Help:Edit conflict/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
Lingua: English · Deutsch · français · italiano · 日本語 · русский
Manuale di MediaWiki : Sommario generale —— sommario specifico per Lettori, Scrittori, Amministratori, Sviluppatori —— Altre pagine di aiuto (specifiche per questo progetto)

Questa pagina è una traduzione della corrispondente pagina del manuale in inglese di MediaWiki.

Puoi consultare (in inglese) le linee guida del manuale | la Politica editoriale

{{{{{1}}}}}

Note: per la traduzione degli elementi dell'interfaccia utente la presente pagina fa riferimento alla versione corrente (21/12/2005) di it.wiki, che potrebbe non essere allineata con il pacchetto standard di MediaWiki. Inoltre, alcuni link interni a sezioni di pagina sono stati riportati alla pagina in attesa di traduzione.


In questa pagina sono descritti i conflitti di edizione e il modo di risolverli. Per capire di cosa si tratta, si consideri la seguente situazione:

  • Alice fa clic sul collegamento "Modifica" di una data pagina.
  • Bob fa clic sul collegamento "Modifica" della stessa pagina.
  • Alice termina le sue modifiche e fa clic su "Salva la pagina". La pagina viene salvata con le modifiche di Alice.
  • Bob termina le sue modifiche e fa clic su "Salva la pagina". Si trova allora nella situazione di "conflitto di edizione" e viene visualizzata la relativa pagina.

Struttura della pagina del conflitto di edizione[edit]

Nella parte superiore si trova la versione di Alice dell'intera pagina (anche se Bob stava modificando solo una sezione).

Nella parte inferiore si trova il testo che Bob stava salvando. Se in quel momento Bob stava modificando l'intera pagina si tratterà della versione di Bob della stessa; se stava modificando solo una sezione, vi si troverà solo il testo della sezione modificata.

Al centro si trovano le differenze tra le due revisioni del testo. Per la sezione modificata da Bob, vengono mostrate le modifiche di Bob e quelle di Alice fianco a fianco (tranne quelle apportate da entrambi). Le altre sezioni vengono mostrate per intero, come se tutto il testo fosse stato appena aggiunto.

A questo punto Bob può modificare il testo nella parte superiore e premere 'Salva la pagina'. Si noti però che se era in corso la modifica di una sezione, il testo verrà interpretato come una nuova versione della sola sezione modificata, duplicando quindi tutte le altre sezioni (a meno che Bob non le cancelli prima di salvare). Questo comportamento sembra essere un bug del software MediaWiki.

Quando il sistema è particolarmente lento, può accadere che si faccia un'altra modifica e si prema 'Salva la pagina' una seconda volta prima che il sistema abbia avuto il tempo di rispondere. In questo caso si ha un conflitto di edizione con se stessi, e il sistema potrebbe presentare nella parte superiore il vecchio testo al posto di quello con la prima modifica - ovvero, accorgersi ella modifica in corso ma senza registrarla. Ciò avviene comunque in background un istante dopo, mentre si sta ancora guardando la pagina del conflitto, e il testo nella parte superiore diventa obsoleto. Di conseguenza, la differenza tra le due versioni mostra la somma delle modifiche apportate; nel caso di modifica di sezione, come illustrato sopra, si verifica l'"aggiunta" delle altre sezioni.

Risoluzione dei conflitti di edizione[edit]

Se le modifiche apportate da Bob sono minime rispetto a quelle di Alice, Bob può decidere di modificare la versione di Alice e apportarvi di nuovo le sue modifiche. In questo caso può essere opportuno aggiungere all'oggetto della modifica una nota "via edit conflict" (in conflitto) per avvisare Alice e gli altri lettori di quanto è accaduto. In questo modo Alice potrà rivedere le modifiche di Bob per controllarne la correttezza.

Se al contrario le modifiche di Bob sono rilevanti e quelle di Alice sono minime, Bob può decidere di lavorare sulla sua versione. Un modo per fare ciò consiste nel copiare il testo inferiore (o la sezione interessata) nella parte superiore inserendo un 'oggetto' della modifica appropriato, ad esempio: "via edit conflict, will remerge" (in conflitto, unisco le modifiche). Bob deve quindi controllare la cronologia della pagina per verificare le modifiche apportate da Alice e applicarle di nuovo alla propria versione, con una seconda azione di modifica.

Se le modifiche apportate da Alice e Bob sono entrambe rilevanti, le cose diventano più complesse e dipendono largamente dalla buona volontà di entrambi. Ad esempio, se sono stati aggiunti contemporaneamente due brani corposi relativi a uno stesso argomento, è opportuno che Bob salvi le proprie modifiche e che entrambi riguardino le rispettive versioni e decidano di comune accordo quale sia la versione migliore.

