Help:Preferences/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search

Questa pagina non è ancora stata tradotta dall'inglese all'italiano o la sua traduzione deve ancora essere completata. Se desideri aiutarci nella traduzione sei pregato di modificare la pagina presente su meta e poi copiala sul tuo progetto. I due collegamenti sottostanti dovrebbero puntare alla pagina in inglese su meta e alla pagina in italiano su meta.

This page has not been translated from English to Italian or its translation is not yet finished. If you want to help us in translation, please edit the Italian page on Meta and copy it to this page. The two links below should point to the English page on Meta and to the Italian page on Meta.


Manuale di MediaWiki : Sommario generale —— sommario specifico per Lettori, Scrittori, Amministratori, Sviluppatori —— Altre pagine di aiuto (specifiche per questo progetto)

Questa pagina è una traduzione della corrispondente pagina del manuale in inglese di MediaWiki.

Puoi consultare (in inglese) le linee guida del manuale | la Politica editoriale

{{{{{1}}}}}

Note: per la traduzione degli elementi dell'interfaccia utente la presente pagina fa riferimento alla versione corrente (25/12/2005) di it.wiki, che potrebbe non essere allineata con il pacchetto standard di MediaWiki. Inoltre, alcuni link interni a sezioni di pagina sono stati riportati alla pagina in attesa di traduzione. Restano da tradurre la sezione Formato della data (la documentazione inglese non sembra allineata con la versione corrente) e la tabella dei fusi orari.


Le pagine delle preferenze consentono di modificare alcuni aspetti dei progetti wiki basati sul software MediaWiki. Tali modifiche si applicano solo agli utenti che hanno eseguito il login.

Alcuni progetti MediaWiki costituiscono una 'famiglia', nel senso che è possibile eseguire il login una sola volta per l'intera famiglia di progetti, che condividono anche le stesse 'preferenze'. Un buon esempio di questo meccanismo sono gli oltre 500 progetti di Wikicities. Sui progetti Wikimedia, invece, il processo di login e le preferenze utente al momento sono indipendenti per ciascun wiki. Può risultare comodo impostare le stesse preferenze su tutti i progetti wiki su cui si lavora, ma non è obbligatorio. Si veda anche la pagina Single signon transition (in inglese).

Profilo utente[edit]

Profilo utente

  Nome utente: _______________
  ID utente: _______________
  La tua e-mail*: _______________
  Il tuo diminutivo o soprannome (per le firme): _______________
o Non modificare il markup della firma (usare per firme non standard)
  Lingua dell'interfaccia: [ it-italiano ]

Cambia password

  Vecchia password: ***************
  Nuova password: ***************
  Riscrivi la nuova password: ***************
o Ricorda la password (richiede l'uso di cookie)

E-mail

o Abilita la ricezione di email
 *Email (opzionale): permette agli altri utenti di contattarti 
  attraverso la tua pagina utente o discussione, senza bisogno 
  di rivelare la tua identità.
  • La tua e-mail: Se lo si desidera, si può registrare il proprio indirizzo e-mail (che non verrà mai visualizzato pubblicamente sul sito). In questo modo sarà possibile ottenere una nuova password nel caso venga dimenticata, facendo clic sul pulsante "Spediscimi una nuova password via posta elettronica" sulla pagina di login. Ciò consente anche agli altri utenti registrati di inviare un'e-mail seguendo il collegamento "Scrivi all'utente" sulla pagina di quest'ultimo, a meno che abbia disabilitato la ricezione delle e-mail deselezionando l'apposita casella (si veda qui sotto).
  • Abilita la ricezione di email: Se non viene selezionata questa casella, non sarà possibile ricevere messaggi e-mail dagli altri utenti attraverso la funzione "Scrivi all'utente".

Diminutivi e soprannomi[edit]

Il nome utente può anche non corrispondere al proprio nome reale, costituendo quindi uno pseudonimo, un diminutivo o un soprannome. In questo caso, però, per 'diminutivo o soprannome' si intende un altro nome, diverso dal nome utente, che si può specificare (se lo si desidera) e che verrà usato ogni volta che si inserisce la propria firma con i caratteri ~~~ oppure ~~~~.

(Se si usa la barra degli strumenti di modifica per inserire la firma, si ricordi che vengono inseriti due trattini prima del gruppo di 4 caratteri tilde.)

Firme non standard[edit]

La gestione delle firme può essere resa ancor più flessibile. È possibile usare qualsiasi testo come diminutivo o soprannome. From MediaWiki 1.5 il meccanismo di funzionamento della firma è cambiato. Nelle versioni precedenti di MediaWiki era possibile inserire codici wiki e HTML nelle firme, anche senza selezionare la casella "Non modificare il markup della firma". L'inserimento di "]] | [[Discussioni utente:Nome|Discussione" come firma, ad esempio, avrebbe fatto apparire in ciascuna firma un collegamento alla propria pagina di discussione, con un risultato simile a questo: "Nome | Discussione". Ora questo non è più possibile.

