Scuola GLAM/Domande

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page GLAM School/Questions and the translation is 99% complete.

Questa pagina presenta le domande che si utilizzano nell'inchiesta e nei colloqui. Puoi aiutare traducendole nel tuo idioma. Questo permetterà di distribuire l'inchiesta nel tuo contesto locale. Puoi anche suggerire cambiamenti nelle domande dell'inchiesta commentando nella pagina di discussione.

Introduzione

Rispondendo alle domande consenti che le tue risposte siano pubblicate come CC0 in Scuola GLAM/Colloqui. Le risposte saranno anonime a meno che ci autorizzi ad associare il tuo nome alle tue risposte. Quando invii il modulo, riceverai un link per tornare indietro e modificare le tue risposte. In tal modo, non dovrai completare tutta l'inchiesta in una volta. Potremo anche aggiungere nuove domande durante il periodo di ricerca, e informeremo tutti i partecipanti che abbiano già risposto.

Rispondendo ci concedi l'autorizzazione a conservare l'indirizzo email associato con le tue risposte. Sarà conservato soltanto per la durata dello studio. La persona di contatto per questo studio è Susanna Ånäs di AvoinGLAM, $1.

Puoi leggere le domande e aiutare a tradurre questa inchiesta nella tua lingua in $1.

Email *

Come ti piacerebbe contribuire allo studio?

  • Mi piacerebbe concordare un colloquio
  • Preferisco rispondere tramite questa inchiesta

Che cosa è che più ti preoccupa nell'autorizzare volontari e professionisti di GLAM a contribuire all'ecosistema aperto e alle piattaforme di Wikimedia?

Per favore, rispondi a questa domanda anche se desideri avere una discussione privata con noi più tardi, anche se brevemente

Il tuo nome

Risposte anonime*

  • Desidero rimanere anonimo
  • Posso essere associato con le mie risposte

Definisci te stesso come

Le opzioni sono descritte in Scuola GLAM/Definizioni.

  • Professionista di GLAM
  • Difensore(a) di Open GLAM
  • Collaboratore di GLAM-Wiki
  • Volontario di Wikimedia
  • Non-professionista che lavora sul patrimonio culturale
  • Sviluppatore o professionista di tecnologia
  • Accademico
  • Creativo
  • Decisore (policy maker)
  • Esecutivo
  • Altro:

Il tuo istituto o comunità

Definisci il tuo istituto o comunità come

Le opzioni sono descritte in Scuola GLAM/Definizioni.

  • Affiliato a Wikimedia
  • Capitolo di Creative Commons
  • Gruppo o capitolo di Conoscenza aperta
  • Gruppo o capitolo di OpenStreetMap
  • Altra organizzazione non governativa
  • Archivio
  • Museo o galleria
  • Biblioteca
  • Radioemittente o altra società di mezzi di comunicazione
  • Progetto o istituto culturale
  • Organizzazione governativa
  • Fornitore di tecnologia
  • Altra attività
  • Gruppo di interesse non registrato
  • Donatore o fondazione
  • Altro:

Paese

Chi dovrebbe partecipare?

Quali sono le persone e organizzazioni che dovrebbero partecipare nell'apporto di materie del patrimonio culturale all'ecosistema aperto? Quale è la migliore maniera di coinvolgerli o facilitare il loro lavoro? Come possiamo fare sì che il lavoro di GLAM sia una parte essenziale della tutela del patrimonio culturale a livello mondiale? Aggiungi osservazioni su qualunque gruppo menzionato. Puoi omettere qualunque sezione, aggiungerne una nuova o tornare per completare le tue risposte più avanti.

'Professionisti GLAM

Un professionista GLAM come può contribuire in modo proficuo all'ecosistema aperto? Quali sono i bisogni che l'ecosistema aperto promette di risolvere, e in che modo questi bisogni sono affrontati? Un singolo professionista di che cosa ha bisogno per sostenere con maggior efficacia l'apertura nella propria istituzione? quale tipo di apprendimento potrebbe essere sostenuto preferibilmente dall'istituzione?

La comunità Open GLAM

Come si rapportano le differenti comunità GLAM e come potrebbero collaborare più tra loro? Che strutture globali aiuteranno e quali collaborazioni locali tra network sono fruttuose?

