Help:Introduction/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to: navigation, search

Questa pagina non è ancora stata tradotta dall'inglese all'italiano o la sua traduzione deve ancora essere completata. Se desideri aiutarci nella traduzione sei pregato di modificare la pagina presente su meta e poi copiala sul tuo progetto. I due collegamenti sottostanti dovrebbero puntare alla pagina in inglese su meta e alla pagina in italiano su meta.

This page has not been translated from English to Italian or its translation is not yet finished. If you want to help us in translation, please edit the Italian page on Meta and copy it to this page. The two links below should point to the English page on Meta and to the Italian page on Meta.



Manuale di MediaWiki : Sommario generale —— sommario specifico per Lettori, Scrittori, Amministratori, Sviluppatori —— Altre pagine di aiuto (specifiche per questo progetto)

Questa pagina è una traduzione della corrispondente pagina del manuale in inglese di MediaWiki.

Puoi consultare (in inglese) le linee guida del manuale | la Politica editoriale

{{{{{1}}}}}

Questa è la Parte 1: Introduzione -Informazioni generali e struttura della Documentazione di MediaWiki.

Contenuto[edit]

Questa è un' introduzione generale e non prettamente tecnica al programma WikiMeta.

Una parte della terminologia di base: MediaWiki, WikiMedia, e Wikipedia[edit]

MediaWiki 
MediaWiki è il programma software con cui funziona Wikipedia [1] e gli altri progetti Wikimedia [2].
Wikimedia 
Wikimedia è la fondazione che coordina tutti i contributi alla crescita dei testi base di licenza GNU Free Documentation Licence realizzati da chi li dona utilizzando Wikipedia, Wiktionary e gli altri progetti gestiti dalla fondazione [3].
Wikipedia 
Wikipedia è il progetto dell'Enciclopedia con cui è iniziato lo sviluppo del programma MediaWiki. Per una descrizione di questo progetto e per la sua storia vedi [] e []. Ci sono parecchi progetti collegati, più o meno ufficiali, come la versione italiana dell'enciclopedia ([4]), Wiktionary (nella versione inglese [5] ed italiana Wikibooks (nella versione inglese [http://en.wikibooks.org/ e italiana [6]) e Wikiquote (nella versione inglese wikiquote.org/ e italiana [7]), oltre a molti derivazioni "non ufficiali", tutte che usano il programma MediaWiki.
Meta-Wikimedia 
Meta-Wikimedia è un progetto wiki il cui scopo è di lavorare a fianco di Wikipedia e degli altri progetti Wikimedia. Meta, [8], può essere usato per molti scopi collegati con Wikimedia.

Cos'è MediaWiki?[edit]

MediaWiki è un programma software rilasciato secondo la licenza GNU GPL (Gnu General Public Licenze, Licenza Pubblica Generale del GNU) che fa funzionare Wikipedia[9] e altri progetti Wikimedia [10]. È sviluppato dai chi partecipa a questi progetti.

MediaWiki è un WikiWiki, per un'ulteriore descrizione e discussione di questa tematica.

Architettura[edit]

L'attuale programma MediaWiki è costruito sopra un ambiente AMP; in questo caso vuol dire che MediaWiki utilizza:

Requisiti di sistema[edit]

Il programma MediaWiki tipicamente è eseguito in un ambiente LAMP su una piattaforma di tipo i386 o SPARC. (Queste sono le piattaforme primarie/di riferimento.) È anche possibile eseguire il programma MediaWiki in modo efficente con SUN, Microsoft Windows e Mac OS X.

Software[edit]

Tutto quello di cui hai bisogno per metter su un server MediaWiki è disponibile come Software Open Source.