Se non è stata selezionata la casella "Non modificare il markup della firma":

  • Il software MediaWiki fa precedere il contenuto del campo 'Il tuo diminutivo o soprannome' dal codice "[[Utente:Nome|" e lo fa seguire da "]]".
  • Tutti i caratteri del diminutivo o soprannome che potrebbero essere interpretati come codici Wiki o codici HTML vengono trasformati in entità HTML per non essere elaborati. Un soprannome costituito da "]] | [[Discussioni utente:Nome|Discussione", ad esempio, darà luogo alla firma "]] | [[Discussioni utente:Nome|Discussione" (che probabilmente non è il risultato desiderato).

Se è stata selezionata la casella "Non modificare il markup della firma":

  • Al testo indicato nel campo 'Il tuo diminutivo o soprannome' non viene effettuata nessuna aggiunta. Tra i due trattini e il gruppo data-orario viene inserito esattamente il testo specificato.
  • I codici Wiki e i codici HTML non vengono modificati; si possono quindi inserire nella propria firma collegamenti, marcatori per cambiare i font, immagini e template.

Errori nelle firme non standard[edit]

Può accadere che nelle proprie preferenze venga visualizzato il seguente messaggio:

Invalid raw signature; check HTML tags.

Ciò accade quando la propria firma contiene dei codici HTML non validi. Ecco un elenco (non esaustivo) di possibili cause e delle relative soluzioni:

Tag aperti
Se è stato aperto un tag senza specificare il corrispondente tag di chiusura (ad es.: [[Utente:Esempio|<font color="white">Esempio]]), è necessario chiudere il tag (ad es.: [[Utente:Esempio|<font color="white">Esempio</font>]]). Se possibile, è opportuno inserire i tag al di fuori del collegamento (ad esempio: <font color="white">[[Utente:Esempio|Esempio]]</font>).
Tag non bilanciati o annidati in modo errato
Se i tag non sono bilanciati (ad es.: <s><u>hi</s></u>), è necessario correggerli (ad es.: <s><u>hi</u></s>).
Attributi senza virgolette
Si raccomanda di usare le virgolette per tutti gli attributi (ad es., usare <font color="white"></font> al posto di <font color=white></font>).
Entità aperte
Se è presente una entità HTML in cui manca il ; finale, è necessario aggiungerlo; se è presente un carattere & isolato, dev'essere sostituito con &amp; (il carattere & non è ammesso da solo né dalla sintassi HTML né da quella del wikicode).
Caratteri speciali privi di sequenza di escape
Se si desidera visualizzare nel testo i caratteri &, < o >, questi devono essere sostituiti rispettivamente dalle sequenze di escape &amp;, &lt; e &gt;.

Uso di immagini e template nella firma[edit]

Si noti che le modifiche alle immagini e ai template sono retroattive; da un lato ciò può essere fonte di confusione, dall'altro è utile per correggere firme errate o fastidiose. Se si desidera evitare gli effetti sulle firme già scritte, è necessario usare un nuovo nome per il template o l'immagine. I template per le firme non devono essere creati nel namespace delle pagine vere e proprie né in quello dei template; si deve usare una sottopagina della propria pagina utente, chiamandola ad esempio "firma", e includendola nelle pagine così: "{{Utente:Nome/firma}}".

Quando si usa la stessa firma su più progetti, ad esempio su Wikicities, si ricordi che i template sono legati al singolo progetto. Di conseguenza, se una firma contiene un richiamo ad un template, perché possa funzionare in tutti i progetti è necessario inserire il template in ciascuno di essi (si può usare delle copie di un unico template o una serie di template diversi). Si noti anche che i collegamenti possono portare a pagine diverse, a seconda del progetto dove viene usata la firma, anche se i collegamenti vengono realizzati come interlink. Ad esempio, un link a India:Discussioni utente:John porta alla pagina Discussioni utente:John sul progetto India da tutti gli altri progetti, ma dal progetto India stesso porta alla pagina India:Discussioni utente:John nel namespace India. Per evitare questo inconveniente si possono usare i collegamenti esterni o fare un redirect in modo che la destinazione finale del collegamento sia sempre la stessa.

