Wikimedia Foundation elections/Board elections/2006/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Elezioni per il Consiglio Direttivo de 2006
Organizzazione


Salve,

a partire dal 1° settembre 2006 si terrà un'elezione straordinaria per il Consiglio Direttivo della Wikimedia Foundation; i Wikimediani avranno la possibilità di scegliere una o più persone che rappresentino coloro che contribuiscono ai progetti Wikimedia da tutto il mondo. Ai membri del Consiglio Direttivo spetta la responsabilità ultima riguardo alle scelte adottate dalla Wikimedia Foundation.

Si tratta di un'elezione straordinaria per riempire il vuoto creatosi in seguito alle dimissioni di Angela Beesley; Angela era stata eletta per un periodo di due anni nel luglio 2005, si è dimessa di recente e lascerà il Consiglio Direttivo quando sarà eletto un membro in sua sostituzione.

Nel corso di questa elezione sarà reso disponibile almeno un seggio del Consiglio; ulteriori seggi potranno essere deliberati dallo stesso Consiglio Direttivo prima dell'inizio dell'elezione. Il numero esatto di seggi disponibili sarà comunicato dalla Commissione Elettorale prima dell'inizio dell'elezione.

L'elezione si terrà con un meccanismo di voto 'per approvazione' gestito dal software Boardvote. Ciascun elettore avrà la possibilità di votare per tutti i candidati che desidera per ciascun seggio; risulterà eletto il candidato (o i candidati) che avranno ricevuto il maggior numero di voti. In caso di pareggio, si svolgerà un'elezione di ballottaggio.

I candidati interessati dovranno completare un modulo su Meta nel periodo che inizia alle ore 00:00 del 1° agosto 2006 (UTC) e termina alle ore 23:59 del 28 agosto 2006 (UTC). Inserimenti successivi non saranno ammessi. Per essere accettati come candidati è necessario possedere gli stessi requisiti richiesti per la partecipazione al voto. (Vedi oltre.)

I candidati avranno fino a tre settimane di tempo per presentarsi al resto della comunità di Wikimedia, presentando una dichiarazione relativa alla propria candidatura. I coordinatori addetti alla traduzione provvederanno a tradurre le candidature nel maggior numero possibile di lingue prima dell'inizio dell'elezione.

Per poter votare, gli utenti devono aver contribuito ad almeno un progetto Wikimedia per un periodo di almeno 90 giorni prima del 1° agosto 2006, calcolati dalla data della prima modifica associata all'utente; devono avere inoltre effettuato almeno 400 modifiche utilizzando lo stesso nome utente al 1° agosto 2006.

Non è possibile cumulare modifiche su progetti diversi per raggiungere il numero di 400, l'utente deve avere effettuato almeno 400 modifiche su un singolo progetto; inoltre, la data della prima modifica registrata con tale nome utente deve risalire ad almeno 90 giorni prima del 1° agosto 2006.

La scansione temporale per l'elezione di quest'anno è la seguente:

Presentazione delle candidature:

  • Inizio: ore 0:00 di martedì 1° agosto 2006 (UTC)
  • Fine: ore 23:59 di lunedì 28 agosto 2006 (UTC)

Voto:

  • Inizio: ore 0:00 di venerdì 1° settembre 2006 (UTC)
  • Fine: ore 23:59 di giovedì 21 settembre 2006 (UTC)

Se parli una o più lingue diverse dall'inglese, ti saremmo grati del tuo aiuto nella traduzione di questo avviso e nella sua pubblicazione sui progetti Wikimedia nelle lingue che conosci. Quando l'avviso è stato pubblicato, per favore avvisaci su Meta alla pagina Board elections/2006/Translations.

Se desideri essere d'aiuto nella traduzione di altri avvisi, aggiungi il tuo nome all'elenco dei traduttori.

Infine, vorremmo fare a tutti i candidati i migliori auguri di buona fortuna per questa elezione,

Datrio, Essjay e Aphaia

(membri della Commissione elettorale per le elezioni Wikimedia 2006).