Lock globali

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Global locks and the translation is 75% complete.
Outdated translations are marked like this.

Un lock globale è un modo con cui gli steward possono prevenire tecnicamente l'accesso da un account Wikimedia su qualsiasi progetto (e, pertanto, non può essere effettuata alcuna modifica). Quando un account viene messo in modalità lock, i tentativi di accedere a qualsiasi progetto Wikimedia non andranno a buon fine. È generalmente applicato agli account che effettuano unicamente vandalismi, sebbene in casi rari (finché il blocco globale non viene esteso agli account registrati), gli utenti che hanno i requisiti per un blocco globale possono ricevere un lock. L'interfaccia per comminare il lock offre anche l'opzione di nascondere il nome dell'account in tutti i registri, questo per nascondere i nomi utenti ritenuti molesti o offensivi.

  • To report a user who should be globally locked (or other users that are locked by mistake), see Steward requests/Global.
  • If you are globally locked (for reasons other than being Foundation banned or compromised), you should appeal via emailing stewards@wikimedia.org

Motivi per chiedere un lock globale

Di seguito viene riportata una proposta di lista dei motivi per chiedere un lock globale. Come regola generale, i lock globali avvengono sempre in situazioni dove la loro applicazione è evidente. Non vi è una regola comunitaria per applicare i lock globali, ma questa lista rappresenta dei casi di figura accettati dalla pratica.

The message displayed to a globally locked account.
  • Gli account che sono stati utilizzati solo per compiere vandalismi o azioni improprie su molte wiki, che stanno compiendo vandalismi attivamente o stanno portando avanti azioni in altro modo distruttive su molti progetti sono candidati per ricevere un lock globale. Si prega di inserire link al registro dei blocchi o di portare altre prove di abusi su altri progetti e di indicare dove l'account è ancora attivo.
  • Account il cui unico intento è spammare sulle comunità di Wikipedia
  • Anche gli account i cui nomi sono offensivi o ingiuriosi possono ricevere un lock globale e tali nomi possono essere inoltre oscurati nei registri.
  • Gli account che hanno violato regole che possono portare a blocchi di durata infinita su diversi progetti, come ad esempio minacciare azioni legali, pubblicare materiale pedopornografico o pubblicare informazioni personali riservate riguardo altri utenti che possono metterli a rischio.
  • Account che si presume siano stati compromessi, come misura temporanea per preservarne la sicurezza, sino a che viene contattato il titolare
  • Account che sono stati creati per eludere una comunità o la fondazione global ban.
  • Account che sono stati messi al bando globalmente (dalla comunità o dalla fondazione)
  • Account i cui proprietari sono morti.
  • Account appartenenti ad antichi membri del personale o contratistas della Wikimedia Foundation. (realizzato per il personale WMF).

Account compromesso

Puoi vedere anche Aiuto:Account compromesso

Talvolta gli Steward chiudono un account con il motivo Account compromesso. Se il tuo account è stato chiuso con questa motivazione, contatta cortesemente ca@wikimedia.org.