  • Sistema operativo: Diverse piattaforme sono possibili, tra cui GNU/Linux, Sun, Microsoft Windows, e Apple MacOS X. Il programma è sviluppato in GNU/Linux, ed è anche l'ambiente raccomandato Linux distribution. Raccomandiamo Debian GNU/Linux, perché è più vicino agli ideali di Wikipedia, ma in questa argomento sei libero di scegliere cosa preferisci.
  • Apache httpd, versione 1.3 o 2.0 - Open Source.
  • MySQL daemon, versione 4.x - Open Source.
  • PHP scripting environment, versione 4.3 - Open Source.
  • MediaWiki software - Open Source.
  • Un web browser - Ci sono molte alternative disponibili, molte delle quali Open Source.

Hardware[edit]

  • Una architettura hardware di tipo i386 (Intel, AMD etc.) è l'architettura raccomandata. Alcune altre architetture sono possibili (ad esempio PowerPC w/ Mac OS X/ SPARC).
  • Memoria - Dipende dall'uso previsto. Qualsiasi configurazione è possibile a cominciare da circa 96 MB di RAM (?); per una migliore prestazione tutto l'intero database dovrebbe stare nella memoria RAM.
  • Spazio disco - Anche questo dipende dalle richieste e dall'uso che si vuole fare; se quello che vuoi è iniziare un tuo piccolo sito web WikiWiki per tuo conto, un paio di Megabyte di spazio sul disco saranno sufficienti. Se vuoi fare una copia completa (mirror) dell'intera WIkipedia inglese con tutte le immagini saranno necessari almeno 3 Gigabyte (?)
  • Una scheda di rete (NIC) - può essere usata qualsiasi cosa che sia supportata dal tuo sistema operativo.

Rete[edit]

  • Il programma MediaWiki può (anche) funzionare localmente su un computer senza connessione di rete. Potete utilizzare MediaWiki in questo modo per usarlo come un potente sistema di Gestione di Informazioni Personali (PIM).
  • MediaWiki può funzionare su un computer in una Rete Locale (LAN). Questo è un utile strumento per i gruppi di collaborazione vasti di università o imprese.

Licenza[edit]

  • Il programma MediaWiki è fornito in base ai termini della licenza della GNU General Public License (GPL)
  • Il contenuto che è creato con MediaWiki può essere fornito secondo i termini della licenza GNU Free Documentation License, [11], cosa che viene fatta per Wikipedia e Wiktionary, ma sei libero di scegliere un altro tipo di licenza.

Vedi anche: Copyrights e [12].

Elenco caratteristiche[edit]

Puoi chiederti se devi usare MediaWiki per il tuo wiki. Questo dipende da che tipo di wiki vuoi far funzionare. Il programma di Wikipedia ha molte funzioni utili che sono nate dai bisogni degli utenti e dalle idee degli sviluppatori -- ma tante funzioni vuol dire anche complessità. La funzionalità può essere sovrastata, anche se cerchiamo di fare tutto il possibile per mantenere le cose facili da usare. La complessità vuol anche dire che ci sono molti posti dove puoi aver bisogno di configurare gli script per il tuo scopo.

Prima di decidere di usare gli script Wikipedia, per favore dai un'occhiata agli altri motori wiki e guarda se uno di loro non soddisfi meglio le tue richieste. Per wiki di piccole dimensioni UseMod è in genere una cosa che si può usare. -- supporta i [[collegamenti liberi]] (al contrario di CamelCase) e non ha bisogno di un database (e non lo supporta). Questo, ovviamente, è anche un collo di bottiglia in termini di funzionalità

Aspetto[edit]

  • Side bar: (barra laterale) Una barra sulla sinistra o sulla destra dello schermo con alcune funzioni rapide (scorciatoie)
  • Skins: (temi ) DIfferenti modi di presentare il sito
  • Limite degli "Stub" : L'utente può vedere il collegamenti di un colore differente quando gli articoli a cui puntano sono più piccoli di una prefissata dimensione
  • Una versione stampabile degli articoli può venire generata
  • Auto numerazione dei titoli in un articolo (facoltativo)
  • Creare una tabella dei contenuti per gli articoli lunghi (facoltativo)
  • Trasformare automaticamente i numeri ISBN in collegamenti a una lista modificabile di venditori di libri.

