Fundraising 2007/Fundraising FAQ - translation/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
  • Quando è iniziata la raccolta fondi?

Il 22 ottobre 2007.

  • Quando terminerà la raccolta fondi?

Il 22 dicembre 2007.

  • Cosa posso fare per aiutarvi a diffondere la notizia?

Diffondi la notizia in qualsiasi modo ti sia possibile! Dillo ai tuoi amici e alla tua famiglia. Inserisci collegamenti e banner sul tuo blog. Usa questo testo come firma in fondo alle tue e-mail: Le vostre donazioni permettono a Wikipedia di funzionare! Sostieni oggi la Wikimedia Foundation: http://donate.wikimedia.org

  • Come posso donare? (cioè, quali metodi di pagamento, quali valute, etc.)

Per effettuare una donazione, per favore visita http://donate.wikimedia.org. Puoi donare usando qualsiasi carta di credito diffusa (comprese VISA, Mastercard, Discover o American Express), PayPal, Moneybookers, un bonifico bancario sul nostro conto corrente belga, o spedendo un assegno alla Foundation. Puoi mandare assegni in qualunque valuta, e le altre opzioni disponibili per le donazioni permettono l'uso di molte valute (anche se non tutte).

  • Dove devo spedire gli assegni?

Spedisci gli assegni all'indirizzo: Wikimedia Foundation, Inc., P.O. Box 919227, Orlando, FL 32891-9227, United States.

  • Posso detrarre le mie donazioni dalle tasse?

Le donazioni sono detraibili solo negli Stati Uniti. I cittadini canadesi possono anche detrarre i loro contributi su qualsiasi reddito guadagnato negli Stati Uniti.

  • Se faccio una donazione, come faccio ad ottenere la ricevuta per le tasse?

Chiunque doni almeno $100 riceverà automaticamente una ricevuta per le tasse purché le informazioni per contattarli siano state incluse nella donazione. Puoi richiedere una ricevuta per cifre più basse mandando un'e-mail all'indirizzo donate @ wikimedia.org. Per favore precisa le informazioni per contattarti e dicci il metodo che hai usato per donare, e l'ammontare della tua donazione.

  • E se non sono negli Stati Uniti?

Puoi richiedere una ricevuta per le tasse; in ogni caso, le donazioni sono detraibili solo negli Stati Uniti.

  • Se invio una donazione consistente, ricevo qualcosa di speciale?

Sì. Quest'anno, le persone che donano una cifra compresa tra 10.000 e 24.999 USD riceveranno una telefonata personale da parte di Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia. (Dovrai includere il tuo numero di telefono nella donazione.) Le persone che donano più di 25.000 USD verranno invitate a cena da Jimmy.

  • Posso effettuare una donazione mirata o vincolata, cioè, posso darvi dei soldi per fare qualcosa di molto specifico, e che non possano essere usati per altri scopi?

Le organizzazioni no-profit con sede negli Stati Uniti, come la Fondazione Wikimedia, devono per legge rispettare le restrizioni richieste dai donatori. Questo significa che se specifichi che la tua donazione debba essere vincolata ad un uso specifico, noi onoreremo la tua richiesta o ti restutuiremo i soldi. Ma prima che tu decida di farlo, per favore tieni conto che le donazioni senza restrizioni sono molto più utili per noi. Data la velocità con cui i progetti Wikimedia si evolvono, abbiamo bisogno di donazioni non vincolate per poter gestire meglio i budget.

  • Quanto posso donare?

Puoi donare qualsiasi cifra tu voglia. Abbiamo impostato alcune opzioni (USD 200, 100, 60 e 40) per mostrarti l'effetto che ciascun importo donato potrebbe avere. Tieni conto comunque che, a meno tu lo richieda esplicitamente, le tue donazioni, a prescindere dall'ammontare, contribuiranno ad un fondo generico e non saranno vincolate ad usi specifici.

  • Se non posso permettermi una donazione, o non voglio donare, cos'altro posso fare per sostenere la Foundation?

Ci sono molti modi per mostrare il tuo sostegno, ed il tuo tempo è tanto importante quanto un contributo economico. Puoi insegnare ad un amico a scrivere su Wikipedia. Puoi caricare qualche tua foto su Commons con una licenza libera. O condividere la tua passione mandando una foto al gruppo "Why Do You Love Wikipedia" su Flickr.

  • Qual è l'obiettivo finanziario per la raccolta fondi di quest'anno?

Quest'anno non annunciamo un obiettivo finanziario determinato. In ogni caso, comunicheremo quandi soldi abbiamo raccolto.

  • Perché non annunciate un obiettivo?

Abbiamo discusso internamente se annunciare un obiettivo, e sono stati portati validi argomenti a favore di diverse posizioni. Alla fine, abbiamo deciso di non annunciarlo. Volevamo invece sperimentare il conteggio del numero di persone che contribuiscono con una donazione, piuttosto che il numero di dollari donati. Semplicemente, questo ci sembra più in linea con lo spirito dei progetti.

  • Se non avete un obiettivo finanziario, come valutate il successo dell'iniziativa?