La comunità GLAM-Wiki

Persone del movimento Wikimedia che lavorano con contributi di contenuto GLAM in affiliazioni, come volontari, Wikimediani in Residenza, sviluppatori e qualunque petsona che relazioni con il gruppo

Altri volontari di Wikimedia

Come collaborare al meglio con le comunità di Wikimedia in ognuno dei progetti di Wikimedia? Come educare e coinvolgere i volontari nei soggetti di GLAM affinché siano in grado di formare associazioni, e collaborino nell'adattare i progetti per accettare meglio i contributi di GLAM?

Comunità di contenuto

Come i curatori non istituzionali del patrimonio culturale, le comunità locali, le associazioni di tutela del patrimonio, i gruppi con archivi, ecc., potrebbero essere meglio informati sulle possibilità che offrono gli ecosistemi aperti?

Sviluppatori di tecnologia

Come facilitare il cammino per diventare un collaboratore tecnico dell'ecosistema aperto? Come creare una comunità autorizzata di collaboratori tecnici e sostenitori di GLAM che lavorino insieme? Come fare coincidere i progetti che sono carenti di competenza tecnica con le risorse tecniche? Prendere sé stesso come esempio: Che cosa potresti apportare, di che cosa avresti bisogno?

Accademici

Ricercatori e studenti negli studi e programmi interdisciplinari di cultura e scienze umane, sostenibilità, comunicazioni, tecnologie, design, ecc.

Educatori

Altri educatori, come esperti di educazione elementare o di apprendimento informale, esperti in apprendimento

Creativi

Operatori creativi, designer, artisti ecc. in qualsiasi campo. L'accesso libero al patrimonio culturale come può facilitare il lavoro dei creativi? In che modo i creativi vedranno come una opportunità le licenze aperte?

Decisori

Che cosa possono fare i decisori (policy makers) per sostenere la causa del libero accesso al patrimonio culturale? Come possono essere più informati e vedere i vantaggi? Come possono dare un miglior contributo alle discussioni e interagire con la più ampia comunità GLAM?

Aggiungi una categoria mancante e spiega il motivo

Approfondire l'impegno

Descrivi come una persona potrebbe partecipare all'apertura di materiali del patrimonio culturale nell'ecosistema aperto.

Nomina la persona

Puoi essere tu, una persona che conosci, o qualcuno che immagini.

Racconta la storia

Pensa come va la storia: che cosa fa che la persona si familiarizzi di più col contribuire e fare uso delle risorse aperte, quali sono i primi passi, che ostacoli sorgono e come si possono superare. Puoi essere tu, una persona che conosci o quella che immagini. Fornisci alcuni antecedenti sulla persona: professione, esperienza professionale, interessi, ecc.

Puoi collegare una immagine

Collega un'immagine che illustra la tua storia.

Risorse per l'apprendimento

C'è chiaramente bisogno di risorse condivise per l'apprendimento. Tuttavia, non è chiaro come dovrebbero essere strutturate o dove dovrebbero essere collocate.

Che tipo di risorse dovrebbero essere disponibili?

Di' quali risorse hai trovato particolarmente utili, o che vorresti vedere prodotte, standardizzate, localizzate e ben costruite. Puoi pensare a tutorials, video, podcasts, blog, siti web, glossari, bibliografie, corsi, MOOCs, calendari condivisi ecc., solo per dare qualche esempio.

Che argomenti dovrebbero coprire?

Che argomenti trovi specialmente importanti? Puoi pensare ad argomenti che variano dall'etica alla tecnologia, e tutta quello che c'è in mezzo.

Come si presenterebbe uno hub centralizzato per l'apprendimento?

In che piattaforma potrebbero trovarsi tali risorse? Che requisiti ci sono, ad esempio per accessibilità o traduzioni? Che dire di risorse interattive, video, sommari, ecc?

Cosa dovrebbe essere creato e a che cosa ci si dovrebbe collegare?

Le ruote non devono reinventarsi. Come sfruttare al massimo quello che esiste disperso in internet e che si deve (ri)creare per ripeterli? Indica anche le risorse che consideri preziose per condividere.

Currículum

Un corso o un curriculum come potrebbero presentarsi per l'apprendimento di abilità GLAM? ? Prendi nota per favore del gruppo di partecipanti alle tue risposte, se stai pensando a volontari oppure professionist GLAM, per esempio.

Come dovrebbe presentarsi un sommario GLAM?

