Fundraising 2011/Kaldari Letter/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Translation instructions
  • For pages marked "Missing" or "In progress", click the page title and start translating. When you are done, click "edit status" and change the status to proofreading.
  • For pages marked "Needs updating", compare the page to the source page and update the translation accordingly. When you are done, click "edit status" and change the status to proofreading.
  • It is important to have someone else proofread the translated page! If you have proofread a page and it is ready for publication, click "edit status" and change that page's status to ready.
  • If you are changing something that has already been published, change its status back to ready for it to be published again.

If you have any questions or feedback regarding the translation process, please post them here. Translation FAQ

Un tempo Internet era proprio forte.

Ai "vecchi tempi", negli anni '90, c'era una tale diversità su Internet che si aveva la sensazione di trovarsi all'interno di una comunità di persone davvero interessante, invece che in questa sorta di versione glorificata della televisione che sembra adesso.

Io sono stato uno dei volontari che hanno creato Wikipedia. E abbiamo deciso, molto tempo fa, che la condivisione delle informazioni e l'istruzione delle persone sono più importanti del fare denaro. Ecco perché Wikipedia poggia su un'organizzazione no-profit, e mai e poi mai si darà agli annunci pubblicitari.

Ci vuole denaro per mantenere i server in funzione e pagare un piccolo staff di tecnici. Invece di cercare il supporto di inserzionisti e investitori che potrebbero interferire con il nostro lavoro, preferiamo chiedere ai nostri lettori semplicemente di votarci una volta l'anno, con le loro donazioni, per sostenere una comunità di persone che rappresenta qualcosa di diverso su Internet. Per favore, fai un piccolo sforzo con cinque euro, o dieci, o qualunque cifra ti sia possibile.

Dopo anni di modifiche su Wikipedia, alla fine sono entrato a far parte dello staff come sviluppatore software. E posso dirti che l'infrastruttura che supporta Wikipedia è davvero ridotta all'osso.

Google ha praticamente quasi un milione di server. Yahoo ha qualcosa come 13.000 dipendenti. Noi abbiamo 679 server e 95 dipendenti.

Wikipedia è il quinto sito su Internet, letto ogni mese da 470 milioni di persone diverse, con miliardi di pagine visitate!

La cosa migliore del fare una donazione è che un contributo di dieci euro devoluto a Wikipedia viene moltiplicato più volte. Se quei 10 euro aiutano a pagare lo stipendio di uno sviluppatore, che crea uno strumento grandioso come Wikipedia per 1000 volontari, allora ecco che all'improvviso i tuoi dieci euro avranno dato un aiuto molto più grande di quello che una cifra del genere avrebbe permesso in qualsiasi altro sito web.

La tua donazione ci aiuterà a continuare a rendere Wikipedia ancora migliore, e a fare in modo che almeno questa parte di Internet rimanga forte.

Grazie,

Ryan Kaldari
Programmatore di Wikipedia