Gruppi locali di lingua italiana/Insubria/Mapping Insubria

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Il progetto Mapping Insubria' nasce con l'obiettivo di portare sui progetti Wikimedia (in particolare Commons, Wikidata e Wikipedia, a cui si aggiunge OpenStreetMap) contenuti relativi al patrimonio culturale e paesaggistico del territorio insubre. Questo progetto, visto l'interessamento dei medesimi territori, è strettamente legato al progetto Sui passi di Carlo Amoretti.

Mapping Insubria viene portato avanti attraverso lavoro da remoto (in particolare per quanto riguarda Wikidata) e sul campo, con wikigite fotografiche ed editathon concentrate in particolar modo nelle province di Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Como, nell'area nord-occidentale della città metropolitana di Milano e nel Canton Ticino in Svizzera (e se capita l'occasione non disdegnamo la provincia di Lecco e la lontanissima provincia di Sondrio).

Comuni in cui siamo già passati (ma non è escluso che ci sia ancora altro da fotografare)[edit]

Provincia di Como[edit]

  1. Mozzate
  2. Nesso

Città metropolitana di Milano[edit]

  1. Arconate
  2. Turbigo

Provincia di Novara[edit]

  1. Bellinzago Novarese
  2. Briona
  3. Caltignaga
  4. Momo
  5. Novara
  6. Oleggio

Provincia di Varese[edit]

  1. Albizzate
  2. Azzate
  3. Brunello
  4. Busto Arsizio
  5. Castelveccana
  6. Castiglione Olona
  7. Cislago
  8. Crosio della Valle
  9. Daverio
  10. Gerenzano
  11. Lonate Pozzolo
  12. Marchirolo
  13. Origgio
  14. Porto Valtravaglia
  15. Sumirago
  16. Uboldo

Provincia del Verbano-Cusio-Ossola[edit]

  1. Cannero Riviera
  2. Ceppo Morelli (frazione Mondelli)
  3. Formazza (frazione Riale)
  4. Macugnaga (frazione Stabioli)
  5. Malesco
  6. Ornavasso

Per seguire i progressi del progetto[edit]

Il metodo più veloce per controllare l'andamento del progetto è quello di affidarsi al tool Wikishootme V3: qui è possibile visualizzare tutti gli elementi Wikidata in cui sono presenti le coordinate geografiche; i pallini rossi sono i monumenti ancora privi di immagine su Wikidata (se doveste notarne uno relativo a un monumento – o qualsiasi altra cosa – che ha però immagini su Commons, non esitate a inserire un'immagine significativa su Wikidata), mentre quelli verdi sono quelli per i quali è già presente un'immagine su Wikidata (e presumibilmente anche una categoria su Commons). Riempiamo la mappa di pallini verdi!

Un altro simpatico strumento di visualizzazione dei dati è Missing images heatmap (seguendo il link visualizzerete la provincia di Varese: basta modificare l'ultima parte dell'URL con l'ID WIkidata della provincia o regione da visualizzare per cambiare zona), che fornisce un colpo d'occhio sulle aree più scoperte: le zone rosse sono quelle in cui è più alta la concentrazione di cose con elementi Wikidata georeferenziati e ancora privi di immagine. Eliminiamo dalla mappa tutte le chiazze rosse!

NB i due tool sopra indicati tengono conto anche degli elementi Wikidata relativi a comuni, centri abitati, località, elementi naturali, scuole e tutto ciò di georeferenziabile che può stare su Wikidata.

Chi partecipa al progetto[edit]

Genius loci - Dare luce all'Alto Varesotto[edit]

Nell'ambito di Mapping Insubria si inserisce anche il progetto Genius Loci - Dare luce all'Alto Varesotto, cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus grazie, a un bando a cui ha aderito l'associazione InFormAzioni, che ha permesso di ottenere nuova attrezzatura fotografica e di coprire in parte i costi di trasporto tra i vari paeselli dell'area settentrionale della provincia di Varese.

Diario di viggio
  • 24-dic-2019: Spedizione a Porto Valtravaglia
  • 01-mar-2020: Spedizione a Castelveccana