Quali sono gli argomenti in un sommario GLAM? Quali i fondamenti che tutti dovrebbero comprendere, quali percorsi diversi ci sono?

Metodi di apprendimento guidato

Che tipo di eventi di apprendimento guidato potrebbe essere utile per sistemare complessivamente o per partecipanti locali, come corsi, MOOCs o classi magistrali, e per che gruppi di obiettivo? Come renderli localizzabili e replicabili in contesti differenti?

Apprendimento indipendente

¿Come tale esperienza di apprendimento potrebbe adattarsi per l'apprendimento indipendente? Si potrebbero utilizzare i progetti REA per questo?

Qualificazione

Quali materie richiedono una certificazione o validazione di abilità collegate all'accesso aperto al patrimonio culturale, e l'uso delle piattaforme e degli strumenti aperti? perché in quelle aree è importante la qualificazione? A quale tipo di qualificazione si potrebbe pensare: certificato, badges, tabella di risultati...

Progetti modello e studio di casi

Facci sapere i tuoi modelli riusciti per apprendere, insegnare e sostenere soggetti collegati a GLAM

Puoi spiegare brevemente uno o più modelli di successo. Spiega perché credi che il sia stato di successo. Comunica anche se tu o qualcun altro ha prodotto variazioni dello stesso.

Nuovi formati per la con-creazione

Il lavoro di GLAM ha un potenziale da sfruttare quando si combina con differenti elementi che studiano e preservano il patrimonio culturale. Rifletti su questi crossovers e immagina qualcosa che ancora non esiste.

Descrivi un nuovo formato per imparare insieme

Pensa a spazi informali, mischiando differenti gruppi di partecipanti e ubicazioni, scambiando ruoli, usando differenti modalità e quadri temporali.

Problemi emergenti

La comunità GLAM riscontra nuove sfide in relazione con l'accesso aperto al patrimonio culturale. Per esempio, alcuni musei sono disposti a monetizzare le loro collezioni piuttosto di aprirle per il riutilizzo. Gli intestatari di diritti si sorprendono quando il contenuto che hanno pubblicato apertamente viene utilizzato per allenare all'IA. Le comunità indigene si sentono oppresse quando la loro conoscenza tradizionale è usata liberamente, poiché non è protetta da diritti d'autore.

Che problemi emergenti ti piacerebbe sottolineare?

Scrivi su uno o più. Se è possibile, fornisci anche un po' di storia.

Quali sarebbero forme significative per discutere problemi emergenti nella comunità GLAM?

Che tipo di comunità, piattaforme e formati faciliterebbero al meglio dibattiti fruttuosi e la proposta di soluzioni ai problemi?

Diversità, equità e inclusione

Come si deve tenere in conto la DEI nelle attività GLAM e nelle esperienze di apprendimento?

DEI in the subject matter of GLAM contributions

Come colmare le lacune di contenuto nei materiali GLAM? come mettersi in contatto con quelle comunità di contenuto e indurle a partecipare?

DEI in pratiche GLAM

Come equilibrare l'apertura e la protezione degli aspetti culturali sensibili delle materie delle comunità eventualmente sottorappreentate? Che tipo di direttrici sarebbero necessarie per lavorare con materie sensibili? I volontari e sostenitori come si possono rendere consapevoli delle sensibilità culturali, e come si possono convincere nelle pratiche quotidiane dei progetti aperti?

DEI come parte della progettazione di materiali di apprendimento

Come si devono avere in conto le differenti abilità, nel creare i materiali di apprendimento? Come si affrontano gli aspetti culturali e i differenti idiomi?

Creare comunità

Come possono riunirsi le differenti comunità nel panorama più ampio del GLAM?

Canali

Che canali ci sono, quali sono le loro limitazioni e come attivare al massimo i crossover?

Eventi

Che eventi accolgono partecipanti di tutti i settori, dove possono mescolarsi le comunità? Come ampliare la portata dei partecipanti in quegli eventi?

Altro

A quali altre forme puoi pensare, che incoraggino la creazione di una comunità oltre le differenti barriere?

Impatto

Che tipo di impatto devono trasmettere i progetti GLAM per le differenti parti interessate? Come si possono raccogliere e comunicare queste prove?

Impatto

Che tipo di impatto hanno i progetti GLAM? Che cosa devono trasmettere alle distinte parti interessate?

Valutazione

Che cosa bisogna valutare e con che fini? Come si può comunicare?