Contenuto della firma[edit]

Verificare le regole in vigore su ciascun progetto (ad esempio, per la Wikipedia in inglese si veda la pagina w:Wikipedia:Sign your posts on talk pages) e tenere presente quanto segue:

  • l'uso di un diminutivo o soprannome diverso dal proprio nome utente genera confusione (la cronologia delle pagine mostra sempre il nome utente, non il soprannome)
  • se si decide di sostituire il proprio nome utente con un'immagine, o con lettere sostituite da caratteri speciali, per quanto il nome risulti leggibile a vista non verrà trovato con una ricerca sulle pagine di discussione
  • le firme troppo elaborate possono rendere illegibili le pagine di discussione
  • attirare l'attenzione su di sé con una firma vistosa può dare l'impressione che l'utente si ritenga in qualche modo più importante degli altri

Password[edit]

Per modificare la password, inserire la vecchia e la nuova password, riscrivendo la nuova password una seconda volta per conferma. (Non è necessario inserire la password se si effettuano modifiche soltanto agli altri parametri delle preferenze.)

  • Ricorda la password (richiede l'uso di cookie). Se abilitata, questa funzione inserisce un cookie HTTP nella cache del proprio browser, che consente al software MediaWiki di riconoscere l'utente ogni volta che visita la pagina. In questo caso non sarà necessario effettuare il login per ogni visita.

Per usare la funzione "Ricorda la password" è necessario che la password sia stata inserita dall'utente, non generata automaticamente dal software MediaWiki e spedita via e-mail. Si tratta di una misura di sicurezza che però spesso finisce per disorientare i nuovi arrivati.

Lingua dell'interfaccia[edit]

È possibile specificare la lingua dell'interfaccia. Vengono mostrati i messaggi predefiniti, non quelli del namespace MediaWiki. Si noti che in alcuni casi i messaggi contengono dei link interni, con il nome di una pagina nel progetto relativo alla lingua dell'interfaccia ma senza il prefisso corrisponente; di conseguenza tali link in generale non funzionano a meno che non vengano realizzati dei redirect.

Si noti che quando si usa l'inglese (o un'altra lingua scritta da sinistra a destra come l'italiano) nei progetti con scrittura da destra a sinistra (in inglese: 'right-to-left', RTL) le caselle di controllo relative alle "Modifiche minori" e "Tieni d'occhio questa pagina" sulla pagina delle modifiche risultano invertite: le caselle di controllo non si riferiscono al testo più vicino ma a quello più lontano.

Si noti che quando si usa lo spagnolo come lingua dell'interfaccia, nelle versioni di MediaWiki fino ala 1.4.0 viene visualizzato il messaggio no Edit toolbar sulle pagine di modifica degli articoli (con i browser Mozilla e Forefox).

Impostazioni della QuickBar[edit]

Prefs help - quickbar.png

Questa impostazione funziona solo con le skin Classic e Cologne Blue (si veda oltre). Nella skin MonoBook il pannello di sinistra è sempre presente, in Nostalgia non vi è alcun pannello.

Questo è l'elenco dei collegamenti ala varie pagine speciali. Se lo si desidera, si può fare in modo che appaia sul lato destro o sinistro della pagina. Al momento non è prevista la possibilità di farlo apparire in testa alla pagina, né in fondo.

La QuickBar "fissa" appare nell'angolo superiore della pagina, quella "mobile" rimane nell'angolo superiore della finestra del browser e non segue lo scrolling verticale della pagina stessa. Le QuickBar mobili potrebbero non essere visualizzate correttamente sui browser meno recenti o su quelli per dispositivi mobili.

La QuickBar dev'essere abilitata per avere accesso ad alcune funzioni come lo spostamento di una pagina ad un nuovo nome e anche, nel caso della skin Classic, per arrivare alle Pagine Speciali (a meno che non si digiti direttamente la relativa URL).

From MediaWiki 1.5 Questa funzione è stata rimossa nella versione 1.5

Aspetto[edit]

o MySkin (Anteprima)
o Cologne Blue (Anteprima)
o MonoBook (default) (Anteprima)
o Nostalgia (Anteprima)
o Simple (Anteprima)
o Chick (Anteprima)
o Classic (Anteprima)

Nel software MediaWiki una skin è uno stile di visualizzazione delle pagine. A seconda della skin usata, vi sono delle differenze nel codice HTML generato (tranne nel corpo della pagina, probabilmente) e nei fogli stile utilizzati.

La skin predefinita al momento è MonoBook; quella che un tempo si chiamava Standard nella pagina delle preferenze è ora indicata come Classic (da non confondersi con l'ancor più datata Nostalgia); il nome del file CSS usato dal sistema è però "wikistandard".

I collegamenti presenti sui bordi della pagina possono assumere posizioni diverse oppure non essere presenti in alcune skin. Nella versione Nostalgia, alcuni collegamenti non sono direttamente visibili in quanto sono raggruppati in un menu a discesa.