Multimedia ed estensioni[edit]

  • La Funzione di upload di file permette di inviare sul server file di immagine e di suoni vedi special:Upload. I file uploadati vengono elencati in Ultime modifiche e sono anche registrati in log:Uploads.
  • Formule matematiche tramite la sintassi LaTeX: vedi texvc
  • Ridimensionamento automatico di immagini usando ImageMagick o libgd, sintassi simplice per le didascalie delle immagini e il loro allineamento.

Tenere traccia delle modifiche[edit]

  • lista delle pagine da tenere d'occhio Ogni pagina ha un collegamento "seguimi". Puoi utilizzare special:Watchlist per tenere traccia dei cambiamenti dell'articolo che hai detto di voler seguire. Gli articoli della tua lista degli articoli da tenere d'occhio sono anche mostrati in grassetto nella lista dei cambiamenti recenti Recent changes.
  • Contributi dell'utente nella barra laterale della pagina di ciascun utente permette di mostrare tutti gli articoli su cui ha lavorato quell'utente, in base alle registrazioni del database.
  • Ultime modifiche avanzata con raggruppamento dinamico delle modifiche sullo stesso articolo e collegamenti veloci per confrontare le versioni degli articoli , per mostrare la cronologia degli articoli (la lista di chi e quando ha modificato l'articolo) per mostrare la pagina dell'utente e la sua pagina di discussione (e solo per gli amministratori per bloccare l'utente).
  • "Cambiamenti collegati": Vedere una versione filtrata delle modifiche recenti delle pagine collegate alla pagina corrente.
  • Confronti fianco-a-fianco - I confronti sono mostrati fianco a fianco e le parti modificate delle line sono evidenziati, rendendo più facile vedere cosa è cambiato. Inoltre un confronto è mostrato quando è in corso un conflitto tra le modifiche in modo che potete vedere esattamente cosa dovete reintegrare.

Struttura e sintassi[edit]

  • Sintassi di modifica basata su UseMod, con supporto del mescolamento della contemporanea presenza di sintassi wiki e HTML. Soltanto i collegamenti liberi sono supportati e non lo sono i collegamenti CamelCase (per esplicita decisione di progetto).
  • I Namespace permettono di separare il contenuto (per indicare il namespace usate la sintassi [[Namespace:Titolo pagina]]). Le pagine di discussione sono separate dalla pagina dell'articolo, le pagine "meta" (che riguardano informazioni su come far comparire le pagine normali) possono essere separate dal contenuto delle pagine. Le pagine delle immagini sono utilizzate per fornire una descrizione delle immagini.
  • Estensione della parola nei collegamenti: Se metti un collegamento del tipo [[war]]s, o [[war]]time, il sistema automaticamente mostrerà [[war|wars]] o [[war|wartime]], rispettivamente risparmiandoti di doverlo scrivere a mano.
  • Nascondi quello tra parentesi Se metti un collegamento della forma [[gruppo (matematica)|]], la parte tra parentesi verrà nascosta: gruppo. Questo è utile per risolvere le ambiguità tra i diversi significati di una parola senza rendere il collegamento difficile o rendre strano il testo dell'articolo. Questo funziona anche per non far vedere la parte relativa al namespace: [[Wikipedia:copyrights|]] diventa copyrights
  • Collegamento ad una particolare sezione di un articolo. Ad esempio MediaWiki roadmap#Version 1.4 collega alla sezione Version 1.4 dell'articolo MediaWiki roadmap (se la sezione indicata non esiste premendo il collegamento si ottiene la pagina indicata dall'inizio)
  • Supporto per le sottopagine' (collegamenti a "Foo/Bar" da "Foo" può essere fatto semplicemente scrivendo "/Bar" Inoltre la pagina "Foo/Bar" contiene un collegamento che riporta a "Foo"). Questa funzione può essere abilitata o disabilitata per i vari namespace. (ad esempio Wikipedia attualmente supporta le sottopagine nelle discussioni per rendere più facile le archiviazioni e nelle pagine dell'utente per dare spazio a delle pagine personali.)

