, con l'insediamento dei nuovi membri del Comitato nel luglio 2021. Nuovi membri e consiglieri possono essere aggiunti anche a metà mandato.

Membri votanti
Photo Name Languages Location (time zone) Term ends Role
1 Jeffrey Keefer en-N, fr-2 United States, North America (UTC-4/UTC-5) 28 febbraio 2027 Presidente
2 Mehman Ibragimov ka-N, ru-N, tr-N, az-N, en-3 Georgia, Eastern Europe (UTC+4) 28 febbraio 2027 Segretario; Vicepresidente
3 Suyash Dwivedi hi-N, en-3, sa-2 India, South Asia (UTC+05:30) 28 febbraio 2027 Tesoriere; Vicepresidente
4 Başak Tosun tr-N, en-5 Turkey, Eastern Europe (UTC+3) 30 giugno 2024
5 Joy N. Y Agyepong en-N, tw-N, ak-N Ghana, Africa 30 giugno 2024
6 Maor Malul es, en-5, lad-4, pt-4, de-3, he-3, ca-3, af-2, guc-2, tr-2 Israel, Western Asia (UTC+2) 31 dicembre 2024
7 Aleksey Chalabyan hy-N, ru-N, en-3 Armenia, Eastern Europe (UTC+4) 31 dicembre 2024
8 Maciej Artur Nadzikiewicz pl-N, en-4, de-2 Poland/Belgium, Central Europe (UTC+1) 28 febbraio 2027
9 Harriet Henry Bayel Ghana, West Africa (UTC) 28 febbraio 2027
10 Agus Damanik Indonesia, Southeast Asia (UTC+7) 28 febbraio 2027
11 Mari Avetisyan hy-N, en-3, tr-3, ru-3, Armenia, Eastern Europe (UTC+4) 28 febbraio 2027

Membri non votanti

Community advisers
Adviser Languages Location (time zone) Term end Notes
HakanIST tr-N, en-3 Turkey, Eastern Europe (UTC+3) 28 febbraio 2025
Aaryaa Joshi en-N, mr-N, hi-N India, South Asia (UTC+5.30) 28 febbraio 2025
Benoît Prieur fr-N France, Europe (UTC+1) 28 febbraio 2025
Buszmail Philippines, Southeast Asia (UTC+8) 28 febbraio 2025
Delphine Ménard fr-N, en-5, de-3, es-3, it-2 France, Europe (UTC+1) 28 febbraio 2025
RebeccaRwanda Rwanda, Central Africa (UTC+2) 28 febbraio 2025
Lucas Teles pt-N, en-3, es-2 Brazil, South America (UTC-2) 28 febbraio 2025
Board Liaisons
Liaison Languages Location (time zone) Term end Notes
Mike Peel en-N, es-2, pt-1, fr-1 Europe (UTC+1)
Nataliia Tymkiv
Lorenzo Losa
Staff Liaisons
Photo Name Languages Location (time zone) Role
1 Dumisani Ndubane ts-N, en-4 South Africa (UTC+2)
2 Manavpreet Kaur pa-N, en-4, hi-3, fr-2 Punjab, India, Asia (UTC+5:30)
3 Nahid Sultan bn-N, en-3, bpy-1.05, hif-1, as-1 Bangladesh, South Asia (UTC +6) Trust & Safety
4 Charles Roslof en-N United States, North America (UTC-8/UTC-7) Legal
5 Stephen LaPorte en-N United States, North America (UTC-8/UTC-7) Legal



  • La maniera migliore di contattare la Commissione è quella di scrivere una e-mail a affcom(_AT_)lists.wikimedia.org; tieni presente che talvolta la Commissione può essere lento nel rispondere alle e-mail, quindi se non ricevi una risposta in tempi ragionevoli, limitati ad inviare un promemoria.
  • Puoi seguire o inviare un tweet alla Commissione su Twitter: @WikimediaAffCom
  • Puoi seguire o scrivere alla Commissione su Facebook: @WikimediaAffCom
  • Puoi anche contattare individualmente i membri della Commissione cliccando sui loro nomi utente nella tabella cronologica soprastante; sentiti libero di usare le nostre pagine di discussione e le nostre e-mail per qualsiasi domanda relativa ai capitoli, alle organizzazioni tematiche e ai gruppi utente.
  • Puoi anche organizzare una telefonata (via Skype o Google Hangout) con i membri della Commissione.