ItWikiCon/2020/Proposte

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
Other languages:
English • ‎Esperanto • ‎français • ‎italiano
  Sede Programma Proposte Partecipanti Media Team FSF 
Con l'aiuto di tutti sarà un'altro evento meraviglioso ❤️

Di cosa ti piacerebbe discutere durante l'itWikiCon 2020? Cosa ti piacerebbe imparare?

In questa pagina è possibile raccogliere le idee su ciò che ti piacerebbe trovare nel programma dell'ItWikiCon (sezione idee). Hai anche la possibilità di presentare una proposta per una presentazione, una sessione di discussione, un laboratorio o qualsiasi altra cosa (sezione proposte)!

Ricorda che la call for papers di itWikiCon 2020 chiude il 31 luglio 2020 alle ore 23:59, poiché abbiamo bisogno di pianificare per tempo il numero di risorse tecniche necessario.

Conoscenza libera[edit]

Ti preghiamo di tenere a mente che durante l'evento online le presentazioni saranno registrate e rilasciate sotto la licenza Creative Commons attribution share-alike (CC BY-SA 4.0). I dati verranno trattati e gestiti con la sola finalità di svolgere la conferenza dall'organizzazione e dalle organizzazioni partner (indicate nella pagina dedicata al team), nel pieno rispetto della legislazione italiana ed europea in merito.

La conferenza rispetta la Friendly space policy, che incoraggia un'esperienza costruttiva e positiva per tutti i partecipanti.

Vota le tue proposte preferite[edit]

Se sei interessato ad uno o più temi proposti, basta aggiungere la tua firma nelle rispettive pagine. Ricevere il tuo supporto può essere molto soddisfacente per uno speaker e puoi addirittura lasciare alcuni suggerimenti o domande nella pagina di discussione.

Tutte le proposte sono salvate automaticamente in Category:ItWikiCon 2020 - Proposals.

Invia una proposta[edit]

Vorresti proporre qualcosa di bello? Questo è il posto giusto per te!

Dai un'occhiata ai risultati del sondaggio rivolto ai wikimediani per scoprire a cosa sono maggiormente interessati.

Inserisci qui sotto il titolo della tua proposta, subito dopo il testo già visibile (es. ItWikiCon/2020/Proposte/La mia proposta), poi clicca il tasto "Nuova proposta" e segui tutte le semplici istruzioni e gli esempi coccolosi.

Fai una richiesta[edit]

Se volete ascoltare una presentazione su uno specifico argomento, o seguire un workshop tecnico per imparare qualcosa di nuovo, aggiungete la vostra richiesta qui sotto.

N.B.: non aggiungere le proposte che avete già presentato nella sezione precedente.

Edit (Modifica)

Projects[edit]

  • Wikibooks e Wikivoyage: due progetti molto richiesti anche per corsi esterni, sarebbe bello avere una presentazione/workshop di quali sono le caratteristiche principali e di come compilare gli articoli. --Superchilum(talk to me!) 08:58, 7 June 2020 (UTC)
  • I progetti Wikimedia al tempo del COVID: una rassegna dei cambiamenti (in positivo e in negativo) che hanno coinvolto o che potrebbero coinvolgere i progetti Wikimedia e Wikimedia Italia come conseguenza dell'emergenza COVID-19, con un'analisi dei rischi e delle opportunità sotto diversi aspetti, sia online che offline. --Daniele Pugliesi (talk) 14:50, 8 June 2020 (UTC)
  • I progetti Wikimedia, Wikimedia Italia e Wikimedia Foundation - Guida ad una migliore collaborazione: una guida per chi non sa bene come queste tre entità interagiscono tra di loro, quali scopi li accomunano e quali sono distintivi di ciascuna entità, le differenze a livelo organizzativo e su come la comunità partecipa, ecc. Per evitare che qualcuno pensi, ad esempio, che le regole sul consenso valgano tal quali anche per Wikimedia Italia oppure per spiegare che Wikimedia Italia ha una certa autonomia decisionale e finanziaria rispetto a Wikimedia Foundation. --Daniele Pugliesi (talk) 15:10, 8 June 2020 (UTC)
  • ...

Technical aspects[edit]

