Fondatore

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Founder and the translation is 92% complete.
Outdated translations are marked like this.

Il gruppo globale fondatore è stato creato il 27 febbraio 2009. Destinato a duplicare il flag locale 'steward' assegnato a en:User:Jimbo Wales nella Wikipedia in inglese, il gruppo era usato per dare a Wales l'accesso completo a Special:UserRights ed altri diritti degli Steward. È stato creato dopo la sua conferma al ruolo di steward nel 2009 come tentativo di compromesso fra le varie posizioni palesatesi (rimozione per inattività, spostamento al gruppo dello staff, mantenimento in quanto cofondatore, ecc...). Il gruppo globale è stato usato per possedere i diritti riservati al gruppo degli steward all'atto della sua creazione.

Dopo la richiesta di rimozione del flag e la petizione a Jimbo, Wales ha rinunciato a quasi tutti i diritti inizialmente attribuitigli[1], rimuovendoli: dopo le modifiche successive i gruppi fondatore permettono la lettura della maggioranza dei log e di leggere contenuti cancellati e soppressi. Jimbo non può, attraverso il flag di fondatore, cancellare o nascondere pagine, fare operazioni da check-user o cambiare i membri dei gruppi; tecnicamente ha l'abilità di "leggere" e "ripristinare" i contenuti cancellati, ma non di nasconderli. In futuro queste abilità potrebbero essergli concesse. Inoltre, al momento, Jimbo non può modificare né le pagine protette né quelle semiprotette, ma ciò potrebbe cambiare in futuro, se richiesto.

Il suo ruolo, nei vari progetti Wikimedia, non è stato ancora definito; Wikipedia in inglese ha un gruppo fondatore locale, che permette a Jimbo Wales l'accesso completo ai diritti utente solo su quel progetto.

Jimmy Wales occupa anche la posizione di "Founder's seat" nel WMF Board of Trustees.

Vedi anche

Note

  1. "[Foundation-l] Removing questions about me and my role from this discussion": mailarchive:foundation-l/2010-May/058095.html, mailarchive:foundation-l/2010-May/058158.html.