Grants:MSIG/Esempi/Piano per hub

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Grants:MSIG/Examples/Hubs planning and the translation is 95% complete.
Outdated translations are marked like this.

Prima di presentare una richiesta

Prendetevi un po' di tempo per leggere le proposte in corso sugli hub che sono elencate nella pagina degli hub su Meta. Nel novembre 2020, gli hub sono stati selezionati come una priorità per l'attuazione della strategia del movimento. Diverse proposte sono in corso. Le proposte sono in una delle seguenti fasi:

  1. Ricerca': Raccolta di dati per identificare i bisogni che l'hub potrebbe servire, quale sarebbe il suo ruolo, e quali strutture o reti simili all'hub sono esistite in passato.
  2. Pianificazione': prime conversazioni con le potenziali comunità dell'hub per concordare e definire i prossimi passi.

Attualmente si raccomanda che ogni nuova richiesta di sovvenzione inizi con uno di questi due passi. Entrambi i passi richiedono un lavoro approfondito.

Le proposte finanziate dalle sovvenzioni devono affrontare almeno una delle seguenti domande delle discussioni sugli hub:

  • Cos'è un "hub"? Com'è diverso da una struttura "non-hub"?
  • Quali sono gli obiettivi dell'"hub"? Quale "valore" porterà alla comunità?
  • Qual è la relazione tra un "hub" e altre strutture nel movimento Wikimedia? Come si previene la sovrapposizione con altre strutture esistenti? Se c'è una sovrapposizione con strutture esistenti, come viene gestita?
  • Tutto il lavoro finanziato in una regione o tema deve passare attraverso il rispettivo hub? Cosa succede quando un progetto rientra in più di un hub (per esempio regionale e tematico)?
  • I membri del consiglio di un affiliato possono prendere decisioni nel loro hub regionale? Se sì, come vengono gestiti i conflitti d'interesse? Se no, chi sarebbero i responsabili delle decisioni nell'hub regionale?
  • Come nascono gli hub? Come vengono "promossi" gli hub e come si espandono?

Esempi

  1. Ricerca: Esempio di una proposta di sovvenzione di ricerca hub
  2. Pianificazione: Esempio di proposta di sovvenzione di pianificazione hub
statusbozza
xx.wikipedia.org
Questo è un esempio inventato di una proposta di sovvenzione ben organizzata per effettuare ricerche su una proposta di hub in una specifica regione geografica.
target10 affiliati dei mari del sud e del continente antartico
start date15 Aprile
start year2022
end date15 Ottobre
end year2022
budget (local currency)(n.d.)
budget (USD)(n.d.)
grant typeOrganizzazione
contact(s)• Penguin Featherwing
join
endorse

Non è necessario che le domande siano in inglese. Si prega di completare la domanda nella lingua preferita.

Quello che segue è un esempio inventato di come potrebbe essere una richiesta di sovvenzione ben strutturata per gli hub. Non c'è nessun obbligo di seguirlo: può essere un punto di partenza o un riferimento per aiutarti a formulare la tua richiesta di sovvenzione. La tua richiesta di sovvenzione dovrebbe sia soddisfare i criteri delle sovvenzioni (che sono praticamente mostrati in questo esempio), sia i tuoi obiettivi unici.

Sommario

Questo esempio è di un progetto di pianificazione che si propone di facilitare la discussione all'interno di diverse comunità ben consolidate che possono aiutare a creare una bozza di piano di implementazione. La comunità ha precedentemente condotto un progetto (sovvenzionato) di ricerca, attraverso il quale sono stati identificati i fabbisogni della loro comunità e come uno hub può aiutare a soddisfarli, così come alcune delle sfide previste per la creazione di questo hub. Con questa conoscenza, le comunità sembrano pronte a discutere un piano pratico per lanciare uno hub nella regione e a cercare l'accordo e il sostegno necessari per il progetto.

Project Goal

What will be the outputs of your project and how will those outputs contribute to advancing a specific Movement Strategy Initiative?

Su quale specifica iniziativa di strategia del movimento si concentra il tuo progetto e perché? Si prega di selezionare una delle iniziative qui descritte
25. Hub regionali e tematici: nel novembre 2021 l'implementazione degli hub è stata individuata come una delle iniziative prioritarie per l'attuazione della strategia del movimento. Nei mesi scorsi, abbiamo condotto una ricerca per definire come gli hub dovrebbero funzionare nella nostra regione e qual è lo scopo che dovrebbero avere. Ora che lo scopo e il ruolo dell'hub nella nostra regione sono abbastanza definiti e condivisi con le nostre comunità, stiamo cercando di iniziare le discussioni più grandi e più difficili con loro per pianificare il progetto hub.


Contesto

Quando intendi iniziare questo progetto e quando sarà completato?
Data di inizio: 15 aprile 2022
Data di conclusione: 15 ottobre 2022
Dove si svolgeranno le attività del tuo progetto?
La regione antartica è il nostro obiettivo principale. Anche le comunità più strettamente connesse saranno prese in considerazione nella ricerca per identificare se sono interessate a partecipare.
Quale sfida specifica cercherà di risolvere il tuo progetto? E quali opportunità pensi di sfruttare per risolvere il problema?
Le sfide che questo progetto vuole affrontare:
  • Accordo e azione: Mentre abbiamo completato un progetto di ricerca tramite una sovvenzione precedente, rimane una mancanza di accordo e supporto sufficiente da parte della comunità per i passi tangibili nella creazione di un hub.
Le opportunità che questo progetto aspira a cogliere:
  • Processo informato: Ora che abbiamo condotto un progetto di ricerca, sappiamo quali sono i bisogni che dobbiamo affrontare e sappiamo anche quali sono i disaccordi e le difficoltà previste. Questo ci aiuterà a impegnarci in discussioni informate con la comunità.
Questo progetto si propone di applicare uno degli esempi condivisi nel bando per le sovvenzioni e se sì, quale?
N/A: Questo è un esempio.

