Grants:Programs/Wikimedia Community Fund/Rapid Fund/Educazione inclusiva e parità di genere nei progetti Wikimedia (ID: 22894371)/Final Report
Application type: Standard application
Part 1: Project and impact
1. Describe the implemented activities and results achieved. Additionally, share which approaches were most effective in supporting you to achieve the results. (required)
1) PCTO ERT (Emilia-Romagna Teatro Fondazione): Il percorso extracurriculare 2025 per studentesse e studenti dei licei “Laura Bassi” (Bologna) e “Carlo Sigonio” (Modena) ha avuto come focus la scrittura di biografie di donne attiviste in Wikibooks. Il progetto - alla sua quarta edizione - ha visto la partecipazione attiva di 50 studenti, la collaborazione con enti culturali locali come ERT Emilia-Romagna Teatro Fondazione e la creazione del wikibook “Ritratti di attivismo: Donne che stanno cambiando il mondo” contenente 32 biografie femminili, attiviste politiche (come Angela Davis) e suffragiste (come Emmeline Pankhurst), per i diritti delle donne e delle ragazze (come Malala Yousafzai), della comunità LGBTQIA+, per i diritti umani e civili (come Rosa Parks), contro le ingiustizie sociali (come Marielle Franco), il razzismo e l’emarginazione (come Amanda Gorman), contro la violenza domestica e sessuale e per i diritti dei senzatetto, per il clima (come Greta Thunberg e Wangari Maathai), per i diritti delle persone disabili (come Marta Lempart) o donne che per le loro azioni sono diventate simboli del femminismo (come Gisèle Pelicot). Nel wikibook è stata inoltre inclusa una sezione dedicata alle giovanissime vittime delle repressioni attuate dalle autorità iraniane durante le manifestazioni “Donna, vita, libertà” scoppiate a seguito dell’uccisione di Mahsa Amini nel 2022.
2) WIKI LOVES FOLKLORE ITALY: Concorso fotografico su Wikimedia Commons e campagna di scrittura su Wikipedia sul tema del folklore e della cultura popolare, con attenzione a donne, minoranze e gruppi LGBTQ+ attraverso la partecipazione all’edit-a-thon internazionale Feminism & Folklore. Attraverso il caricamento di immagini di feste, danze, costumi, mestieri e tradizioni e all’edit-a-thon su voci legate al folklore e alla rappresentazione femminile in questo ambito, sono state aggiunte 700 nuove foto (in seguito a tre round di valutazione da parte della giuria di qualità, 4 hanno vinto dei premi locali) e scritte 45 nuove voci in Wikipedia che hanno rafforzato la visibilità delle culture marginalizzate. Con la collaborazione dell’associazione V Zona, oltre alla cerimonia di premiazione, è stata inoltre realizzata una piccola mostra delle foto finaliste presso la sede al Tiburtino III.
3) TIROCINIO ROMA TRE: Svolto in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, il tirocinio extracurriculare ha coinvolto 8 studentesse delle lauree magistrali LM19 e LM93 nella scrittura collaborativa di biografie femminili e storia del femminismo. Un’attività durata 5 mesi, con l’iniziale formazione su licenze libere, strumenti wiki, cultura rispettosa di genere e linguaggio inclusivo, che si è conclusa con la creazione di un wikibook strutturato in capitoli tematici sul tema Storia del femminismo italiano. Dalle premesse storiche al secondo dopoguerra, il miglioramento di 3 voci e l’aggiunta di almeno altre 10 nuove voci mancanti in Wikipedia. Questo progetto pilota ha previsto tra 150 e 200 ore di tirocinio per ciascuna delle partecipanti, la produzione di contenuti basati su fonti affidabili ed espressi da un punto di vista neutrale, ha rafforzato le competenze digitali e di ricerca bibliografica delle tirocinanti. Le attività sono state arricchite da interventi live di wikimediani e personalità della cultura italiana: Rosie Stephenson-Goodknight, wikimediana conosciuta per il suo impegno sul fronte del gender gap; Lorenza Colicigno, poeta e giornalista; Rosa Oliva De Conciliis, magistrata; Lorenzo Gasparrini, filosofo e formatore; Rosanna De Longis, storica; Anarkikka, illustratrice e autrice; Pina Arena, docente. A conclusione del progetto, è stato realizzato un poster che illustra l’attività, che una volta proposto, è stato selezionato per essere stampato e affisso nella sessione dei poster durante Wikimania 2025. Si sta inoltre cercando di “captare” l’esperienza acquisita durante il percorso attraverso la realizzazione di un corso Moodle semplificato - sul funzionamento dei progetti Wikimedia, la diversità e il problema dei divari nell’ambito della conoscenza condivisa - che possa essere fruito dai nostri soci e chiunque fosse interessata all'argomento.
