ItWikiCon/2020/Proposte/Settant'anni dopo la morte

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
< ItWikiCon‎ | 2020‎ | Proposte

Ciao a tutti! Avrei una proposta per l'itWikiCon 2020.

Dettagli[edit]

Titolo
Settant'anni dopo la morte. Il diritto d'autore in Unione europea.
Autore
Laurentius (talk)
Categoria
presentazione
Descrizione
Le leggi sul diritto d'autore, un tempo di interesse solo per chi lavorava nell'editoria e in poche altre industrie, sono entrate nella vita di tutti con la diffusione di Internet: ognuno di noi quotidianamente non solo fruisce, ma crea e riproduce opere creative, dalle foto su Instagram alle voci di Wikipedia.
Non stupisce quindi che la nuova direttiva europea sul diritto d'autore, approvata lo scorso marzo, sia stata una di quelle dal percorso più difficile dell'intera legislatura.
Particolarmente criticati sono stati l'articolo 15, la cosiddetta "link tax", che introduce restrizioni nella possibilità di citare gli articoli di giornale, e l'articolo 17, gli "upload filter", che spinge verso un filtraggio preventivo dei contenuti prodotti dagli utenti, ma la direttiva contiene anche molte altre norme - alcune anche positive!
Parleremo di cosa dice (o non dice) davvero la direttiva, quali conseguenze avrà sul nostro uso della rete e sui progetti Wikimedia, cosa deve ancora essere deciso, e cosa possiamo farci noi.
Obiettivi
  1. per tutti: spiegare cosa dice la direttiva e quali problemi sono sul tavolo;
  2. per gli utenti dei progetti wiki: spiegare il potenziale impatto sui progetti (per quello che possiamo immaginare oggi);
  3. per chi vuole fare qualcosa di più: discutere di come possiamo intervenire per chiedere un diritto d'autore migliore.
Durata prevista
30 minuti vanno bene. Posso ridurre o ampliare se necessario.
Target
La presentazione sarà pensata per poter essere accessibile ad un pubblico generale.
Numero massimo di persone con cui poter interagire
Materiali
Domande

Persone interessate all'argomento[edit]