La skin Cologne Blue prevede uno stile di carattere di dimensioni prefissate, a meno che non sia stata impostata la funzione "ignora la dimensione del testo specificata nella pagina" nel proprio browser; anche in questo caso, però, lo spazio tra le righe del testo rimane fisso, il che renda questa skin inadatta all'uso con font di grandi dimensioni.

In MonoBook, la larghezza del pannello a sinistra è legata alla dimensione del carattere. Ciò significa che se viene utilizzato un carattere grande, la larghezza del corpo principale della pagina è minore rispetto alle altre skin.

Se si desidera usa la versione Classic con la QuickBar e un font di grandi dimensioni, può essere necessario impostare nel CSS una dimensione minore per il carattere della QuickBar, a seconda del progetto e in particolare della lunghezza delle parole che compongono la QuickBar. Infatti, se vi sono parole più lunghe dello spazio a disposizione, si possono avere dei problemi con alcuni browser. In Internet Explorer la QuickBar si sovrappone al testo della pagina e la linea verticale di separazione si trova in mezzo al testo stesso. In altri browser il problema non si presenta se la QuickBar è posizionata a destra.

Il problema è legato alla lunghezza delle singole parole e non delle etichette intere, in quanto non è possibile andare a capo all'interno di una parola:

  • "contributi utente" - due parole corte, consentono l'uso di font grandi
  • "Beobachtungsliste" - (tedesco) parola lunga, font grandi usabili con difficoltà
  • "Foutenrapportage" - (olandese) come sopra
  • "Gebruikersbydraes" - (afrikaans) come sopra

Se si desidera utilizzare l'intera larghezza dello schermo per il testo principale della pagina, si possono usare la skin Classic senza QuickBar o Nostalgia. L'inconveniente è che nel primo caso mancano i link alle pagine speciali, nel secondo quello alla pagina utente.

Schermate di esempio:

Si veda anche la pagina Aiuto:Stile Utente; per ulteriori sviluppi e discussioni, si veda la pagina Skins (in inglese).

Formule matematiche[edit]

Formule matematiche
o Mostra sempre in PNG
o HTML se molto semplice, oppure PNG
o HTML se possibile, oppure PNG
o Lascia come TeX (per browser testuali)
o Raccomandato per i browser moderni
o MathML se possibile (sperimentale)

Il software MediaWiki consente di inserire equazioni matematiche sotto forma di codice TeX. Le opzioni presenti in questa lista consentono di variare il meccanismo con cui il codice TeX viene trasformato in immagini PNG.

  • Mostra sempre in PNG: Il codice TeX viene sempre convertito in immagini PNG.
  • HTML se molto semplice, oppure PNG: Se il codice TeX è molto semplice (ad es. "x = 3") viene convertito in HTML. Elementi più complessi vengono convertiti in PNG.
  • HTML se possibile, oppure PNG: Quando è selezionata questa opzione il sistema compie il massimo sforzo possibile per usare sempre l'HTML, ma se il codice risulta particolarmente complesso viene comunque convertito in PNG. Si noti che questa opzione non visualizza correttamente formule come a^{b^c} - la c risulta a livello della base, che è matematicamente errato oltre ad essere brutto a vedersi. Per ovviare a questo inconveniente si può aggiungere "\,\!": a^{b^{\,\!2+2}}. Con le impostazioni correnti il risultato è rispettivamente e
  • Lascia come TeX: Il codice TeX non viene convertito; il sistema si limita a mostrarlo così com'è. Questa impostazione è adatta principalmente ai browser testuali come Lynx.
  • Raccomandato per i browser moderni: Se si utilizza un browser recente (basta che sia stato rilasciato non molto tempo prima del 2005) si consiglia di utilizzare questa opzione.
  • MathML se possibile: Si tratta di una funzione sperimentale per l'output in MathML sui browser che lo supportano.

Immagini[edit]

Limita le immagini o le pagine di descrizione delle immagini a:
[ 320x240 | 640x480 | 800x600 | 1024x768 | 1280x1024 | 10000x10000]

Grandezza delle miniature:
[ 120px | 150px | 180px | 200px | 250px | 300px ]

(Nelle versioni precedenti alla 1.5 queste impostazioni si trovavano alla voce "Ultime modifiche e visualizzazione degli stub".)

È possibile indicare un limite alla dimensione delle immagini da visualizzare sulle pagine di descrizione delle stesse. Il limite più elevato, 10.000 x 10.000 pixel, provoca la visualizzazione delle immagini complete.

Se si dispone di una connessione lenta, non è pratico dover caricare immagini di grandi dimensioni soltanto per leggere le informazioni sulle stesse. Inoltre può essere comodo far sì che in un primo tempo l'immagine venga ridimensionata per rientrare nei limiti dello schermo (nel caso non lo faccia il proprio browser). Se l'immagine è stata ridotta, viene presentato un link all'immagine completa.