4) ART + FEMINISM. Nell’ambito della campagna A+F sono state organizzate due campagne di caricamento di foto e dediche/firme in Commons. 4.1) CAMPAGNA “Buio e Luce – C’è ancora domani” Un racconto fotografico realizzato dalla nostra socia Giuseppina Natale (Pinat1947) in collaborazione con WikiDonne, che ripercorre la storia di una famiglia palestinese, dal rifugio in Siria nel 2014 e fino all’arrivo in Italia nel 2024. Il racconto ha un focus particolare sulle due donne della famiglia: Rasha (la madre resa cieca dello scoppio di una bomba) e Janin (la figlia). Sono state caricate su Common 19 fotografie con l’obiettivo di narrare - attraverso immagini e testimonianze - il passaggio dal trauma alla speranza, dal buio alla luce. Le fotografie sono state poi presentate in una mostra allestita durante un evento pubblico di sensibilizzazione sul tema della migrazione e della resilienza femminile organizzato dall’amministrazione locale del Comune di Grottaferrata l’11 di aprile. L’evento, come anche il precedente di marzo - al quale siamo state invitate e durante il quale è stata svelata una scultura monumentale - fanno parte della rassegna “BASTA” organizzata dall'amministrazione per contrastare la violenza di genere e sono stati documentati con fotografie dell'evento e articoli su Wikinews. Anche in questo caso è stato realizzato un poster della campagna che verrà affisso nella sessione dedicata durante Wikimania Nairobi, dal 6 al 9 agosto 2025.
4.2) CAMPAGNA “Il segno delle donne” Il problema del gender gap dei progetti WIkimedia si riferisce non solo alla mancanza di molte biografie di donne enciclopediche non ancora scritte, allo sbilanciamento dei contenuti (che nel caso delle donne tendono ad accentuare la sfera famigliare invece della carriera), ma anche alla mancanza di fotografie rilasciate con licenze libere da poter utilizzare nelle biografie. La presente campagna rappresenta un progetto di digitalizzazione e caricamento delle firme autografe di scrittrici, poete, attrici, donne di cultura, realizzato assieme alla Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna. Attraverso 29 firme e dediche lasciate da personalità femminili non viventi sui libri custoditi dalla biblioteca e dal fondo Laura Lilli e caricate su Wikimedia Commons, si è riuscito a centrare l’obiettivo di valorizzare l’eredità letteraria femminile come patrimonio culturale (con un futuro lavoro di integrazione di queste firme nelle biografie su Wikipedia in varie lingue) e rafforzamento della memoria storica e visibilità delle autrici.
5) SCIENTIFIKA. Incontro di divulgazione scientifica presso l’associazione V Zona: un viaggio nel mondo della conoscenza condivisa dei progetti Wikimedia, con particolare riferimento alla questione di genere, seguito da una discussione aperta con il pubblico sul tema della diversità in rapporto all’intelligenza artificiale.