  • Spiegare come cavolo si usi il sistema di traduzioni, perché questa sezione non viene visualizzata nella versione in Italiano e perché questa pagina ha come baselang l’inglese (sì, è una richiesta di aiuto).--Ferdi2005[Mail] 11:08, 7 June 2020 (UTC)
    Sì che poi il "tuo problema" non è tanto con mw:Extension:Translate, quanto il fatto che al momento sui wiki è necessario limitarne i privilegi, per motivi ragionevoli (→ non far perdere tempo ai traduttori). Questo è spesso causa di stress. Stress da incanalare nella burocrazia wiki per la richiesta di permessi. asd. Sì, un workshop, magari su un wiki privato, per toccare con mano lo strumento da entrambi i lati del bancone sarebbe molto utile. Se non si propone nessuno ci sto. asd --Valerio Bozzolan (talk) 11:43, 7 June 2020 (UTC)
    Per quanto riguarda questa pagina, l'errore è fare in inglese la pagina del programma di un evento in italiano. Tutto il sistema di traduzioni è superfluo. Detto questo, un minimo di esperienza come amministratore delle traduzioni ce l'ho, se è utile. - Laurentius (talk) 18:54, 8 June 2020 (UTC)
    È quello che mi chiedo anche io :D Va chiesto a Capitan Raju...--Ferdi2005[Mail] 20:29, 11 June 2020 (UTC)
    L'evento sarà in Italiano ma possiamo aiutare a rendere accessibili questi contenuti, magari non subito, ma qualcuno se vuole lo farà, in puro stile wiki. Quindi sono d'accordo con Capitan Raju! asd --Valerio Bozzolan (talk) 11:51, 12 June 2020 (UTC)
    Sì non sarebbe male spiegare come funzioni l'estensione Translate con tutte le sue funzioni (dai tag translate alla lingua pagina, dai tvar alle notifiche ai traduttori, ecc.) Samuele2002 (Talk!) 13:44, 12 June 2020 (UTC)
    @Valerio Bozzolan: Sì, ma un conto è tradurre le pagine, un conto è averle di base in Inglese. Capirai bene che c'è un'enorme differenza.--Ferdi2005[Mail] 19:50, 13 June 2020 (UTC)
  • Progetti Wikimedia e tecnologia mobile: l'avvento di smartphone e simili ha modificato il modo in cui i lettori leggono Wikipedia e gli altri progetti e in parte anche su come i volontari contribuiscono. Analisi di come i progetti Wikimedia hanno reagito a tale tecnologia, su quanto sia avanti rispetto ad altri siti per quanto riguarda l'adeguamento alla tecnologia mobile e cosa resta ancora da fare, più eventuali spunti e idee per migliorare la leggibilità e usabilità su dispositivi mobili. --Daniele Pugliesi (talk) 14:54, 8 June 2020 (UTC)
    Sarebbe interessante qualcosa su come fare pagine mobile-friendly; o più semplicemente, quali errori evitare quando editiamo una pagina da desktop perché non sia inusabile su cellulare (a partire dall'uso di immagini e tabelle). - Laurentius (talk) 19:01, 13 June 2020 (UTC)
  • LUA: cos'è, come è stato usato, come si può usare: molti volontari sanno cosa sono i template, come creare tabelle, link nelle immagini, ecc., ma ancora pochi conoscono e usano LUA, che potrebbe essere utile in certe situazioni, ma se non si sa quali siano queste situazioni, difficilmente si cercherà di imparare e usare questo linguaggio. --Daniele Pugliesi (talk) 14:58, 8 June 2020 (UTC)
    +1 Questo è un argomento che mi sta a cuore. Sempre più roba è riscritta in Lua per migliorarne l'efficienza ma sempre meno gente si avvicina a Lua e abbiamo sempre meno manutentori. --Valerio Bozzolan (talk) 11:52, 12 June 2020 (UTC)
  • I bot: questi sconosciuti: informazioni utili da parte dei botolatori a chi si trova a confrontarsi con i bot per un motivo o per un altro, dal semplice patroller, a chi vuole fare una richiesta ad un botolatore, dal botolatore alle prime armi fino ai botolatori più esperti. --Daniele Pugliesi (talk) 15:02, 8 June 2020 (UTC)
  • Il favoloso mondo delle espressioni regolari (aka Regex 101). Cosa sono, a che servono, perché chiamarle "regolari" è riduttivo, cose che comunque non possono fare, e perché possono salvare vite. Una presentazione sull'argomento faciliterebbe (probabilmente) la talk sui bot proposta subito sopra, e anche la mia proposta sul filtro. --Daimona Eaytoy (talk) 17:42, 13 June 2020 (UTC)
    @Daimona Eaytoy: Sappi che tenere due talk migliora la salute :) Anche quella degli altri, perchè ripareresti i miei errori asd (ammetto di aver tenuto un workshop simile con un po' troppa leggerezza nell'itWikiCon 2017... ciovane e inesperto e pieno di voglia di spiegare come si converte Wikipedia in farfallese. asd) --Valerio Bozzolan (talk) 06:37, 16 June 2020 (UTC)
    @Valerio Bozzolan: Non sono certo di essere la persona migliore per spiegare le espressioni regolari :-/ Ciò detto, ci ho pensato un po', e se c'è interesse e nessun altro volontario, posso anche farlo. Principalmente perché così potrei ridurre la durata dell'altra talk (che sarebbe anche più fruibile), in linea con quanto espresso nel sondaggio. --Daimona Eaytoy (talk) 11:59, 16 June 2020 (UTC)

Miscellanea[edit]

  • L'intricato mondo del copyright e delle richieste: ma un utente molto volenteroso che ha tanta voglia di fare e magari qualche aggancio nel comune/provincia/regione/diocesi/ecc., e volesse chiedere liberatorie ecc... come dovrebbe fare? Cosa dovrebbe chiedere esattamente o preferibilmente? E a cosa dovrebbe stare attento? Un po' di indicazioni leguleie e pratiche sarebbero utilissime. --Superchilum(talk to me!) 08:59, 7 June 2020 (UTC)
  • Il patrolling cross-wiki, le differenze tra il patroller su it.wp e nelle wiki minori. Che cos'è l'SWMT, cosa sono i Global rollbacker i Global sysops e gli Steward le differenze tra i loro diritti e dove possono usarli, le Global sysop wiki. Come segnalare i vandalismi: le pagine di servizio Steward requests/Global e Global sysops/Requests quando e come usarle. Gli strumenti utili. --Samuele2002 (Talk!) 10:48, 13 June 2020 (UTC)
    @Samuele2002: perché non ti offri tu? :D--Ferdi2005[Mail] 19:52, 13 June 2020 (UTC)
  • ...