Quest'anno stiamo tentando qualcosa di nuovo. Siamo fieri del fatto che il 96% del budget della Foundation provenga da donazioni individuali, per lo più piuttosto piccole. (Il resto proviene da altre entrate minori, tra cui la vendita dei live feeds, delle magliette e simili.) Ciò ci dice che siamo d'aiuto per moltissime persone diverse. Quest'anno, per la prima volta, valuteremo il successo della raccolta fondi non sul numero di dollari donati, ma sul numero di persone che avranno donato. Pensiamo che questo molto più in linea con lo spirito dei progetti, e con il loro aspetto collaborativo.

  • Cosa pensate di fare con i soldi?

Innanzitutto, abbiamo bisogno di soldi per mantenere attivi i nostri progetti online: per pagare i server, la banda, gli uffici ed altre necessità. Come secondo obiettivo, vogliamo focalizzare maggiormente l'attenzione sulla realizzazione di programmi specifici, in particolare in comunità sottorappresentate nei rispettivi progetti, alcune delle quali hanno accesso scarso o nullo a materiali per l'istruzione. Ad esempio, all'inizio di novembre terremo alcune Wikipedia Academies in Sudafrica, con la speranza di aumentare il numero di Wikipediani che contribuiscono ai progetti nelle lingue africane. Speriamo di poter attivare più spesso iniziative simili. Il nostro budget operativo per il 2007-08 è di 4.6 milioni di dollari USA. Puoi vedere come sarà speso nella nostra pagina di esposizione del budget.

  • Cos'è una Wikipedia Academy?

Le Academies sono eventi pubblici che hanno lo scopo di incoraggiare le persone a scrivere su Wikipedia. Sono solitamente dedicate ad una singola materia (ad esempio, matematica), o ad una particolare lingua, solitamente una che è piccola o a rischio. Sono state inaugurate nel 2005 da Frank Schulenburg della Wikipedia in tedesco.

  • Come fa Wikipedia a sostenere la diversità delle lingue?

Wikipedia è una delle poche fonti di riferimento disponibili in lingue come il Maori (una lingua polinesiana orientale parlata in Nuova Zelanda), lo Swahili (una lingua Bantu usata nell'Africa sub-sahariana), il Sorabo Superiore (una lingua slava parlata nella Germania orientale), ed il Basco (parlato nella Spagna nord-centrale e nella Francia sud-occidentale).

  • Come aiuta Wikipedia le persone nei paesi in via di sviluppo?

Programmi di istruzione in paesi in via di sviluppo usano i nostri contenuti in modi incredibili. Il nostro materiale è disponibile in tutto il mondo su DVD e libri, ed è installato su computer portatili economici attraverso il programma One Laptop Per Child.

  • Dove posso trovare i risultati della verifica contabile più recente?

La verifica del 2007 è in corso. Ci aspettiamo che sia conclusa alla fine di novembre. Pubblicheremo il rapporto della verifica sul sito della Wikimedia Foundation appena è completata.

  • Dove posso trovare la Form 990?

La Form 990 più recente riguarda l'anno fiscale concluso il 30 giugno 2006, e può essere reperita qui. La Form 990 per l'ultimo anno fiscale, il 2006-07, verrà pubblicata sul sito web della Foundation quando la verifica contabile del 2006-07 sarà completata.

  • Ci saranno cofinanziamenti quest'anno - e se sì, come funzioneranno?

Sì. Come sempre, un avviso verrà messo in cima ad ogni pagina di ogni progetto nei giorni in cui le donazioni verranno raddoppiate. L'avviso verrà tolto alla fine della giornata, quando l'ammontare obiettivo è stato raggiunto.

  • Come viene promossa al pubblico la raccolta fondi?

Stiamo promuovendo la raccolta fonti in molti modi. Per prima cosa, inseriamo un banner in cima ad ogni pagina, su tutti i progetti. Come seconda cosa, stiamo mandando comunicati stampa alle agenzie di tutto il mondo: Jimmy e Florence rilasceranno interviste. Come terza cosa, stiamo chiedendo ai membri della comunità di promuovere la raccolta fondi in vari modi presso amici e parenti.

  • Dove posso trovare il video di Jimmy?

Il video si può trovare all'indirizzo http://wikimediafoundation.org/donate/2007/psa/subtitled-it.html.

  • Se ho fatto un errore con la mia donazione, cosa posso fare?

Se hai donato la cifra sbagliata o hai fatto qualche altro errore, per favore manda un'e-mail spiegando la situazione all'indirizzo donate @ wikimedia.org. Per favore assicurati di includere tutte le informazioni per contattarti e tutto ciò che ti ricordi riguardo alla donazione (ad esempio, l'ammontare, il metodo usato, etc.).

  • Cos'è il contatore in cima al banner nel sitenotice?

Quel contatore rappresenta il numero totale di donazioni effettuate durante la raccolta fondi. Quest'anno monitoriamo e promuoviamo il numero totale di donazioni anziché il numero di dollari donati. Pensiamo che questo sia una cosa più vicina alla natura di partecipazione e di volontariato dei progetti.

  • Da dove provengono le citazioni in cima al banner del sitenotice?

Sono tutti messaggi reali scritti dagli utilizzatori dei progetti. Le abbiamo messe nel sitenotice per dimostrare che persone vere usano ed apprezzano i progetti, e per dar loro una voce raccontandoci perché.

  • Dove si trova la vostra politica sulla privacy dei donatori?

Ecco la politica sulla privacy dei donatori.