6) ALTRI SGUARDI ALTRI SPAZI. Abbiamo scritto la sezione WikiDonne. Scrivere e condividere la storia delle donne in rete, un rigo alla volta (dalla pagina 139 alla pagina 154) - dedicata ai progetti e alla comunità Wikimedia (principi e valori, pilastri, regole e funzionamento), al divario di genere e al lavoro del nostro gruppo - pubblicata il 13 maggio nel volume Altri sguardi, altri spazi. Percorsi di Gender Public History, edito da Mimesis Edizioni nella collana Passato prossimo. Il volume invita a riflettere sulla presunta neutralità dello spazio pubblico, offre nuovi strumenti e propone modi più inclusivi per renderlo significativo per chi lo vive, incoraggia la partecipazione attiva dei cittadini e restringe i divari, portando alla costruzione di una società più egualitaria e inclusiva.
7) WIKI CELEBRATE. A giugno, il programma WMF di celebrazione del lavoro dei wikimediani, ha evidenziato l’eccelso contributo di Loretta nella scrittura di voci, nell’organizzare edit-a-thon e corsi di ricerca bibliografica e scrittura wiki alle studentesse e degli studenti dell’Università Ca’ Foscari, nella costruzione di una diversa “visione accademica di Wikipedia” attraverso il miglioramento della reputazione tra studenti e docenti.
2. Documentation of your impact. Please use space below to share links that help tell your story, impact, and evaluation. (required)
Share links to:
- Project page on Meta-Wiki or any other Wikimedia project
- Dashboards and tools that you used to track contributions
- Some photos or videos from your event. Remember to share access.
You can also share links to:
- Important social media posts
- Surveys and their results
- Infographics and sound files
- Examples of content edited on Wikimedia projects
A) PCTO: Progetto:WikiDonne/PCTO ERT 2025 - Wikibooks, manuali e libri di testo liberi Progetto:Scuole/Liceo Laura Bassi di Bologna 2025 - Wikibooks, manuali e libri di testo liberi Progetto:Scuole/Liceo Carlo Sigonio di Modena 2025 - Wikibooks, manuali e libri di testo liberi Ritratti di attivismo: Donne che stanno cambiando il mondo - Wikibooks, manuali e libri di testo liberi
B) TIROCINIO: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:WDG_-_WikiDonne_-_Wiki_platforms_for_open_education_and_inclusive_culture!_(Roma_Tre_internship_2025).pdf Category:WikiDonne internships 2025 - Wikimedia Commons Progetto:WikiDonne/Tirocinio Roma Tre 2025 Storia del femminismo italiano - Wikibooks, manuali e libri di testo liberi Progetto:Coordinamento/Università/UNIROMA3/LM/Storia del femminismo italiano 2025 - Wikipedia Esperienza tirocinio Wikidonne: dagli occhi di una tirocinante – WikiDonne APS La consapevolezza del linguaggio – WikiDonne APS Esperienza tirocinio – WikiDonne APS
C) SCIENTIFIKA: File:Locandina di Scientifika, incontro con Camelia Boban e Massimo Avvisati.png - Wikinotizie Presentazione "(Wiki)Donne, conoscenza condivisa e comunità" al Tiburtino III - Wikinotizie “(Wiki)donne, conoscenza condivisa e comunità” aperitivo divulgativo (Wiki)Donne: un aperitivo divulgativo sulla conoscenza condivisa e la diversità – WikiDonne APS https://portale.arci.it/attivazioniculturali/13519/
D) WIKIQUOTE: https://xtools.wmcloud.org/pages/it.wikiquote.org/Camelia.boban?tagfilter=&start=2025-02-07&end=2025-06-30
E) WIKIDATA: https://xtools.wmcloud.org/pages/wikidata.org/Camelia.boban?tagfilter=&start=2025-02-07&end=2025-06-30 https://www.wikidata.org/w/index.php?title=Special:Contributions&end=2025-06-30&namespace=all&start=2025-02-07&tagfilter=&target=Camelia.boban&offset=&limit=500 Altri sguardi altri spazi: WikiDonne. Scrivere e condividere la storia delle donne in rete, un rigo alla volta: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:WDG_-_WikiDonne._Scrivere_e_condividere_la_storia_delle_donne_in_rete,_un_rigo_alla_volta.pdf