Modifiche[edit]

  • Modifiche di sezioni. Un'utente può attivare o disattivare un'opzione che permette di modificare una singola sezione di un articolo (una sezione è una parte separata da un titolo) invece di dover caricare l'intero articolo.
  • Barra delle modifiche (utilizza JavaScript) per formattare il testo in grasseto, corsivo, ecc. (funziona completamente con Mozilla e IE, con altri browser potrebbe essere che mostri la sintassi da usare ma non riesca a formattare il testo all'interno della casella di testo perché la loro implementazione di JavaScript non supporta alcune funzioni utilizzate). Se JavaScript è disabilitato, la toolbar non è mostrata. <-- ??? aggiunta --> Notate che premere la toolbar non modifica l'aspetto del testo contenuto nell'area di testo, bensì aggiunge nella casella di testo il codice necessario per far poi apparire il testo nella formattazione voluta nella pagina.
  • Sommario delle modifiche che sono mostrate nelle "Ultime modifiche" e nella cronologia.
  • Modifica tramite doppio click: gli utenti possono abilitare questa funzione facoltativa che permette di modificare un articolo facendo doppio click sul suo link.
  • Anteprima della modifica (si può scegliere se vederla prima o dopo la casella di testo.)
  • Gestione dei conflitti tra le modifiche (quando la stessa pagina è stata salvata da un altro utente mentre la si stava modificando.)
  • Marcare le modifiche come minori; un utente può decidere di nascondere queste modifiche nella lista delle Ultime modifiche. Soltanto gli utenti registrati possono marcare una modifica come minore.

Discussioni[edit]

  • Le pagine di discussione: Ogni utente (compresi tutti gli utenti anonimi, cioè non registrati) e ogni articolo ha associata una pagina dove si possono lasciare dei messaggi Queste pagine hanno un namespace (vedi sopra) separato, "Discussioni:" e "Discussioni Utente:".
  • Notifica dei messaggi (un utente riceve un avviso "Ci sono nuovi messaggi per te" se qualche altro utente ha editato la propria pagina di discussione utente); Questo funziona anche per gli utenti anonimi.
  • Firma Automatica: Digita semplicemente tre simboli tilde (~) quando modifichi, e mentre salvi la pagina: saranno sostituiti con il tuo user name ed un link alla tua pagina personale. Se usi quattro simboli tilde, verrà aggiunta anche la data attuale. Progettato soprattutto per le Talk pages.
  • supporto per inviare e-mail agli utenti attraverso wiki (l'indirizzo e-mail non viene mostrato all'utente).

Supporto multilingue[edit]

Quello che sta dietro la scena[edit]

  • Database-driven (MySQL, non vi è attualmente il supporto per altri databases)
  • Smart caching: La pagina, come da mostrare, viene (facoltativamente) salvata in un file statico HTML e fornita in risposta di successive richieste della stessa pagina finché la pagina non viene modificata; supporto per i proxy Squid
  • Utilizzo dei Cookie per gli account e per il sistema di login, ma un utente anonimo può comunque modificare le pagine.
  • Tutte le versioni di un articolo rimangono salvate (facoltativamente in forma compressa).