From MediaWiki 1.5 è possibile impostare la dimensione predefinita delle anteprime tramite la pagina delle preferenze; questa impostazione viene ignorata se è stata indicata una specifica larghezza dell'immagine nel tag relativo; in genere è un comportamento sconsigliato perché non rispetta le preferenze dell'utente.

Data e ora[edit]

Formato della data[edit]

The following is rendered depending on preferences:

 [[2001-01-15]]
 [[January 15]], [[2001]]
 [[15 January]] [[2001]]
 [[2001]] [[January 15]]
 [[2001]]-[[01-15]]
 [[January 15]]
 [[15 January]]

With your current preference setting on this project the seven are rendered as follows:


By default the rendering is as usual for links. However one can specify as preference that all of the first five are rendered the same, in the 2nd, 3rd, 4th or 5th way. If the 4th or 5th way is selected, the 6th and 7th line are not affected. If the 2nd or 3rd way is selected, the 6th and 7th line are rendered accordingly, without the year.

The setting also affects what wikitext the signature of the user produces. Since dates in signatures are not linked, this determines how the date is rendered for everybody, and this can not be changed retroactively, except by editing the pages with the signature.

Note that using this date formatting feature in section headers complicates section linking: a link to a section with a variable date format has to be set in a fixed date format, which works only for users for whom the formats match. Thus, if you want to be able to use links like w:November_2004#November_1.2C_2004, in the calendar at the upper right of the month pages on Wikipedia, or links elsewhere to the section about a particular day (if they also use the default format), you cannot use the date formatting feature.

See also m:Dynamic dates and w:en:Wikipedia:Manual of Style (dates and numbers)#Dates.

Fuso orario[edit]

Fuso orario
  Ora del server  19:10
  Ora locale      20:10
  Differenza*     _____
  <Usa l'ora del tuo browser>

  *Immetti il numero di ore di differenza fra
  la tua ora locale e la ora del server (UTC). 
  • Differenza. In questo campo va specificato il numero di ore che è necessario aggiungere o sottrarre all'orario UTC per farlo coincidere con il proprio fuso orario. Il fuso orario, che viene usato per calcolare l'orario di ultima modifica della pagina visualizzata, può risultare errato in alcuni periodi in cui è in vigore l'ora legale -- è necessario aggiornarlo di volta in volta perché coincida con il proprio orario locale, in quanto il software Wiki non ha modo di sapere quale sia il paese in cui si trova l'utente e le date precise di passaggio dall'ora solare a quella legale e viceversa. (E anche l'orologio interno dei server ogni tanto può mostrare qualche leggero spostamento rispetto alla realtà, un po' come alcuni articoli di Wikipedia.) Nella lista che segue sono elencati alcuni valori per la differenza, senza pretesa di completezza (né di correttezza!); se non si trova il valore giusto per la città in cui ci si trova, si possono cercare le informazioni qui oppure andare per tentativi.

Gli orari vengono visualizzati, secondo l'ora locale e le preferenze impostate, nelle seguenti pagine:

Viene invece usato l'orario UTC in queste situazioni:

  • Nelle firme apposte sulle pagine delle Discussioni
  • Nella pagina Upload log
  • Nei riferimenti agli eventi non localizzati, comprese le modifiche al sistema wiki

Si tenga presente questa differenza quando si copia un estratto della pagina Ultime modifiche, un elenco di revisioni, ecc. in una pagina delle Discussioni. È opportuno convertire gli orari manualmente in orari UTC oppure impostare le preferenze a un valore 0 della differenza prima di realizzare gli elenchi ecc. da copiare.

Casella di edizione[edit]