F) Altri sguardi, altri spazi. Percorsi di Gender Public History CRONACHE DI CARTA - VIAGGIO NELL’UNIVERSO DELLA SCRITTURA - ALTRI SGUARDI, ALTRI SPAZI, PERCORSI DI GENDER PUBLIC HISTORY, A CURA DI LUCIA MIODINI E AURORA SAVELLI - Talenti Lucani - Passaggio a Sud
G) Buio e luce - C'è ancora domani - Wikimedia Commons: Campagna in Commons: https://commons.wikimedia.org/wiki/Campaign:Buio_e_luce_-_C%27%C3%A8_ancora_domani Evento: https://meta.wikimedia.org/wiki/Event:Buio_e_luce_-_C%27%C3%A8_ancora_domani Inaugurazione a Grottaferrata della scultura "La violenza è una gabbia" di Anna Izzo - Wikinotizie Secondo incontro della rassegna contro la violenza sulle donne a Grottaferrata - Wikinotizie Il segno delle donne - Wikimedia Commons Campagna in Commons: https://commons.wikimedia.org/wiki/Campaign:Il_segno_delle_donne Evento: https://meta.wikimedia.org/wiki/Event:Il_segno_delle_donne
H) WikiCelebrate: https://meta.m.wikimedia.org/wiki/Wikimedia_Foundation/Communications/WikiCelebrate/Loretta https://diff.wikimedia.org/2025/06/09/wikicelebrating-loretta-how-one-librarian-brought-wikipedia-into-the-classroom-and-beyond/ https://diff.wikimedia.org/it/2025/06/26/wikicelebrazione-di-loretta-come-una-bibliotecaria-ha-portato-wikipedia-in-classe-e-non-solo/
I) Registrazioni YT: https://www.youtube.com/@WikiDonne Posters: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:WikiDonne%27s_posters_for_Wikimania_2025 Corso MOOC: https://courses.wikidonne.org/course/view.php?id=2
J) Social media: https://www.facebook.com/share/p/18qCndwTnj/ https://www.facebook.com/share/p/16z5qBaup1/ https://www.facebook.com/share/p/1ED72BNYoM/ https://www.facebook.com/share/p/14FMyr6Yvkb/ https://www.facebook.com/share/p/1ZQnT9woTT/ https://www.facebook.com/share/p/19y5gdakSf/ https://www.facebook.com/share/p/1JjGj9QRqP/ https://www.facebook.com/share/p/19fJBTbJeM/ https://www.facebook.com/share/p/19AJ93kxgF/ https://www.facebook.com/share/p/14Dejqr5edc/ https://www.facebook.com/share/p/1FoMZjrE2F/ https://www.facebook.com/share/1B6mgDRwNe/ https://www.facebook.com/share/p/1FzzmbdgSe/ https://facebook.com/events/s/camelia-boban-presenta-wikidon/2083610418791387/ https://m.facebook.com/vzona.roma/photos/laperitivo-divulgativo-con-camelia-boban-wikidonne-e-massimo-avvisati-si-avvicin/674599925291639/ https://www.instagram.com/p/DJMkoI5o4tG/ https://vm.tiktok.com/ZNdaw9qyR/ https://vm.tiktok.com/ZNdaw433k/ https://vm.tiktok.com/ZNdawtVRk/ https://vm.tiktok.com/ZNdaws4Ay/ https://vm.tiktok.com/ZNdaw4CvG/
Additionally, share the materials and resources that you used in the implementation of your project. (required)
For example:
- Training materials and guides
- Presentations and slides
- Work processes and plans
- Any other materials your team has created or adapted and can be shared with others
Presentazione progetto tirocinio: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:WDG_-_WikiDonne_-_Wiki_platforms_for_open_education_and_inclusive_culture!_(Roma_Tre_internship_2025).pdf
WikiGuide: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:WikiDonne_wikiguides
Slide: https://drive.google.com/drive/folders/1fvXJSFCDz79iRDMBz8JhCFMgStFYzQJ3?usp=drive_link
Poster: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:WikiDonne%27s_posters_for_Wikimania_2025