Permessi[edit]

  • Differenti permessi per gli utenti anonimi, utenti registrati, sysops, burocrati sviluppatori (developer).
  • Un utente registrato può:
    • muovere o rinominare le pagine
    • Fare upload di file
  • 'Un sysops' può:
    • proteggere le pagine (bloccandole, impedendo la loro modifica)
    • cancellare le pagine ed annullare la loro cancellazione
    • modificare le pagine bloccate
    • bandire gli utenti in base al loro indirizzo IP
    • bandire un utente im base al suo nome utente, se questa opzione è stata abilitata
    • fare delle ricerche SQL sul database, se questa opzione è stata abilitata
  • Un "burocrate" può:
    • creare sysop
  • 'Un Developer' (sviluppatore) può:
    • bloccare il database
    • far eseguire alcuni programmi di manutenzione
  • Altri schemi di permessi possono essere configurati (ad esempio si può far sì che solo gli utenti registrati possano modificare le pagine.)

Ricerche ed interrogazioni[edit]

  • Ricerca in tutto il testo
  • Bottone "Vai": permette di vedere direttamente il contenuto dell'articolo specificato (facendo dei tentativi con parole simili se non esiste un articolo con quel nome)
  • "Puntano qui": fa vedere le pagine che hanno un collegamento alla pagina attualmente vista(backlinks)
  • Pagine Speciali:
    • Nuove pagine: Elenca gli articoli creati recentemente
    • Pagine vecchie: Elenca gli articoli in base alla data di modifica (partendo da quelli modificati da più tempo)
    • Lista delle immagini
    • Lista degli utenti
    • Statistiche del sito
    • Lista degli Articoli orfani (articoli per cui non esiste nessun altro articolo che abbiano un collegamento a lui)
    • Lista delle immagini orfane (elenca le immagini che non sono utilizzate da nessun articolo né esiste nessun articolo che la collega)
    • Articoli popolari (o più letti) (Elenca gli articoli in base al numero delle volte che sono stati letti, funziona solo se è stata abilitata l'apposita funzione di conteggio)
    • Articoli più richiesti (Elenco degli articoli per cui esiste almeno un collegamento ma non esistente l'articolo, ordinati in base al numero dei collegamenti all'articolo)
    • Articoli corti
    • Articoli lunghi
    • Lista di tutte le pagine

Varie[edit]

  • Una pagina a caso sceglie una pagina a caso e la mostra
  • Gli utenti possono configurare il proprio fuso orario, che è usato quando vengono mostrati gli orari.
  • Le caratteristiche di molte pagine di elenco o di rapporti (come il numero dei risultati da mostrare) possono essee configurati nelle preferenze dell'utente

Strutture: Orientazione del sito (dei siti) web[edit]

Questa sezione fornisce una breve introduzione su MediaWiki, Wikipedia, Wikimedia e i siti web dei progetti associati- dove trovarli, cosa puoi trovare su questi siti web e perché potresti voler consultarli.

  • Wikipedia - Inglese, [13] e Wikipedia Italiana. [14]- Vale la pena di vedere cosa è stato fatto con il programma MediaWiki, per imparare le convenzioni utilizzate nelle modifiche Wiki e per vedere molti esempio istruttivi sull'utilizzo del markup.
  • September 11 Memorial Wiki, [15] - (Sito wiki in memoria della strage dell'11 settembre) Un altro esempio di utilizzo del programma MediaWiki.
  • Wikipedia database download, [16].
  • ...

Comunicazioni dei Progetti - Mettersi in contatto e tenersi in contatto[edit]

La maggior parte delle comunicazioni all'interno dei progetti MediaWiki sono gestite tramite tre canali:

  • Pagine di discussione -per le discussioni collegate ad una pagina specifica o ad un argomento specifico;
  • Mailing lists - Per discussioni generali, in modalità asincrona , domande e rispostee annunci;
  • IRC - Per comunicazioni in tempo reale specialmente per gli sviluppatori attici e gli utenti.

