InternetArchiveBot

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page InternetArchiveBot and the translation is 11% complete.


Funzionamento del Bot

InternetArchiveBot
2019 Coolest Tool Award Winner
in the category
Impact

InternetArchiveBot è un bot avanzato che identifica e sostituisce broken external links. InternetArchiveBot presenta anche altri miglioramenti alle referenze, come riempire i template di referenze vuoti e aggiungere collegamenti a risorse dove è conveniente. InternetArchiveBot controlla ogni wiki di Wikimedia per nuovi collegamenti in uscita e opera attivamente per correggere più di 150 wiki d Wikimedia. Questo bot funziona come servizio di Internet Archive in associazione con la comunità di Wikimedia.

Controllo del bot[ edit ]

Avviare e fermare il bot

  • Il blocco del bot non è necessario per fermarlo.
  • Clicca su "Vedi pagine in esecuzione" in basso. Accertati di aver selezionato la giusta wiki dal menu a tendina nella parte superiore.
  • Se la pagina dice: "Questa wiki è: Attivata"
    • Per disattivare il bot, scrivi la ragione per cui dovrebbe essere disattivato, poi clicca su disattiva.
    • Lascia un messaggio in User talk:InternetArchiveBot spiegando perché hai disattivato il bot. Includi le modifiche errate che sono state fatte.
  • Se la pagina dice: "Questa wiki è: Disattivata"
    • Per attivare il bot, scrivi la ragione per cui il bot dovrebbe essere attivato, poi clicca su "Attiva".
    • Prima di tutto, accertati che il bot sia autorizzato all'esecuzione nella tua wiki. Segui le politiche di bot della tua wiki.
    • Se il bot è stato disattivato per errori, come produrre modifiche errate, accertati che quegli errori siano già stati risolti.
  • Se il bot è bloccato, per favore lascia un messaggio in User talk:InternetArchiveBot immediatamente.
  • Anche se il bot non è in esecuzione in una certa wiki, Internet Archive crea archivi di quasi tutti i nuovi collegamenti esterni che vengono aggiunti a tutte le wiki di Wikimedia, e lo fa dal 2013. Questo lavoro esterno continua anche se il bot viene fermato in una certa wiki.

Vedere pagine in esecuzione

Configurare il bot

Il comportamento del bot può essere modificato per adattarsi alle necessità di ogni wiki. Questo avviene aggiornando i valori nella pagina di configurazione dell'interfaccia. Clicca nel link in basso per accedere alla pagina di configurazione. Accertati di selezionare la wiki corretta nel menu a tendina della parte superiore. Solo gli amministratori possono modificare la configurazione di una wiki determinata.

Vedere pagina di configurazione

Using the bot[ edit ]

Richiesta per voci specifiche

Si può usare l'interfaccia Analizza una pagina per sistemare i collegamenti interrotti, o anche per aggiungere archivi a tutti i link, in una specifica pagina. Le modifiche fatte in questo modo verranno attribuite all'utente. Assicurarsi che la wiki giusta sia selezionata nella tendina in alto.

Si può anche programmare l'analisi di più pagine. Tali pagine verranno aggiunte alla coda di InternetArchiveBot delle modifiche da fare.

Help with translation

L'interfaccia di gestione di InternetArchiveBot è disponibile in molti idiomi grazie a traduttori volontari. Il tuo aiuto con la traduzione è molto apprezzato. Visita TranslateWiki per contribuire.

Contattaci

Pagina di discussione del bot Telegram IRC (irc.libera.chat #iabot)

Crediti

Codice sorgente

 GitHub

Operation status

For the most up to date information see the run pages or Wiki Operations Summary on Airtable

  • 🟢 InternetArchiveBot is currently running on 300+ Wikimedia wikis.
  • 🟢 We have moved the management interface to a new server. Please start using iabot.wmcloud.org instead of iabot.toolforge.org. Please let us know if anything broke during this process.
  • 🟡 Testing is stalled on Alemannisch Wikipedia (als), Asturian Wikipedia (ast), and Japanese Wikipedia (ja).
  • 🔴 Bot is approved but disabled indefinitely pending software improvements on French Wikipedia (fr), MediaWiki.org, Norwegian Nynorsk Wikipedia (nn), Polish Wikipedia (pl), and Portuguese Wikipedia (pt).

Last updated: 20:54, 5 November 2023 (UTC)

Related tools

See also