Eventi in lingua italiana/Grand Tour Villa Carlotta

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Nell'ambito del concorso Wiki Loves Monuments, edizione 2019, viene proposta una visita esperienzale a Villa Carlotta a Tremezzina (CO) utile a raccogliere foto per il concorso, nonché materiali e informazioni per arricchire i progetti wiki.

La visita, a numero chiuso per necessità logistiche, si articolerà attraverso una serie di racconti in luoghi particolari della villa e del giardino botanico che riprenderanno aneddoti degli artisti che nei secoli son stati ispirati dai paesaggi della Villa e dell'adiacente lago: Stendhal, Lady Morgan, Flaubert, Rogers, Mary Shelley, Bisi, Sanquirico, Levitan e Turner. Il percorso terminerà al recentemente recuperato oliveto panoramico.

L'evento è una collaborazione tra l'associazione Sentiero dei Sogni, l'ente Villa Carlotta e Wikimedia Italia.

Rimane a carico del singolo partecipante l'acquisto del biglietto per l'evento che è però possibile a condizioni agevolte per i soci Wikimedia Italia equiparati per la giornata dell'evento ai cittadini comunali (è necessario presentare la tessera soci 2019 alla cassa):

  • biglietto intero: €12
  • biglietto ridotto: €10 (residenti di Tremezzina e Griante, soci WMI, soci SdS) Nota: Il sito della Villa è in aggiornamento e WMI non è esplicitato, ma l'accordo è già valido.

Il biglietto ha validità per l'intero orario diurno della Villa e permette l'accesso alla Villa e al giardino botanico anche prima della visita guidata per coloro che volessero scattare fotografie in orari di luce che ritengano più adeguata.


Dove e quando[edit]

  • Domenica 1 settembre 2019: Grand Tour Villa Carlotta
Villa Carlotta
Via Regina 2
220160 Tremezzzina (CO)
(mappa)

Come[edit]

Per necessità logistiche l'evento richiede un'iscrizione che è centralizzata sul sito di "Villa Carlotta".

Non è richiesta una specifica preparazione, ma non ci è possibile, trattandosi in alcuni tratti di accessi a edifici storici, garantire la fruibilità dell'intero percorso per coloro che abbiano delle disabilità: in tal caso si consiglia di contattare l'organizzazione per verificare le eventuali limitazioni.

Si consiglia di portare con sè un'apparecchiatura fotografica: durante il percorso sarà spiegato come poter partecipare con i propri scatti a WikiLovesMonuments 2019.

Programma[edit]

  • 09:00: Apertura dell'orario diurno della Villa.
  • 16:00: Ritrovo alla reception della Villa e accreditamento per la visita guidata.
  • 16:30: Avvio del percorso guidato.
  • 19:15: Conclusione del percorso guidato.

Monumenti fotografabili[edit]

Come arrivare[edit]

Con i mezzi pubblici[edit]

Villa Carlotta è raggiungibile da Como con i battelli di Navigazione Laghi o con l'autobus C10 (Como-Menaggio) delle Autolinee ASF.

La stazione ferroviaria più vicina all'imbarcadero di Como e dal capolinea dei bus è quella di Como Nord Lago, raggiungibile dalla stazione di Milano Nord Cadorna e Saronno.

Como è collegata a Milano (Certosa, Villapizzone, Porta Garibaldi e Greco Pirelli), Monza, Lecco e Chiasso (CH) anche da una seconda linea ferroviaria con arrivo alla Como San Giovanni. Tale stazione dista circa 15 min a piedi dall'imbarcardero ed è una fermata della linea C10 in direzione Menaggio.

In automobile[edit]

In autostrada si deve arrivare fino all'uscita di Como Nord dell'A9 e imboccare quindi la SS340 (via Regina) in direzione Menaggio costeggiando il lago. Dopo circa 27 dall'uscita dell'autostrada si giunge a Villa Carlotta.

Poco oltre l'ingresso della Villa vi è un'area di parcheggio gratuita dalla capienza limitata. Poco più distanti di questo, prima e dopo la Villa, sono disponibili altri parcheggi, alcuni a pagamento.

Partecipanti[edit]

  1. --Tremej (talk) 19:54, 31 August 2019 (UTC)[reply]
  2. -- ..

Esito[edit]

da riempire post-evento