Righe: _____     Colonne: _____
o Abilita le sezioni tramite il collegamento [modifica]
o Abilita la modifica delle sezioni tramite doppio 
  click sul titolo della sezione (richiede Javascript)
o Doppio click per modificare l'articolo (richiede Javascript)
o Casella di edizione ampliata alla massima larghezza
o Mostra la barra degli strumenti per la modifica
o Mostra l'anteprima sulla prima modifica
o Mostra l'anteprima prima della casella di modifica e non dopo
o Notifica articoli nuovi e modificati
o Indica ogni modifica come minore (solo come predefinito)
o Usa di default un editor esterno
o Usa di default un programma di diff esterno
  • Righe e Colonne. In questi campi si possono impostare le dimensioni preferite della casella di testo per la modifica delle pagine.
  • Abilita le sezioni tramite il collegamento [modifica]: Mostra o nasconde il collegamento [modifica] sui titoli delle sezioni.
  • Abilita la modifica delle sezioni tramite doppio click sul titolo della sezione: Si noti che nel caso in cui una intestazione di sezione contenga un collegamento (una situazione possibile ma sconsigliata in molti progetti) l'impostazione di questa funzione rende impossibile aprire il collegamento in un'altra finestra facendovi clic con il tasto destro (è possibile che altri metodi, ad esempio shift+clic, funzionino comunque). Vengono inoltre inibite le altre funzioni accessibili con il clic destro, ad esempio "Proprietà".
  • Doppio click per modificare l'articolo: Se viene selezionata questa impostazione, facendo doppio clic su una pagina si aprirà la relativa pagina di modifica. Per un corretto funzionamento di questa impostazione è necessario che nel proprio browser sia abilitato l'uso di JavaScript
  • Casella di edizione ampliata alla massima larghezza. Se viene selezionata questa casella, la casella di modifica apparirà su tutte le pagine di modifica della stessa larghezza della finestra del browser (esclusa la dimensione della QuickBar).
  • Mostra la barra degli strumenti di modifica. Nei browser compatibili con questa funzione, è possibile visualizzare una barra degli strumenti con i pulsanti utili per le operazioni di modifica.
  • Mostra l'anteprima sulla prima modifica. Quando si preme il pulsante di modifica o si segue un collegamento a una pagina di modifica, viene mostrata oltre alla casella di modifica anche la pagina stessa, come se fosse stata già richiesta l'anteprima. Questa funzione è utile in particolare per i template, in quanto di norma è necessario 'modificarli' anche solo per visualizzarli.
  • Mostra l'anteprima prima della casella di modifica e non dopo. Selezionando questa voce, l'anteprima verrà mostrata al di sopra della casella di modifica quando si preme il pulsante "Visualizza anteprima" in fase di modifica di una pagina.
  • Notifica articoli nuovi e modificati. Selezionando questa voce, tutte le pagine create o modificate dall'utente verranno aggiunte automaticamente alla lista degli 'osservati speciali'.
  • Indica ogni modifica come minore (solo come predefinito). Questa voce seleziona automaticamente la casella "Questa è una modifica minore" quando si modifica una pagina.
  • Usa di default un editor esterno. (Nuovo, dalla versione 1.5) Consente di effettuare le modifiche alle pagine avvalendosi di un programma esterno. Si veda la pagina Aiuto:Editor esterni.
  • Usa di default un programma di diff esterno. (Nuovo, dalla versione 1.5) Consente di non effettuare il confronto tra le revisioni delle pagine online avvalendosi di un programma esterno. Si veda la pagina Aiuto:Editor esterni.

Ultime modifiche[edit]

  Numero di righe nelle ultime modifiche: _____
o Nascondi le modifiche minori nelle ultime modifiche
o "Ultime modifiche" avanzate (alcuni browser 
  possono avere problemi nel visualizzarle)
  • Numero di righe nelle ultime modifiche: È possibile selezionare il numero di modifiche che vengono mostrate di default nelle pagine Ultime modifiche e Osservati speciali. Le pagine stesse contengono dei collegamenti che consentono di modificarne ulteriormente l'aspetto.
  • Nascondi le modifiche minori nelle ultime modifiche. Gli utenti registrati possono scegliere di contrassegnare una modifica come "minore" (ovvero di così scarsa rilevanza da non richiedere una verifica, se si ritiene l'autore degno di fiducia). L'indicazione è riportata sulle pagine Ultime modifiche e Ultime modifiche avanzate ma non sulla pagina Osservati speciali. Anche il comportamento dalla pagina Modifiche correlate è influenzato da questa impostazione, al momento in modo piuttosto curioso: se l'ultima modifica su una pagina che punta a quella attuale è indicata come "minore", né quella modifica né la precedente modifica "normale" vengono visualizzate.
  • "Ultime modifiche" avanzate (alcuni browser possono avere problemi nel visualizzarle). Selezionando questa voce le ultime modifiche vengono raggruppate per giorno per ciascun articolo; i titoli degli articoli modificati vengono mostrati secondo l'ordine cronologico inverso dei cambiamenti subiti (se si è scelto di filtrare le modifiche minori, contando solo quelle maggiori). Questa impostazione si applica anche alle Modifiche correlate ma non agli Osservati speciali.