La storia (Changelog)[edit]

  • Wikipedia software Phase I - UseMod software [17]. Fino all'inizio del 2002 era utilizzato per far funzionare tutte le versioni di Wikipedia. Attualmente ancora in alcune per alcune versioni Man mano si stanno convertendo a MediaWiki. Consulta m:Wikipedia software upgrade status (in inglese) [18].
  • Wikipedia software Phase II - La prima implementazione di tipo LAMP/AMP da parte di Magnus Manske [19]. Questo programma ("Phase II") ha sostituito UseModWiki software ("Phase I") il 25 gennaio 2002. Scritto esplicitamente per Wikipedia utilizzando il linguaggio di programmazione PHP.

Passaggio dalla Phase II alla Phase III [20]

sabato 20 luglio 2002 Wikipedia è cambiata passando ad un programma di base per il server di più alta capacità e, nelle speranze, più efficiente. Il nuovo programma è stato progettato per sembrare e comportarsi in modo più simile possibile all programma della precedente phase II, ma alcune nuove funzionalità sono e cambiamenti sono stati inseriti e sono degni di nota:

  • Un sistema completamente nuovo per gli uppload e per usare le immagini negli articoli.
  • La funzione di ricerca ora indicizza le parole di 2 e 3 lettere
  • Nuovo sistema per il confronto che mostra i cambiamenti lato-a-lato
  • Nuova possibilità di avere la barra flottante in alcuni moderni browser.
  • Alcuni piccoli cambiamenti nella sintassi del wikitesto
  • Gli utenti anonimi non hanno una pagina utente,ma hanno comunque la lista dei loro contributi e il oro numero IP è mostrato al posto del nome dell'utente nelle liste tipo Ultime Modifiche o nelle cronologie. Il collegamento in questi casi anziché alla pagina dell'utente punta alla pagina della lista dei contributi.
  • Supporto per le formule matematiche che utilizzano il sistema TeX markup
  • Migliore supporto per i "bot" (sistema automatico di postare le modifiche)
  • Un nuovo sistema di chae per le pagine statiche, che ha ridotto di molto il carico del sistema
  • Il server per il database e il server per le pagine web ora sono su macchine separate.

Il programma Phase III è robusto e sotto costante sviluppo. Molte altre funzioni sono state aggiunte, o lo saranno ,al programma Phase III, assieme a risoluzioni di problemi e miglioramenti per la stabilità. Siete invitati a fornire dei bug report se incontrate dei problemi.

  • Wikipedia software Phase III, denominato MediaWiki - si basa su LAMP/AMP. Il nome "MediaWiki" è stato coniato dall'utente di Wikipedia Daniel Mayer mentre era su Wikimedia.[21] Prima di allora il programma era noto come "Wikipedia software Phase III";
  • "Wikipedia software Phase IV" [22], [23].

The next version of the software is Phase IV.

Cosa altro consultare[edit]


Sommario delle pagine di Aiuto - Pagine nel namespace Aiuto su: Meta b: n: w: q: wiktionary

Per i lettori: Vai | Ricerche | URL | Namespace | Nomi delle pagine | Sezioni | Collegamenti | Puntano qui | Piped link | Collegamenti Interwiki | Reindirizzamenti | Variabili | Categorie | Pagine speciali
Seguire i cambiamenti: Ultime modifiche | (avanzate) | Cambiamenti correlati | Segui | Cronologia | Confronti | Contributi utenti | Sommario delle modifiche | Modifiche minori | Modifiche sorvegliate
Login e preferenze: Loggarsi | Preferenze | Stile Utente
Editing: Modifica | Nuova pagina | Immagini/file | Pagina delle immagini | Caratteri speciali | Formule | Tabelle | EasyTimeline | Template | Rinominare (muovere) una pagina | Scorciatoie modifiche | Pagine discussioni | Prove || mod_corr_meta |
Altri progetti: Wikibooks | Wikinews | Wikipedia | Wikiquote | Wiktionary - modifica questo piè di pagina relativo alle pagine di Aiuto in italiano

Lingua: English  · français · italiano · 日本語 · Nederlands · norsk bokmål · русский · slovenščina · српски / srpski