Sovrascrivere semplicemente la versione di Alice con quella di Bob non è l'approccio più corretto; è anzi buona norma verificare le integrazioni tra le due versioni servendosi della funzione che presenta le differenze tra le revisioni.

Conflitti di edizione logici[edit]

Alcune persone apportano le proprie modifiche copiando il testo in un editor, modificandolo più o meno pesantemente (riorganizzandolo o aggiungendo nuovi contenuti, ecc.) e quindi reincollando il risultato finale su Wikipedia come modifica singola. Se qualcun altro ha fatto delle modifiche nel frattempo, queste rischiano di andare perdute nella sostituzione finale. Chi decide di contribuire in questo modo dovrebbe sempre accertarsi, tramite la cronologia della pagina, che non vi sia stata nessun'altra modifica prima di reinserire la propria (oppure, in caso contrario, di incorporare anche le altre modifiche nel testo finale).

Ripristino della versione precedente[edit]

Quando viene salvata una versione precedente di una voce (ovvero quando si fa il revert, o rollback di una voce) oppure una nuova versione basata su quella precedente (revert modificato), il sistema di avviso e prevenzione dei conflitti di edizione non viene attivato, ed è posibile che venga annullata inavvertitamente anche una modifica fatta nel frattempo. Per evitare questo inconveniente si può copiare il testo dalla finestra di modifica della versione precedente in quella della versione più recente. In un certo senso, in questo modo si possono verificare dei conflitti di edizione nascosti, ovvero si possono sovrascrivere le modifiche di qualcun altro senza accorgersene. Per questo, è sempre opportuno controllare le differenze tra le revisioni dopo aver ripristinato una versione precedente. Naturalmente, è sempre meglio cercare di evitare del tutto la necessità di revert incrociati.

Come evitare i conflitti[edit]

I conflitti di edizione sono una perdita di tempo e una fonte di irritazione, per questo vale la pena modificare le proprie abitudini per ridurli al minimo, ad esempio concentrando la propria attività sulle pagine che non hanno subìto modifiche recenti, a partire da quelle citate nella lista delle pagine più vecchie.

Un altro modo di evitare i conflitti di edizione consiste nel fare un'unica modifica consistente al posto di più modifiche piccole e frammantate; in questo modo è più probabile che si subisca un conflitto, ma è molto meno probabile che lo si crei a danno di qualcun altro. In questo caso è utile servirsi del pulsante "Mostra anteprima".

Per ridurre le possibilità di conflitti di edizione, su Wikipedia si usa inserire un template "lavori in corso" (in use o work in progress) quando una persona si sta occupando delle modifiche a una pagina per un periodo di tempo prolungato. È sufficiente inserire il tag {{inuse}} ({{WIP}} sulla Wikipedia italiana) su una voce prima di procedere a una modifica complessa, per toglierlo non appena si è terminato di lavorare.

A partire dalla versione 1.3 di MediaWiki è disponibile la funzione di fusione dei conflitti in stile CVS, che si appoggia sull'utility diff3. Con questa funzione, i conflitti di edizione vengono sollevati soltanto se due utenti cercano di apportare modifiche alle stesse righe. Si veda anche la discussione (in inglese) su automatic merge.


Links to other help pages[edit]

Help contents
Meta · Wikinews · Wikipedia · Wikiquote · Wiktionary · Commons: · Wikidata · MediaWiki · Wikibooks · Wikisource · MediaWiki: Manual · Google
Versions of this help page (for other languages see further)
What links here on Meta or from Meta · Wikipedia · MediaWiki
Reading
Go · Search · Stop words · Namespace · Page name · Section · Backlinks · Redirect · Category · Image page · Special pages · Printable version
Tracking changes
Recent changes (enhanced) | Related changes · Watching pages · Diff · Page history · Edit summary · User contributions · Minor edit · Patrolled edit
Logging in and preferences
Logging in · Preferences · User style
Editing
Starting a new page · Advanced editing · Editing FAQ · Edit toolbar · Export · Import · Shortcuts · Edit conflict · Page size
Referencing
Links · URL · Piped links · Interwiki linking · Footnotes
Style and formatting
Wikitext examples · CSS · Reference card · HTML in wikitext · Formula · List · Table · Sorting · Colors · Images and file uploads
Fixing mistakes
Show preview · Testing · Reverting edits
Advanced functioning
Expansion · Template · Advanced templates · Parser function · Parameter default · Variable · System message · Substitution · Array · Calculation · Embed page
Others
Special characters · Renaming (moving) a page · Preparing a page for translation · Talk page · Signatures · Sandbox · Legal issues for editors
Lingua: English · Deutsch · français · italiano · 日本語 · русский