Creation of separate user group for editing sitewide CSS/JS/announcement 2/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Creation of separate user group for editing sitewide CSS/JS/announcement 2 and the translation is 88% complete.

Nuovo gruppo utente per modificare CSS/JS del sito

(Please help translate to your language)

Ciao a tutti!

Per migliorare la sicurezza dei nostri lettori ed editor, sono stati modificati i permessi per modificare le pagine CSS/JS (queste sono pagine come MediaWiki:Common.css e MediaWiki:Vector.js che contengono codice che viene eseguito nel browser dell'utente). È stato creato un nuovo gruppo utenti: interface-admin. Tra quattro settimane, solo gli utenti di questo gruppo potranno modificare le pagine CSS/JS che non sono proprie sottopagine (ovvero ogni pagina che termina con .css o .js che è o nel namespace MediaWiki: o nella sottopagina di un altro utente).

Maggiori informazioni sulle motivazioni dietro questa modifica sono disponibili qui.

Per favore aggiungi utenti che hanno bisogno di modificare il CSS/JS al nuovo gruppo utente (questo può essere fatto nello stesso modo con cui vengono aggiunti nuovi amministratori, dagli steward o da burocrati locali). Questo è un permesso pericoloso; un utente malvagio o un hacker che prende possesso di un amministratore dell'interfaccia può abusarne in modi molto più gravi di quanto può essere fatto da un amministratore. Per favore assegna il permesso solo a utenti che hanno la fiducia della comunità e seguono le procedure per una password e un dispositivo sicuro (usano una password forte, non riutilizzano password, utilizzano l'autenticazione a due fattori dove possibile, non installano software di origine dubbia sulla loro macchina, usano un software antivirus).

Grazie!
Tgr (talk) ¬¬¬¬¬ (via global message delivery)