Attività del progetto

Quali attività specifiche saranno svolte durante questo progetto? Per favore descrivi le attività specifiche che saranno svolte durante questo progetto.
Il progetto di pianificazione sarà realizzato secondo il seguente piano:
  1. Definizione degli ordini del giorno della discussione: Utilizzando i risultati della ricerca precedente, prepareremo in anticipo gli ordini del giorno delle discussioni/incontri. Intendiamo concentrarci: 1. Sulla risoluzione dei principali punti di disaccordo che abbiamo definito durante la fase di ricerca, e 2. Sulla definizione di un processo chiaro per la creazione dell'hub (compresa la sua composizione, le funzioni, la tempistica e simili), che chiameremo "progetto di piano di attuazione".
  2. Avviare le discussioni e cercare un accordo: Le discussioni con le comunità non sono prevedibili e non possono essere inserite in un processo rigido, motivo per cui pensiamo che questa sarà la fase più lunga del processo, e non aderirà necessariamente al nostro calendario suggerito. Mentre le discussioni possono essere lunghe, forniremo un supporto di facilitazione e riassumeremo e documenteremo ogni fase per aiutare a raggiungere soluzioni e modi per andare avanti.
  3. Redazione di un piano di implementazione dell'hub: Useremo i dati che abbiamo raccolto dalle discussioni per mettere insieme una proposta di bozza di piano di implementazione dell'hub regionale, che sarà condivisa con la comunità. Ci sarà almeno un giro di feedback aperto con la comunità, che potrebbe anche non attenersi a una linea temporale prevedibile.
  4. Finalizzazione del lavoro: Una volta raccolto il feedback e discusso con la comunità, pubblicheremo un piano di implementazione finale che definisce il processo per la creazione di uno hub regionale.
Come intendete tenere aggiornate le comunità sui progressi e i risultati del progetto? Si prega di aggiungere i nomi o i nomi utente delle persone responsabili dell'aggiornamento della comunità
Richiesta di sovvenzione:
  • Annunceremo la richiesta di sovvenzione alla nostra comunità sul wiki, nella sua fase di pianificazione, così come se e quando sarà approvata.
Discussione:
  • La discussione principale si terrà apertamente nel bar dei progetti wiki o su Meta, secondo la preferenza della comunità.
  • Gli annunci riguardanti la discussione e i suoi progressi saranno fatti attraverso la mailing list, i gruppi Telegram e i social media.
  • Durante il processo si possono tenere riunioni online, con la facilitazione di un professionista, per aiutare a raggiungere un accordo sui punti difficili.
  • Coinvolgimento dei gruppi target e interviste con i leader dell'affiliato (membri del consiglio e personale esecutivo).
Chi sarà responsabile della realizzazione di questo progetto e quali sono i suoi ruoli e le sue responsabilità?
Il progetto sarà co-guidato da tre affiliati, con i seguenti ruoli:
  • A: Finanze e logistica, compresa l'elaborazione, la distribuzione e il reporting delle sovvenzioni, così come il supporto alle riunioni e alla documentazione.
  • B: Facilitazione, compresa l'impostazione delle discussioni, la programmazione delle riunioni, la gestione delle discussioni e la loro chiusura.
  • C: Documentazione, compreso il riepilogo delle discussioni, la ricerca di punti di accordo e la finalizzazione del piano di lancio dell'Hub basato sulle discussioni.
  • Condiviso: Il design, il piano e l'esecuzione del progetto di pianificazione saranno responsabilità condivisa tra i tre affiliati.

Ulteriori informazioni

Se le vostre attività includono discussioni nella comunità, qual è il vostro piano per assicurare che le discussioni siano produttive? Fornisci un link a una politica di Friendly Space o UCoC che sarà implementata per sostenere queste discussioni.
Se le tue attività includono eventi o attività di persona, dovrai completare i passi delineati nel protocollo di valutazione del rischio. Si prega di fornire un link alla copia completata dello strumento di valutazione del rischio.
(n.d.)
Se le vostre attività includono l'uso di strumenti online a pagamento, descrivete quali sono questi strumenti e come intendete usarli.
Non abbiamo intenzione di usare strumenti a pagamento per questa parte.
Le tue attività includono la traduzione di materiali, e se sì, in quali lingue sarà fatta la traduzione? Si prega di includere informazioni sui responsabili delle traduzioni.
Tradurremo il documento nelle seguenti lingue:
  • Antartico
  • Pinguinese
  • 2 altre lingue su richiesta.
Ci sono altri dettagli che vorresti condividere? Considera di esplicitare la logica, i risultati della ricerca o della discussione comunitaria e qualsiasi altra informazione simile, che darà più contesto al tuo progetto proposto.
(n.d.)