Ricerca[edit]

Risultati da visualizzare per pagina: _____
Righe di testo per ciascun risultato: _____
Caratteri per linea: _____

Cerca in questi namespace se non diversamente specificato: 

o (Main)    o Talk 
o User      o User talk 
o Meta      o Meta talk 
o Image     o Image talk 
o MediaWiki o MediaWiki talk 
o Template  o Template talk 
o Help      o Help talk 
o Category  o Category talk 
o Hilfe     o Hilfe Diskussion 
o Aide      o Discussion Aide 
o Hjælp     o Hjælp diskussion 
o Helpo     o Helpa diskuto 
o Hjälp     o Hjälp diskussion 
o Ayuda     o Ayuda Discusión 
o Aiuto     o Discussioni aiuto 
o ヘルプ     o ヘルプ‐ノート
o NL Help   o Overleg help 
o Pomoc     o Dyskusja pomocy 
o Ajuda     o Ajuda Discussão
o CA Ajuda  o CA Ajuda Discussió
o Hjelp     o Hjelp diskusjon
o 帮助       o 帮助 对话 
o Помощь    o Помощь Дискуссия
  • Risultati da visualizzare per pagina: È possibile visualizzare il numero di risultati che vengono mostrati su ciascuna pagina dei risultati della ricerca.
  • Righe di testo per ciascun risultato: Anche se il nome non è di immediata comprensione, il senso di questo parametro è "non mostrare il contesto se il termine cercato appare nella pagina oltre la riga specificata". Nel conteggio ciascun paragrafo equivale a una riga, e anche ciascuna delle righe tra i paragrafi. Gli 'a capo' presenti nel sorgente della pagina sono sempre rilevanti ai fini del conteggio delle righe, anche se non lo sono per l'aspetto grafico della pagina (e persino se non sono visibili nella casella di modifica). Impostando questo parametro su valori molto elevati (5.000 e più) verrà mostrato il contesto per tutte le occorrenze.
  • Caratteri per linea: Il numero di caratteri di contesto da fornire per ciascuna occorrenza. Il contesto è comunque limitato alla stessa "riga" (secondo la definizione data qui sopra) nella quale si trova il testo cercato. Per ottenere l'intera riga, inserire un valore molto grande (ad es. 5.000 caratteri).
  • Cerca in questi namespace se non diversamente specificato: Mostra una lista (variabile da progetto a progetto) di tutti i namespace disponibili entro i quali effettuare le ricerche di default. Si veda anche la pagina Namespace in cui effettuare le ricerche. Per le versioni meno recenti di MediaWiki, che non sono dotate della pagina Special:Version, questo elenco dà buone indicazioni sulla versione in uso. Per le versioni ancora precedenti, in cui questa voce non è presente nelle preferenze, la lista dei namespace viene presentata dopo ogni ricerca.

Varie[edit]

  Dimensione minima degli stub: _____
  Sottolinea i collegamenti [ mai | sempre | mantieni le impostazioni del browser ]
o Evidenzia i collegamenti che puntano a voci ancora da scrivere
o Allineamento del paragrafo: giustificato
o Numerazione automatica dei titoli di paragrafo
o Mostra l'indice (per articoli con più di 3 sezioni)
o Disabilita il caching delle pagine
o Abilita la funzionalità "vai a" dei collegamenti
  • Dimensione minima degli stub: Si veda la pagina Stub.
  • Sottolinea i collegamenti : Il testo dei collegamenti di norma appare sottolineato. In alternativa si può scegliere di non sottolineare i collegamenti, ma si tratta di un'opzione che può essere ignorata a livello del browser. Anche se non sottolineati, di solito i collegamenti si riconoscono dal colore diverso; in questo caso risulta però impossibile distinguere se due parole adiacenti fanno parte dello stesso collegamento, se non posizionandosi su di esse con il puntatore del mouse. Si è discusso sull'opportunità di cambiare l'impostazione predefinita per questa opzione: si veda la pagina m:Link style vote.
  • Evidenzia i collegamenti che puntano a voci ancora da scrivere: I collegamenti interni che puntano a pagine non esistenti sono trasformati automaticamente in link alle relative pagine di modifica (che consentono di creare la pagina). Per la pagina inesistente [[b]] oppure [[a|b]] l'etichetta del collegamento è normalmente "b", come per le normali pagine esistenti. Se si varia l'impostazione predefinita, l'etichetta diventa un punto interrogativo dopo "b", ad esempio: The weather in London?. Inoltre, l'aspetto del collegamento è determinato anche dallo stile specificato nei parametri "a.new" e "a.new:hover" del foglio stile in uso. Secondo le impostazioni correnti, nel browser al momento in uso i collegamenti interni alle pagine inesistenti appaiono così: the weather in London (di solito in rosso e sottolineati). Quando si usa la notazione con il punto interrogativo non è possibile sapere se il collegamento mancante sia formato da una o più parole a meno di posizionarsi sul punto interrogativo con il puntatore del mouse. Si deve inoltre ricordare che il punto interrogativo indica la mancanza di una informazione, non la sua incertezza.
  • Allineamento del paragrafo: giustificato: Se viene selezionata questa impostazione, i paragrafi che compongno le voci verranno giustificati, ovvero entrambi i margini del testo saranno allineati in colonna. Quando l'impostazione non è selezionata, il testo è allineato solo a sinistra.
  • Numerazione automatica dei titoli di paragrafo: Questa impostazione fa sì che le intestazioni delle sezioni vengano numerate per sezioni, sottosezioni, ecc. secondo un criterio gerarchico.
  • Mostra l'indice (per articoli con più di 3 sezioni): Abilita la visualizzazione del sommario nelle voci che hanno più di 3 intestazioni di sezione, se non è stata specificata nel corpo del testo la parola magica .
  • Disabilita il caching delle pagine: Questa impostazione disabilita l'uso della cache per visualizzare più velocemente le pagine. Può essere utile in caso di problemi per cui vengono visualizzate versioni non aggiornate delle pagine; la conseguenza negativa è costituita da tempi di caricamento più lunghi.
  • Abilita la funzionalità "vai a" dei collegamenti: da documentare