Corso MOOC: https://courses.wikidonne.org/course/view.php?id=2
3. To what extent do you agree with the following statements regarding the work carried out with this Rapid Fund? You can choose “not applicable” if your work does not relate to these goals. Required. Select one option per question. (required)
| A. Bring in participants from underrepresented groups | Strongly agree |
| B. Create a more inclusive and connected culture in our community | Strongly agree |
| C. Develop content about underrepresented topics/groups | Strongly agree |
| D. Develop content from underrepresented perspectives | Strongly agree |
| E. Encourage the retention of editors | Agree |
| F. Encourage the retention of organizers | Agree |
| G. Increased participants' feelings of belonging and connection to the movement | Agree |
| F. Other (optional) |
Part 2: Learning
4. In your application, you outlined some learning questions. What did you learn from these learning questions when you implemented your project? How do you hope to use this learnings in the future? You can recall these learning questions below. (required)
You can recall these learning questions below: Raccontare agli studenti di donne notevoli e le loro conquiste, utilizzare i progetti Wikimedia (ad esempio Wikipedia, Wikiquote, Wikibooks) come strumenti educativi/risorse didattiche, un modo efficace per coinvolgere gli studenti e aiutarli a sviluppare una serie di competenze diverse (alfabetizzazione digitale, ricerca, discussioni, collaborazione, pensiero critico, ecc.)
Le attività extracurriculari (PCTO) e curriculari (tirocinio) hanno evidenziato come i progetti Wikimedia costituiscono strumenti didattici concreti per lo sviluppo di capacità e competenze diversificate e necessarie non solo nell’attività didattica, ma anche nella crescita personale e professionale, se vogliamo, delle ragazze e dei ragazzi. La ricerca, il pensiero critico, il confronto delle fonti, le discussioni con le compagne e gli ospiti, l’organizzazione del tempo e l’acquisizione di un metodo di lavoro, la strutturazione delle informazioni, la capacità di sintesi e di esposizione sono risultati ed esperienze che, al di là dei contenuti, rimarranno nel tempo.
5. Did anything unexpected or surprising happen when implementing your activities? This can include both positive and negative situations. What did you learn from those experiences? (required)
Qualcosa di positivo che riguarda un ragazzo assente dal PCTO per diverso tempo, dato che si trovava all’estero. Al ritorno, dopo un primo momento di smarrimento e frustrazione,attraverso l’ impegno nelle ricerche e nella scrittura, è riuscito ad e recuperare il lavoro fino a quel punto mancato e a concludere la sezione della biografia e lui assegnata. Un bel cambiamento che si è notato, perché alla fine il ragazzo ha superato l’insicurezza dimostrata all’inizio.
6. What is your plan to share your project learnings and results with other community members? If you have already done it, describe how. (required)
Tre poster - di cui uno che presenta generalmente tutte queste attività e due specifici per il tirocinio con Roma Tre e la campagna Buio e Luce - saranno affissi nella sezione poster a Nairobi durante Wikimania 2025. Abbiamo presentato le attività e i risultati alle socie e ai soci nella mailing list dell’affiliato, sono stati scritti articoli sul nostro blog, su Wikinews, sulla stampa locale italiana. Abbiamo inoltre realizzato diversi post o video condivisi sui nostri social media o quelli comunitari come Wikipedia Weekly.
