Book tool/Help/Books/for experts/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Other languages:
Volumi con i contenuti di Wikipedia stampati da PediaPress.

Questa pagina fornisce agli utenti esperti dettagli sulle funzioni avanzate dello strumento Libro. Tra le altre cose, spiega come si può migliorare l'impostazione grafica dei libri e come essi vengono memorizzati su Wikipedia.

Aggiungere altre voci a un libro[edit]

Aggiungere una specifica versione a un libro

È possibile aggiungere una versione precedente di una pagina a una raccolta di un libro piuttosto che la versione corrente mediante la cronologia della pagina stessa. Dopo aver caricato la versione precedente richiesta dalla cronologia è possibile aggiungere la pagina Wiki al libro nel modo consueto, facendo clic sul collegamento "Aggiungi pagina Wiki" nel menu a sinistra. (v. la guida passo passo per ulteriori informazioni). Se è stata aggiunta una versione precedente, nella costruzione del libro verrà sempre utilizzata quella versione specifica. Se viene aggiunta la versione corrente di una pagina Wiki, verrà utilizzata sempre la versione più recente.

Aggiungere una intera categoria con un solo clic

Per aggiungere l'intero contenuto di una categoria con un solo clic, per prima cosa portarsi sulla pagina della categoria in questione. Quindi, fare clic sul collegamento "Aggiungi categoria" nella sezione "Crea un libro" del menu a sinistra.

Salvataggio dei libri[edit]

Formato delle pagine del libro memorizzate

Un libro con titolo "Il mio libro" e sottotitolo "Esempio", composto dai due capitoli "Cap1" e "Cap2" ciascuno a sua volta composto da tre voci, l'ultima delle quali riferita a un numero di versione specifico verrebbe rappresentato con la sintassi seguente:

== Il mio libro ==
=== Esempio ===
;Cap1
:[[Prima voce]]
:[[Seconda voce]]
:[[Terza voce]]
;Cap2
:[[Quarta voce]]
:[[Quinta voce]]
:[{{fullurl:Sesta voce|oldid=20}}Sesta voce versione:20]
[[:{{ns:category}}:Books]]

Inoltre è possibile creare dei libri senza utilizzare la casella di input e la pagina Special:Books. La sintassi da utilizzare è la seguente:

Titolo Il titolo dev'essere racchiuso tra coppie di segni uguale.

Esempio: == Titolo ==

Sottotitolo Il sottotitolo dev'essere racchiuso tra triplette di segni uguale.

Esempio: === Sottotitolo ===

Titoli dei capitoli I titoli dei capitolo sono preceduti da un punto e virgola.

Esempio: ;Nome capitolo

Aggiungere una voce Le voci vanno aggiunte come link wiki interno, preceduti da due punti.

Esempio: :[[Voce]]

Utilizzare una versione specifica Per utilizzare una versione specifica di una voce si può:

Esempio: :[{{fullurl:Nome della voce|oldid=Numero della versione}}Titolo della voce]

rinominare le voci Si può utilizzare un carattere pipe ('|') per dare un altro nome alla voce nel libro.

Esempio: :[[Python (Programming language)|Python]]

Posizione dei libri

È possibile salvare i libri nel proprio namespace utente [[Utente:Nome/Libri/Nomelibro]] o in un'area pubblica [[Wikipedia:Libri/nomelibro]]. Tutti i libri vengono inseriti nella Categoria:Wikipedia:Libri.

Caricamento dei libri[edit]

Ciascuna pagina Wiki che fa parte della categoria Categoria:Wikipedia:Libri può essere caricata facendo clic sul collegamento "Carica libro" nel menu sul lato sinistro della pagina.

Miglioramento della presentazione[edit]

Alcune istruzioni Wiki possono portare problemi nella generazione dei documenti PDF ch fa parte del processo di creazione dei libri. Ciò riguarda in particolare i template, che vengono visualizzati in modo diverso nella versione PDF rispetto al modo in cui si presentano nella versione online della voce. Per risolvere il problema si può sostituire il template o eliminarlo dal contenuto nel quale si manifastano problemi durante la conversione in PDF. Come regola generale, tutti i contenuti inutili in una verione offline (e specialmente i template) dovrebbero essere rimossi dalla versione stampata.

Questi problemi causati dai template possono essere risolti in 4 modi diversi:

1) Escludere i template

I template possono essere esclusi dai contenuti aggiungendoli alla Category:Exclude in print. Nota: Molti template basano il proprio funzionamento su altri template. È quindi possibile escludere gruppi o tipologie di template aggiungendo i template di uso comune a questa categoria.

2) Escludere alcuni contenuti particolari

Utilizzando il Template:Hide in print è possibile escludere dalla versione stampata alcuni contenuti particolari, ad esempio alcune righe di testo o un'immagine.

Questo contenuto verrà stampato.{{Hide in print|Questo contenuto non verrà stampato.}}Questo contenuto verrà stampato.

3) Inserire alcuni contenuti particolari solo nelle versioni stampate Il Template:Different print può essere utilizzato per inserire contenuti che dovranno essere visibili solo nelle versioni offline.

Esempio: Questo viene stampato e visualizzato nel browser {{Different print|questo appare solo nel PDF e nelle versioni stampate, *non* nel browser}} questo è visibile sia nel browser che in stampa.


4) Sostituire i template

È possibile creare una versione per la stampa di un template chiamandolo "PrintNOMETEMPLATE", dove NOMETEMPLATE è il nome del template in questione.

Libri Multi-wiki[edit]

L'estensione al momento non consente di creare una raccolta di contenuti provenientida più siti wiki distinti. Tuttavia, questa pagina mostra come si possono creare libri a partire da contenuti provenienti da più Wiki.

Vedi anche[edit]