Note[edit]

Se si desidera modificare il proprio nome utente, si raccomanda di farlo in modo retroattivo, ovvero facendo in modo che i propri contributi precedenti al cambiamento di nome vengano registrati sotto il nuovo nome. Poiché questa funzione non è disponibile agli utenti normali né agli admin, è necessario chiedere a uno sviluppatore di effettuare la modifica. Inoltre, le firme già apposte non vengono modificate, e quindi non corrispondono alle cronologie delle pagine di discussione sulle quali appaioni. Anche le altre citazioni del nome utente che appaiono sulle pagine di discussione non subiscono modifiche retroattive. Il log delle cancellazioni e quello degli upload non vengono modificati.

Il software non consente di cancellare un utente.

Non è possibile indicare informazioni personali (come il proprio nome) qui, ma è possibile farlo sulla propria pagina personale nel namespace Utente:, ovvero quella che si raggiunge seguendo il collegamento corrispondente al proprio nome utente dalla riga in alto su ogni pagina. Ciascun utente è libero di scrivere ciò che desidera su di sé nella propria pagina personale.

Preferenze del browser[edit]

Di norma anche i browser consentono di specificare delle preferenze personali, ad esempio le dimensioni e le caratteristiche dei caratteri. La skin standard rispetta i valori predefiniti del browser per quanto riguarda le suddette impostazioni. Viceversa, la skin Cologne Blue imposta gran parte del testo a una dimensione specificata, ignorando le impostazioni del browser. In alcuni browser, ad esempio Internet Explorer, è possibile fare in modo che vengano ignorate le dimensioni del testo specificate dalla pagina web, ma non l'interlinea (lo spazio tra le righe), che rimane quella impostata dalla skin; in queste condizioni l'uso con un font grande dà risultati pessimi.

Impostazione di un foglio stile personale[edit]

L'aspetto grafico delle pagine visualizzate da MediaWiki viene impostato per mezzo di fogli stile Cascading Style Sheets (CSS). È possibile impostare un CSS personale e ignorare così le impostazioni predefinite. Si veda lapagina Aiuto:Stile Utente.


Links to other help pages[edit]

Help contents
Meta · Wikinews · Wikipedia · Wikiquote · Wiktionary · Commons: · Wikidata · MediaWiki · Wikibooks · Wikisource · MediaWiki: Manual · Google
Versions of this help page (for other languages see further)
What links here on Meta or from Meta · Wikipedia · MediaWiki
Reading
Go · Search · Stop words · Namespace · Page name · Section · Backlinks · Redirect · Category · Image page · Special pages · Printable version
Tracking changes
Recent changes (enhanced) | Related changes · Watching pages · Diff · Page history · Edit summary · User contributions · Minor edit · Patrolled edit
Logging in and preferences
Logging in · Preferences · User style
Editing
Starting a new page · Advanced editing · Editing FAQ · Edit toolbar · Export · Import · Shortcuts · Edit conflict · Page size
Referencing
Links · URL · Piped links · Interwiki linking · Footnotes
Style and formatting
Wikitext examples · CSS · Reference card · HTML in wikitext · Formula · List · Table · Sorting · Colors · Images and file uploads
Fixing mistakes
Show preview · Testing · Reverting edits
Advanced functioning
Expansion · Template · Advanced templates · Parser function · Parameter default · Variable · System message · Substitution · Array · Calculation · Embed page
Others
Special characters · Renaming (moving) a page · Preparing a page for translation · Talk page · Signatures · Sandbox · Legal issues for editors
Lingua: English · العربية · български · čeština · dansk · Deutsch · français · italiano · 日本語 · Nederlands · polski · русский · svenska · 中文