Part 3: Metrics
7. Wikimedia Metrics results. (required)
In your application, you set some Wikimedia targets in numbers (Wikimedia metrics). In this section, you will describe the achieved results and provide links to the tools used.
| Target | Results | Comments and tools used | |
|---|---|---|---|
| Number of participants | 80 | 80 | |
| Number of editors | 80 | 80 | 60 studenti + 20 altri utenti. Pagine wiki. |
| Number of organizers | 5 | 5 | https://it.wikibooks.org/wiki/Progetto:WikiDonne/PCTO_ERT_2025
https://it.wikibooks.org/wiki/Progetto:WikiDonne/Tirocinio_Roma_Tre_2025 |
| Wikimedia project | Target | Result - Number of created pages | Result - Number of improved pages |
|---|---|---|---|
| Wikipedia | 10 | 47 | 4 |
| Wikimedia Commons | 2000 | 900 | 100 |
| Wikidata | 20 | 6 | 28 |
| Wiktionary | |||
| Wikisource | |||
| Wikimedia Incubator | |||
| Translatewiki | |||
| MediaWiki | |||
| Wikiquote | 20 | 22 | 1 |
| Wikivoyage | |||
| Wikibooks | 1 | 2 | 0 |
| Wikiversity | |||
| Wikinews | 2 | 3 | 0 |
| Wikispecies | |||
| Wikifunctions or Abstract Wikipedia |
8. Other Metrics results.
In your proposal, you could also set Other Metrics targets. Please describe the achieved results and provide links to the tools used if you set Other Metrics in your application.
| Other Metrics name | Metrics Description | Target | Result | Tools and comments |
|---|---|---|---|---|
| 15 | Blog articles: https://www.wikidonne.org/page/4/?s=2025 | |||
| 4 | Come metriche indicherei certamente le partnership, le collaborazioni con enti locali, dalle scuole a ERT (prolungate nel tempo), all’Università Roma Tre, al Comune di Grottaferrata, alla Biblioteca Italiana delle Donne, all’associazione V Zona, altri affiliati WIkimedia. | |||
9. Did you have any difficulties collecting data to measure your results? (required)
No
9.1. Please state what difficulties you had. How do you hope to overcome these challenges in the future? Do you have any recommendations for the Foundation to support you in addressing these challenges? (required)
Part 4: Financial reporting
[edit]10. Please state the total amount spent in your local currency. (required)
2807.4
11. Please state the total amount spent in US dollars. (required)
3273.71
12. Report the funds spent in the currency of your fund. (required)
Provide the link to the financial report https://docs.google.com/spreadsheets/d/1JtnXOTDmdO_0hug0ZGRwauHG8g229iWqJQwMkv_Z3xA/edit?gid=0#gid=0 (modello WMF)
https://drive.google.com/drive/folders/1yNpjfC91EceJZImp-KgmEF3XeYvG5qYk?usp=drive_link (Drive con vari excell e link alle ricevute)
12.2. If you have not already done so in your financial spending report, please provide information on changes in the budget in relation to your original proposal. (optional)
13. Do you have any unspent funds from the Fund?
No
13.1. Please list the amount and currency you did not use and explain why.
N/A
13.2. What are you planning to do with the underspent funds?
N/A
13.3. Please provide details of hope to spend these funds.
N/A
14.1. Are you in compliance with the terms outlined in the fund agreement?
Yes
14.2. Are you in compliance with all applicable laws and regulations as outlined in the grant agreement?
Yes
14.3. Are you in compliance with provisions of the United States Internal Revenue Code (“Code”), and with relevant tax laws and regulations restricting the use of the Funds as outlined in the grant agreement? In summary, this is to confirm that the funds were used in alignment with the WMF mission and for charitable/nonprofit/educational purposes.
Yes
15. If you have additional recommendations or reflections that don’t fit into the above sections, please write them here. (optional)
Review notes
[edit]Review notes from Program Officer:
N/A
Applicant's response to the review feedback.
N/A